Media

VIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia

La serie racconterà la storia dell’iconica giornalista italiana Oriana Fallaci tra l’Italia e l’America degli anni ’50 e ’60.

VIS, la divisione studios internazionale di ViacomCBS Network International (VCNI), e Minerva Pictures, società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente, hanno annunciato l’inizio della loro prima co-produzione, la serie tv “Miss Fallaci takes America”. L’ambiziosa serie sarà il primo prodotto originale pensato per Paramount+, il servizio streaming premium di ViacomCBS il cui lancio è previsto in Italia nel 2022.

"Mentre continuiamo ad espandere Paramount+ a livello internazionale, sappiamo che i contenuti locali sono fondamentali. Siamo davvero felici che Minerva sia il nostro primo partner per la serie originale di Paramount+ per Italia”– ha affermato Laura Abril, Senior Vice President and Head of VIS EMEA and Asia. “Sono sicura che l’affascinante storia di Oriana Fallaci, entrata per diritto nella storia del giornalismo internazionale, catturerà l’attenzione del pubblico italiano e internazionale”.

“Siamo molto contenti di produrre la nostra prima serie per ViacomCBS International Studios, un partner internazionale prestigioso che mette al centro la qualità del prodotto e con il quale sia io che il Presidente Santo Versace ci sentiamo in grande sintonia creativa." - ha commentato Gianluca Curti, Amministratore Delegato di Minerva Pictures.

La serie ritrarrà i primi anni di vita di Oriana Fallaci come giornalista alla fine degli anni ’50 a Hollywood, dove lavora come corrispondente italiana per raccontare il settore dell’intrattenimento americano. Con uno sguardo disincantato, Oriana osserva la società e i costumi dell'America dell'epoca ed è affascinata dalle sue evidenti contraddizioni. Ironica e spesso irriverente, la giovane e inedita Oriana racconta il sogno americano prima di diventare una reporter di guerra e una famosa scrittrice conosciuta in tutto il mondo.

"Esattamente un ann,o dopo aver vinto insieme a RedString al MIA Market come miglior pitch, stiamo già lavorando alla scrittura della serie – un progetto ambizioso che si inserisce perfettamente nella nostra mission: la creazione di una narrativa di grande qualità e la produzione di progetti con una forte identità e con una rilevanza anche per il mercato ed il pubblico internazionale,” ha aggiunto Cosetta Lagani, Chief of Scripted and Documentary Productions of Minerva Pictures.

Da un’idea di Alessandra Gonnella, giovane regista di talento Nastro d’Argento per il corto “A cup of coffee with Marilyn”, la serie sarà prodotta da VIS insieme a Minerva in collaborazione con RedString di Diego Loreggian e sarà scritta da un team internazionale che include anche la sceneggiatrice italiana Viola Rispoli (Il commissario Ricciardi, Doc nelle tue mani, Sopravvissuti, La mafia uccide solo d’estate, Non uccidere). Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è coinvolto nel progetto.

"Siamo orgogliosi di annunciare il primo Paramount+ Original per l’Italia, la prima produzione per il nostro servizio premium Paramount+ disponibile per il pubblico italiano nel 2022. Insieme a Pluto TV, Paramount+ rappresenta un elemento strategico fondamentale per lo sviluppo del nostro ecosistema streaming. Miss Fallaci takes America è un progetto unico che si è distinto fin dall'inizio ed è stato concepito per essere una produzione di alta qualità con un grande potenziale internazionale.” –  ha concluso Jaime Ondarza, Executive Vice President and General Manager South Hub, ViacomCBS EMEEA.