Media

upday for Samsung (Axel Springer): in Italia 1 mln di users nelle ultime due settimane e a breve al via le notifiche push targettizzate

Nel nostro Paese ha fatto il suo debutto a febbraio 2017 e si è affidato a WebAds per la raccolta pubblicitaria. Gli italiani sembrano apprezzare il servizio che nei suoi primi sei mesi sta registrando una continua crescita di utenti e punta a nuove frontiere della pubblicità su smartphone.

Lanciato nel 2016, upday for Samsung è oggi uno dei maggiori servizi europei di news. A soli 18 mesi dall’esordio, il servizio di notizie dell’editore tedesco Axel Springer in esclusiva per Samsung conta oltre 13 milioni di utenti unici e 3 miliardi di visite al mese in Europa.

Numeri raggiunti grazie all’espansione in 16 Paesi, con oltre 50 giornalisti e redazioni nelle principali capitali. upday for Samsung è presente in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Polonia, Spagna, Belgio, Olanda, Irlanda, Austria, Svizzera, Portogallo, Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia.

Il servizio è integrato nella user experience di Samsung: basta uno swipe verso destra dalla schermata home dei dispositivi Galaxy delle serie S, A e J. upday combina tecnologia innovativa ed esperienza giornalistica e fornisce le notizie all’utente in due sezioni: Top News, curata dal team editoriale, e My News, un feed personalizzato di notizie e storie che attinge globalmente da oltre 3.500 testate.

“I dati che ci hanno sorpresi di più sono il tasso di ritorno e la fedeltà dei nostri utenti, entrambi molto alti" dichiara Peter Würtenberger, CEO di upday for Samsung "Gli utenti trascorrono in media 5 minuti al giorno sulla nostra app. Oltre all’esplicita scelta delle categorie, abbiamo implementato la capacità di comprendere ciò a cui l’utente è interessato attraverso il suo comportamento. L’algoritmo di upday può imparare le abitutidini di lettura dell’utente e mostare le notizie più pertinenti”.

Negli ultimi due mesi, upday ha aperto a nuove frontiere della pubblicità su smartphone. I country manager di upday sono riusciti a contrattare campagne pubblicitarie nei singoli Paesi per poi diffonderle anche sui dispositivi degli altri Stati nella lingua locale. Per Würtenberger, queste campagne sono un vantaggio soprattutto perché rispondono alla necessità dei pubblicitari di lavorare globalmente e agire localmente. Ne è un esempio una campagna di Native Advertising per Seat che ha interessato quattro paesi: Spagna, Francia, Germania e Italia.

“Il valore reale è avere campagne efficaci con buoni risultati. Le nostre campagne si sono dimostrate la migliore modalità per combinare i team centrali a Berlino con il know-how locale”, dichiara Würtenberger.

“Lavoriamo ogni giorno per creare dispositivi che diano valore aggiunto ai nostri consumatori, non solo a livello hardware, ma anche software, con tanti servizi in esclusiva: dai sistemi di pagamento all’informazione, dalla sicurezza dei propri dati a una serie di applicazioni in ambito health; i nostri dispositivi riescono in questo modo a essere unici nel mercato e upday for Samsung rappresenta un esempio concreto del nostro impegno in tal senso”, afferma Alicia Lubrani, Head of Marketing Communications di Samsung Electronics Italia.

“Con upday puntiamo sulla qualità dell’informazione, selezioniamo le migliori fonti e le presentiamo con uno stile originale”, sottolinea Giorgio Baglio (in foto), direttore di upday Italia, in occasione della presentazione del servizio di news a editori e investitori italiani.

“Siamo una piattaforma al servizio degli editori europei: il nostro obiettivo è fare squadra e portare traffico mobile verso le testate più autorevoli. Le redazioni di upday for Samsung producono inoltre contenuti originali e approfondimenti sempre con uno sguardo attento alla verifica delle fonti”.

Nel nostro Paese upday ha fatto il suo debutto a febbraio 2017 (leggi news) e ha affidato la raccolta pubblicitaria WebAds (leggi news). Gli italiani sembrano apprezzare il servizio che nei suoi primi sei mesi sta registrando una continua crescita di utenti. Nelle ultime due settimane sono stati 1 milione gli users italiani, con una media di 120 mila al giorno. E a breve anche nel nostro Paese verrà attivato un sistema di notifiche push targettizzate.

A Milano, negli spazi del Talent Garden, una vera e propria redazione giornalistica composta da 5 redattori seleziona le notizie, verificando le fonti e garantendo un servizio di top news agli utenti Samsung oltre al servizio di “mynews” a cui provvede l'algoritmo proprietario di machine learning che non solo offre i contenuti che l'utente sceglie, ma che verifica le tendenze di lettura e provvede a dare contenuti simili a quelli verso cui l'utente ha dimostrato interesse.