Media

Tim: investimento da 60-70 mio di euro per il 'Super Umts'

Nel corso del 2006, 5 mila centrali Umts verranno potenziate con la tecnologia Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access), con l'obiettivo di coprire circa il 50% del territorio nazionale entro la fine dell'anno. Inoltre, parte a giugno la commercializzazione della tv su cellulare e del telefono fisso-mobile.

Tim lancerà sul mercato una nuova generazione di servizi e di terminali innovativi. Lo ha annunciato oggi l'ad di Telecom Italia, Riccardo Ruggiero , al '3 GSM World Congress' di Barcellona. Come per la telefonia "fissa", anche nel mobile sarà possibile scegliere telefonini per accedere alla banda larga in mobilità con velocità di navigazione diverse a seconda delle proprie esigenze: dai 380 Kbit al secondo circa dell'Umts fino ai 20/30 Megabit raggiungibili grazie alle tecnologie a larghissima banda di quarta generazione come ad esempio il WiBro, di cui Tim ha recentemente avviato la sperimentazione.

Proseguendo in questa direzione, a partire dal prossimo maggio, Tim renderà disponibile la nuova applicazione Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access), una sorta di "Super Umts" che permette di accedere alla banda larga mobile con velocità che possono arrivare fino a 4 Megabit al secondo. Sarà quindi possibile accedere a contenuti multimediali come film, musica e sport scaricando immagini di qualità molto superiore rispetto a quelle normalmente disponibili mediate il tradizionale UMTS. Il servizio verrà lanciato a Roma, Milano e Torino per poi essere gradualmente esteso alle principali città italiane.

Nel corso del 2006, con un investimento tra i 60 e i 70 milioni di euro, 5 mila centrali Umts verranno potenziate con la tecnologia Hsdpa con l'obiettivo di coprire circa il 50% del territorio nazionale entro la fine dell'anno. Attualmente tale servizio è in fase di sperimentazione in collaborazione con i principali fornitori di reti: a Roma e Milano con Ericsson, a Bologna con Nokia e in Veneto con Siemens. La fase di test del "Super Umts" coinvolge in Italia diverse aziende a cui Tim ha iniziato a distribuire le prime schede per il personal computer abilitate alla nuova tecnologia.

Per quanto riguarda la Tv Digitale Mobile, Tim passerà a giugno dalla fase di sperimentazione, già annunciata al mercato, a quella di commercializzazione. Non appena i principali costruttori di telefonini renderanno disponibili i nuovi terminali, Tim fornirà i servizi mobili in tecnologia Dvbh che saranno trasmessi su cellulari dual mode in grado di utilizzare sia la nuova applicazione che l'UMTS. Sempre a giugno 2006 verrà commercializzato anche il nuovo telefono "fisso-mobile", al tempo stesso telefono di casa e cellulare. L'arrivo di questo prodotto segnerà l'ingresso della tecnologia Uma (Unlicensed Mobile Access). Il nuovo telefono fisso-mobile utilizzerà la rete fissa all'interno della propria abitazione con un collegamento in modalità WiFi mentre all'esterno della casa funzionerà come un normale telefonino sulle reti GSM e UMTS.