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TV8: palinsesto autunnale all’insegna delle produzioni originali. A fine ottobre il lancio dell’offerta addressable. +3% la raccolta pubblicitaria gennaio-giugno vs. il -6,3% del mercato

In netta controtendenza rispetto ai dati Nielsen, nel 1° semestre il canale e la sua concessionaria Sky Media vantano un trend più che positivo, grazie anche al successo delle iniziative di ‘brand integration’. Remo Tebaldi (nella foto), Senior Director Sky Terrestrial Channels, e Chicco Toma, resp. commerciale per Sky Media dei canali free (TV8, Cielo, TG24 e Alfa), hanno illustrato oggi alla stampa l’andamento di TV8 e i punti di forza del suo palinsesto autunnale, che fra novità (‘Ho qualcosa da dirti’ con Enrica Bonaccorti) e conferme (‘Vite da copertina’, ‘Cuochi d’italia’ e ‘Guess my age’), sarà caratterizzato da ben 4 ore consecutive di intrattenimento autoprodotto in Access Prime Time. A ottobre si aggiungerà in seconda serata ‘Piacere Maisano’, altra nuova produzione con la ‘iena’ Marco Maisano. In fase di preparazione l’offerta di Addressable Tv che sarà lanciata a fine Ottobre.

L’autunno di TV8 è all’insegna delle autoproduzioni con 4 ore consecutive ogni giorno in Access Prime Time – la fascia oraria ‘allargata’ fra le 17.30 e le 21.30 – che come ha dichiarato Remo Tebaldi (nella foto), Senior Director Sky Terrestrial Channels, costituisce la vera e propria ‘spina dorsale’ del canale: “Nel periodo gennaio-agosto le performance di tutti i nostri canali Free To Air (TV8, Cielo e TG24) ha superato quella dello scorso anno del +12%, registrando una media del 3.2% di share, e di oltre 4 punti sul target commerciale. TV8 in particolare è sempre stata oltre il 2.2%, crescendo del +15% sul 2018, con un picco ad agosto di 2,5 punti di share”.

Più che positivo anche il risultato della raccolta pubblicitaria: “Da quando Sky è parte di Comcast abbiamo una policy ancora più restrittiva nel dichiarare cifre e numeri – ha spiegato Chicco Toma – ma facendo  riferimento ai dati Nielsen del periodo gennaio-giugno, che indicano per il mezzo televisivo un calo del - 6,3%, posso dire che siamo in assoluta controtendenza registrando una crescita del +3%. Ciò è dovuto essenzialmente al prodotto ‘perfetto’ che la rete ci mette a disposizione: oggi TV8 è l’ottavo canale generalista in assoluto e il sesto sul target commerciale 15-54, capace di catturare un target giovane-
adulto dinamico e perfettamente bilanciato fra uomini e donne (44% e 56% rispettivamente)”.

Toma sottolinea inoltre il fatto che le produzioni originali consentono al team ‘Brand Solutions’ di Sky Media di lavorare al meglio per inserire nei diversi format e programmi i contenuti dei clienti, che dato il target la concessionaria cerca prevalentemente nell’area di riferimento del largo consumo: “Il target delle reti Sky in generale si distingue per essere più dinamico e alto spendente rispetto alla media – prosegue Toma – e questo vuol dire che i clienti con cui abbiamo lavorato sul fronte delle brand integration sono sempre stati soddisfatti”.

“L’età media dell’audience è di 48-49 anni – aggiunge poi Tebaldi – e la nostra programmazione tiene conto della diversificazione del pubblico nelle diverse fasce orarie e nei diversi giorni: a grandi linee possiamo dire che durante il giorno il target è maggiormente femminile, la sera diventa familiare mentre nel weekend, dedicato allo sport (che per inciso vale circa il 35% del totale ascolti del canale), è prevalentemente maschile. Fin dall’inizio, quando TV8 è nata partendo dallo 0,6% di share che faceva MTV, abbiamo scelto un posizionamento piuttosto differente rispetto alle generaliste che ci precedono, sganciandoci allo stesso tempo dal ‘mondo pay’”.

Anche a proposito di Cielo, il primo dei canali generalisti targati Sky che a dicembre compirà 10 anni, Tebaldi e Toma hanno fornito dati positivi: “Il canale prosegue sulla sua strada – afferma Tebaldi – e continua a darci soddisfazioni con un’audience che oscilla fra l'1 e l'1,1  (ad agosto abbiamo segnato un picco dell’1,32), e rispetto al 2018 la crescita è stata del +10%. Stiamo investendo un po’ di più sul lato film, senza cercare i grandissimi titoli ma ragionando più per cicli e tematicizzazione delle serate”.

Tebaldi e Toma hanno quindi anticipato il prossimo lancio di un’offerta ‘Addressable’: “Abbiamo già alle spalle test operativi realizzati da maggio a luglio – confermano –: la tecnologia è conosciuta e standard da un paio d’anni e, volendo, saremmo in grado di partire anche domattina… Ma stiamo ancora studiando alcuni dettagli perché intendiamo fare qualcosa di un po’ diverso, soprattutto per dare la possibilità alla concessionaria di vendere in modo differente. È ancora presto per poter dare altri dettagli, ma prevediamo di lanciare la nostra offerta in questo ambito verso la fine di ottobre”.

