Media

Tv Sorrisi e Canzoni presenta 'Prog Italia - Il rock degli anni 70', una raccolta di cd da collezione dedicata ai gruppi del rock progressivo italiano

La collana, articolata in 25 appuntamenti settimanali in edicola dal 20 novembre, ripercorre tutti i successi delle band che hanno segnato la storia del genere: dalla PFM al Banco del Mutuo Soccorso, dai Goblin a Franco Battiato, da Le Orme agli Area, fino a Osanna, Perigeo, Formula 3, Napoli Centrale e Claudio Rocchi. A supporto una campagna radio su RTL 102.5, RDS, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Rai, stampa su quotidiani e settimanali e social.

Tv Sorrisi e Canzoni presenta 'Prog Italia - Il rock degli anni 70', una raccolta speciale di cd da collezione dedicata ai più grandi gruppi del rock progressivo italiano.

La collana, articolata in 25 appuntamenti settimanali in edicola dal 20 novembre, ripercorre tutti i successi delle band che hanno segnato la storia del genere: dalla PFM al Banco del Mutuo Soccorso, dai Goblin a Franco Battiatoda Le Orme agli Area, fino a OsannaPerigeo, Formula 3, Napoli Centrale, Claudio Rocchi, oltre ad album rari imperdibili per i collezionisti. 

Ogni uscita, realizzata in una nuova edizione digipack, è accompagnata da un booklet ricco di immagini, contributi e racconti inediti sulla storia dell’album e del prog italiano, scritti e curati da Guido Bellachioma, uno dei maggiori esperti di musica progressive e direttore della rivista Prog Italia.    

Il primo appuntamento in edicola è 'L'isola di niente' della Premiata Forneria Marconi, recentemente eletta dal magazine britannico Prog 'Miglior artista internazionale dell'anno' nell'ambito dell'edizione 2018 dei Progressive Music Awards. La collezione continuerà con Banco del mutuo soccorso dell’omonimo gruppo, cui seguirà il cult Profondo Rosso dei Goblin, colonna sonora originale del celebre film di Dario Argento

Tra le chicche presenti nell’opera anche Spirito Bono dei Canzoniere del Lazio, per la prima volta edito in cd; la colonna sonora di Suspiria dei Goblin, e Paradiso di Metamorfosi, pubblicato in edizione limitata nel 2004, e qui riedito con bonus track e nuova copertina.

I lettori che completeranno la collana, raccogliendo e collezionando i bollini ad ogni uscita, riceveranno inoltre in omaggio il cd inedito 'Progressivamente 1973-2019', a tiratura limitata con brani introvabili.

“Prog Italia - Il rock degli anni 70” è in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni, al prezzo a 9,99 euro a cd, magazine escluso. In più, con la prima uscita, in regalo per i lettori un codice per scaricare la copia digitale della rivista Prog Italia. (Regolamento disponibile qui).

Il lancio dell’iniziativa è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata su diversi media: spot radio (sulle emittenti RTL 102.5, RDS, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Rai), stampa (quotidiani e settimanali) e social network.