Media

Un magazine di 100 pagine per i 140 anni de Il Tirreno

Dopo il numero speciale andato in edicola nel giorno del “compleanno” il 29 aprile scorso, il quotidiano toscano pubblica sabato 20 maggio un magazine di cento pagine, in omaggio, nel quale ripercorre la storia della testata e i principali avvenimenti dal 1877 a oggi visti attraverso gli articoli e i commenti dei giornalisti del Telegrafo/Tirreno.

Una nuova iniziativa del “Tirreno” per celebrare i 140 anni del giornale, fondato a Livorno nel 1877 con il nome di “Telegrafo”.

Dopo il numero speciale andato in edicola nel giorno del “compleanno” il 29 aprile scorso, il quotidiano toscano pubblica sabato 20 maggio un magazine di cento pagine, in omaggio, nel quale ripercorre la storia della testata e i principali avvenimenti dal 1877 a oggi visti attraverso gli articoli e i commenti dei giornalisti del Telegrafo/Tirreno. Momenti di storia italiana e mondiale, oltre che delle città della Toscana, rivissuti nella riproduzione delle prime pagine dell’epoca.

Il primo direttore fu Giuseppe Bandi, un ufficiale garibaldino.

“Chi non ha memoria del passato – scrive nell’introduzione al magazine l’attuale direttore Luigi Vicinanza – affronta sgomento e spaesato il tumultuoso presente”. Nel corso del 2017 sono previste ulteriori iniziative per celebrare i 140 anni del “Tirreno”.