Media

Viacom celebra l'Earth Day 2019 con una programmazione speciale e iniziative ad hoc

Lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra celebrata dalle Nazioni Unite, i canali del Gruppo proporranno una serie di appuntamenti che avranno come protagonista assoluta la natura. Inoltre l'azienda in occasione dell’Earth Day 2019 fornirà a tutti i suoi dipendenti una Urban Bottle realizzate in collaborazione con WAMI.

Viacom International Media Networks Italia (l’azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari), partecipa alla 49° edizione dell’Earth Day - la Giornata Mondiale della Terra celebrata dalle Nazioni Unite che rappresenta il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo mobilitando ogni anno oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU.

In occasione dell’Earth Day 2019, Viacom Italia, tramite i suoi brand, propone una serie di appuntamenti che hanno come protagonista assoluta la natura: una programmazione speciale interamente dedicata al nostro pianeta.

Lunedì alle 11.30, Paramount Network (canale 27 del DTT e 27 di tivusat) andrà in onda il lungometraggio documentario Earth – La nostra terra, prodotto da Disneynature e realizzato con le più spettacolari scene della serie tv Pianeta Terra. Un viaggio dal Polo Nord al Polo Sud compiuto attraverso gli occhi e le esperienze di tre “protagonisti”: una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una balena megattera con il suo cucciolo appena nato.

Su VH1, il canale musicale (67 del DTT e 25 di tivusat) dedicato ai successi del presente e del passato, spazio ai più bei brani che hanno al loro centro l’ambiente e la sua salvaguardia, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello “visivo”. È la speciale rotazione Best Of Earth Day in onda alle ore 20. Tra i videoclip presenti, anche Different World di Alan Walker feat. Sofia Carson, K-391 & CORSAK, una vera e propria denuncia con immagini del degrado del nostro pianeta e messaggi che invitano all’azione per “salvare il salvabile”, cadenzati dal ritmo dance di Alan Walker.

MTV, sui propri canali digitali, tra cui il sito mtv.it, Facebook (www.facebook.com/mtvitalia), Twitter (twitter.com/mtvitalia) e Instagram (instagram.com/mtvitalia), condividerà articoli e gallery fotografiche dedicati alla natura e a questioni ambientali. Sul profilo Instagram in particolare, tramite IG stories, MTV proporrà contenuti speciali sulla Giornata Mondiale della Terra.

Anche Nickelodeon (Sky 605) è in prima linea per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Su Nickelodeondalle 20.20 al via una maratona speciale con alcuni dei più bei episodi de I ThundermanA casa dei Loud incentrati sull’ambiente e la salvaguardia della terra. Per I Thunderman andrà in onda l’episodio Salviamo la pianta in cui Allison e il gruppo dei “Green Teens” deve proteggere una pianta rara dalle smanie distruttive del preside Bradford. La casa ecosostenibile e Squame di giustizia sono i due appuntamenti di A casa dei Loud.  

Nick Jr (Sky 603), il canale pre scolare di Viacom, invece, proporrà dalle 18.40 una maratona Paw Patrol con protagonista Rocky, il cucciolo più ecologista del gruppo che, con i suoi veicoli super tecnologici, è sempre molto attento a raccogliere i rifiuti e a riciclare. Il suo collarino infatti porta proprio il simbolo del riciclo!  Andranno in onda gli episodi: Rocky salva sé stessoI cuccioli salvano la baiaI cuccioli salvano l’ape reginaSea Patrol: I cuccioli salvano una balena agitata e I cuccioli salvano un piccolo delfino.

Viacom, inoltre, da sempre attenta alle tematiche ambientali, si impegna a promuovere comportamenti responsabili ed ecosostenibili con iniziative e momenti pensati appositamente per i suoi dipendenti. L’azienda, ad esempio, utilizza solo energia verde proveniente da fonti 100% rinnovabili di origine certificata.

In ottica di una progressiva riduzione dell’utilizzo della plastica nei suoi uffici di Milano, poi, dopo aver installato gli erogatori di acqua, introdotto macchine di depurazione dell’acqua allacciate alla rete idrica municipale, abolito i bicchieri di plastica e scelto materiali ecosostenibili per i distributori di bevande, in occasione dell’Earth Day 2019 fornirà a tutti i suoi dipendenti una Urban Bottle realizzate in collaborazione con WAMI (brand che contribuisce alla realizzazione di progetti idrici che portano acqua potabile nei paesi più poveri del mondo, dando un contributo significativo, spesso vitale, alle comunità che lo ricevono). Ogni volta che verrà riempita una bottiglia di acqua verranno risparmiati 0,08 kg di emissione di CO2!

SP