Con la pubblicazione dei ‘nuovi’ dati Auditel, che comprendono anche la fruizione digitale e su altri device, i canali FTA di Sky non hanno registrato particolari benefici: “Le nostre attività digital e social sono estremamente limitate – ricorda Tebaldi – e si concentrano su progetti singoli (come Italia’s Got Talent) o lanci particolari. Sia Cielo che TV8 sono disponibili in streaming in contemporanea con la messa in onda fin dalla loro nascita, ma preferiamo essere e rimanere una Tv ‘da salotto’. È vero che si tratta di un segmento
in cui la fruizione complessiva è in calo – fra il 3% e il 5% nell’ultimo anno – in seguito all’arrivo di nuovi modi di fruizione come OTT, Video On Demand, SVOD e così via, ma questi nuovi attori si concentrano sui contenuti ‘scripted’, serie e film. Per questo i broadcaster generalisti si stanno concentrando sulle produzioni originali, sull’attualità, l’entertainment e il live”.

 

Il palinsesto autunnale: produzioni originali, fra novità e conferme

Come detto, l’Access Prime Time rappresenta oggi un punto di forza di TV8 e quello in cui si concentra il maggior sforzo produttivo: da settembre, il canale arricchisce il suo palinsesto pomeridiano con un nuovo format e un nuovo volto, che insieme a programmi già consolidati, dà il via a 4 ore consecutive di intrattenimento tutto italiano.

Apre il pomeriggio alle 17.30 Enrica Bonaccorti con il suo “Ho qualcosa da dirti”, in onda da lunedì prossimo, 9 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì in prima tv assoluta. Gli ingredienti essenziali del nuovo emotainment di TV8 sono sorprese, rivelazioni, scuse, ringraziamenti, rimorsi, rimpianti, piccoli e grandi segreti, che la padrona di casa ascolterà dai protagonisti di ogni puntata.

Alle 18.30 è la volta di Vite da copertina, Il rotocalco quotidiano da 4 anni parte del palinsesto di TV8 e sempre in crescita, che debutta il 30 settembre in una veste completamente rinnovata nei contenuti e nella conduzione. Al timone del programma dedicato ai personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, in uno studio nuovo e tecnologico, l’inedita coppia formata dalla conduttrice e attrice Elenoire Casalegno e dallo stylist e curatore d’immagine Giovanni Ciacci. Rispetto alle passate stagioni, questa edizione sarà incentrata sui commenti in studio e sarà arricchita da servizi più brevi, incisivi e ironici. I temi affrontati varieranno dal pop all’attualità, dal gossip ai principali eventi della televisione, alle curiosità e agli eccessi dei VIP.

Alle ore 19.30 è il momento di uno dei volti più amati del canale: lo chef Alessandro Borghese alla guida di Cuochi d’Italia, il campionato delle regioni più appassionante della tv, affiancato come sempre dai colleghi gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito nel ruolo di giudici. La sfida come ogni stagione incoronerà il vincitore con il titolo di “Miglior Cuoco Regionale d’Italia”, e dal 21 ottobre saranno in onda i nuovi tornei in prima TV assoluta.

Alle 20.30 l’appuntamento è sempre con Enrico Papi, per il terzo anno consecutivo alla guida di Guess my Age – Indovina l’età, il game show che ha come obiettivo quello di indovinare l’età di 7 sconosciuti. Il format divenuto in poco tempo un appuntamento imperdibile del preserale di TV8 è partito lunedì scorso con le prime 10 puntate che vedono il concorrente in gara affiancato da Eleonora Giorgi, Massimo Ciavarro, Paolo Fox, Davide Camicioli e tanti altri.

Infine, novità assoluta di quest’autunno targato TV8 è la seconda serata, che dal 30 ottobre vedrà la iena Marco Maisano alla guida di Piacere Maisano, un programma che si propone di raccontare storie attraverso l’occhio di un telefonino in mano all’inviato e della telecamera di un filmaker, con il supporto di personaggi illustri. I temi spaziano dalla geopolitica, all’economia, ai fenomeni migratori, al cambiamento climatico, all’alimentazione, spiegati attraverso una comunicazione semplice e immediata. Il tutto raccontato attraverso un nuovo linguaggio: in ogni suo viaggio, infatti, l’inviato avrà un atteggiamento di parità con il pubblico a casa e sarà mostrato anche ciò che solitamente è escluso in fase di montaggio, perché considerato “fuori onda”.

Completano l’offerta di produzioni italiane in prima TV free X Factor e Masterchef, le grandi produzioni Sky, fondamentali nel prime time di TV8.

E non solo: l’autunno di TV8 è anche grande sport con importanti finestre di diritti free: continuano i campionati di Formula1, MotoGP e Superbike, e dal 19 settembre al via la fase a gironi di Uefa Europa League che comprenderà naturalmente le partite di Roma e Lazio.

 

Tommaso Ridolfi