Media

Universal Media Corporation SA apre a Milano il Centro di Produzione Cinetelevisivo

Grazie alla sua struttura, la company garantisce la gestione dell’intera filiera produttiva, dall’ideazione e produzione dei format fino al montaggio e alla messa in onda degli stessi. Tra gli obiettivi 2021, infatti c’è l’acquisizione di importanti LCN sul digitale terrestre e piattaforme. Gli studi dispongono di set virtuale, motion capture, e realtà aumentata.

Questa mattina con un appuntamento virtuale, Universal Media Corporation SA si è presentata al mercato italiano aprendo le porte della nuova sede produttiva, raccontando la sua mission, i suoi progetti e la capacità di integrare tecnologie all’avanguardia a un know-how internazionale grazie all’esperienza pluridecennale nel mondo della televisione, del cinema e della pubblicità.

Nella strategia della holding Universal Media Corporation SA a cui fanno capo anche UMC Comunication Multimedia Srl, UMC Edizioni Musicali Srl, International Media Group Television Srl, l’Italia, e in particolare Milano, è stata scelta per creare un nuovo polo di produzione cinetelevisivo internazionale.

“Abbiamo deciso di andare controcorrente rispetto alla situazione generale e al momento storico, rilevando una intera struttura. Abbiamo creato una squadra rilevante di dipendenti, autori, maestranze e specialisti del settore e prevediamo un incremento del personale, nel 2021, anche grazie all’apertura, con l’anno nuovo, di altri studi sempre nell’asse televisivo di Milano, Cologno e Sesto. In questi mesi, nonostante la situazione, abbiamo lavorato molto e  creato già diversi format che sono già al vaglio delle più importanti emittenti nazionali e straniere. Grazie alla sua struttura, Universal Media Corporation SA garantisce la gestione dell’intera filiera produttiva, dall’ideazione e produzione dei format fino al montaggio e alla messa in onda degli stessi. Tra gli obiettivi 2021, infatti c’è l’acquisizione di importanti LCN sul digitale terrestre e piattaforme” spiega Carlo Cordara, Direttore Generale di UMC SA.

Il primo grande investimento fatto dalla casa di produzione è stata l’acquisizione degli storici studi di via Belli, 14, a Milano, rinnovandoli totalmente e rendendoli moderni e multimediali.

“Oltre alle produzioni interne che includono differenti generi (factual, entertainment, reality, game show, lifestyle, documentary, talk show, drama, comedy e kids show) UMC SA ha come obiettivo diventare il punto di riferimento per produzioni televisive e cinematografiche, video-clip e spot pubblicitari. Il tutto è reso possibile grazie alla funzionalità degli spazi e alle tecnologie presenti negli studi multimediali, che permettono la realizzazione di qualsiasi tipo di progetto. Altro punto di forza è il nostro team composto da esperti che operano nel settore televisivo e cinematografico da decenni”, spiega Federica Bertoni, Senior Product Manager e volto della holding.

Gli studi dispongono di:

Set Virtuale di ultima generazione che permette la combinazione in tempo reale di persone e oggetti fi sici con una scenografi a generata in computer grafi ca. Lo studio virtuale può essere utilizzato sia per le trasmissioni che per le dirette TV e live streaming. Questo servirà per le aziende che intendono adottare il sistema di comunicazione anche in diretta streaming tramite i canali Youtube o altri per tutti gli eventi online e webinair.

Motion capture consente di registrare i movimenti del corpo umano, digitalizzandoli e trasportandoli mediante una serie di telecamere e trackers sulla controparte del Virtual Set. Questa tecnica viene utilizzata principalmente per film d’animazione.

Realtà aumentata. I sistemi di tracking camera adottati per il servizio sono di due tipi: tracking meccanico e tracking basato su analisi ottica.

Realtà aumentata immersiva: l’esperienza è quella di essere proiettati in un mondo virtuale a 360o, nel quale è possibile interagire attraverso un visore ottico con le proprie mani e attraverso il movimento del corpo. “Non possiamo dire molto sui nuovi studi che si aggiungeranno all’attuale centro di produzione di Milano che inaugureremo all’inizio del prossimo anno, ma possiamo anticipare che avranno una superficie di 4000 mq, con altezze e strutture che permetteranno la realizzazione di grandi produzioni e colossal. Speriamo ovviamente di poterle presentare dal vivo al più presto”, svela la Senior Project Manager Federica Bertoni.