Media

Viacom Italia acquisisce il 100% del canale tv Super! da De Agostini Editore

Con il canale la company di cui Andrea Castellari (nella foto) è Amministratore Delegato e General Manager, raggiunge oltre 35 milioni di spettatori al mese. L'accordo va a supporto della strategia di Viacom di rinforzare la propria presenza nel mercato italiano. La collaborazione tra i due Gruppi proseguirà attraverso un accordo pluriennale di fornitura di contenuti originali De Agostini e terzi, che assicureranno un mix di animazione e live action.

Viacom International Media Networks Italia annuncia, di aver siglato un accordo con De Agostini Editore per il passaggio di proprietà del restante 50% di Super Broadcast, società editrice del canale tv sul free-to-air (FTA) Super!, controllata dal settembre 2017 dai due Editori. L'aggiunta del canale al portfolio Viacom va a supporto della strategia che la vede impegnata a rinforzare la propria presenza nel mercato italiano.

Super! è da anni un punto di riferimento tra i canali dedicati ai bambini (4-14) su cui vanta una posizione leader con una combinazione di prodotti locali e internazionali.  La collaborazione tra i due Gruppi De Agostini e Viacom proseguirà attraverso un accordo pluriennale di fornitura di contenuti originali De Agostini e terzi, che assicureranno la ricchezza della line up, mista di animazione e live action, che ha decretato il successo del canale.

Andrea Castellari (nella foto), Amministratore Delegato e General Manager di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia ha commentato: “Sono molto soddisfatto di poter confermare questo ulteriore risultato nella strategia di espansione di Viacom in Italia, mercato in cui abbiamo già una solida posizione sulla piattaforma Pay, con alcuni dei nostri principali brand e contenuti premium, tra cui Nickelodeon. L’acquisizione di Super! rinforza la nostra rilevanza nel mercato kids in Italia, aumentando l’esposizione delle nostre property e dei punti di contatto”.

“Quello di Super! è stato un successo andato oltre le aspettative: dopo avere lanciato il canale nel 2012, in uno scenario iper affollato, siamo orgogliosi di averlo portato alla leadership nel 2018, posizione poi confermata nel 2019. Passiamo ora il testimone a Viacom, che certamente saprà valorizzare ulteriormente l'eredità del marchio Super! per concentrarci sui canali Pay, sulle piattaforme digitali e sull'attività di produzione e co-produzione di contenuti che abbiamo già avviato con successo, come De Agostini Editore, negli ultimi anni", dichiara Pierfrancesco Gherardi, Managing Director della Divisione Digital di De Agostini Editore.

Attraverso questa acquisizione Viacom in Italia raggiunge oltre 35 milioni di spettatori al mese e rinforza la sua posizione come uno dei più rilevanti media network internazionali nel mercato italiano.

Viacom International Media Networks, in Italia già possede al 100% i canali Paramount Network, Spike, VH1 sul FTA e MTV, Comedy Central e Nickelodeon sulla piattaforma Sky.