Media

X Factor 2019: giovedì 12 settembre la prima puntata, con Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta in giuria

Le puntate dedicate alle selezioni verranno trasmesse alle ore 21:15, sul canale 108 di Sky e sul canale 455 del digitale terrestre, da giovedì 12 settembre. Gli episodi saranno disponibili anche su Sky Go e su NOW TV. Per la 13esima edizione il main partener è Intesa Sanpaolo, radio ufficiale è RTL 102.5, Spotify è official streaming music partner, Vanity Fair è stories partner e Billboard Italia è music partner.

Da giovedì 12 settembre inizia l’edizione numero 13 di X Factor, il talent show di Sky prodotto da Fremantle. Al tavolo dei giudici ci saranno Mara Maionchi, la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta. Una varietà di voci, storie e idee per rappresentare al meglio il panorama musicale contemporaneo.

Alessandro Cattelan da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.

Dopo la fase iniziale dei casting – che ha chiamato a raccolta circa 40.000 persone, provenienti dall’Italia e dall’estero – fanno il loro esordio, al tavolo, i nuovi giudici: al Pala Alpitour di Torino vanno in scena le Auditions di X Factor 2019, raccontate nei primi tre appuntamenti televisivi a partire da giovedì 12 settembre alle 21:15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go - su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea - e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, in chiaro su TV8.

Per i quattro, la missione è quella di individuare artisti capaci di abbinare tecnica, originalità della voce, personalità e presenza scenica. Artisti che abbiano dentro di loro l’”x factor” e siano pronti a mostrarlo al pubblico.

Quest’anno,  per le selezioni, è stato creato un nuovo meccanismo: chi, al Pala Alpitour di Torino, ottiene 4 sì ha immediatamente accesso alla fase successiva, quella dei Bootcamp; per chi riceve 3 sì, invece, l’ostacolo di una nuova selezione svolta dal giudice di categoria, che sulla base dei posti ancora vacanti, rivedendo le esibizioni delle Auditions, deve decidere chi promuovere.

Ospiti speciali delle puntate delle Auditions Achille Lauro e il vincitore della scorsa edizione di X Factor Anastasio.

A seguire, nelle settimane successive di messa in onda, si prosegue proprio con i Bootcamp dal Mediolanum Forum di Assago. In quella occasione, con il meccanismo delle 5 sedie da riempire per ogni categoria, il quartetto dovrà scegliere i 20 migliori talenti che prenderanno poi parte alle Home Visit, le quali avverranno davanti a un pubblico e rappresenteranno l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione. I 12 - divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi - saranno protagonisti dei Live, al via dal 24 ottobre.

Ogni categoria avrà il suo mentore e, per tutte le fasi di selezioni, Alessandro Cattelan sarà nel backstage a dare il benvenuto agli aspiranti concorrenti e soprattutto ad accoglierli dopo la performance.

Per l’edizione 2019, Sky e Fremantle si avvalgono della partnership di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività multipiattaforma.  Intesa Sanpaolo, per il quarto anno consecutivo, è main partner di X Factor 2019.

Gli official partner sono: Vodafone Italia, Old Wild West, Opel, Oral-B, Mac Cosmetics, Skechers, Amazon, Marlù Gioielli, Nestlé KitKat, L'Oréal Professionnel, Dyson, Toni&Guy, 24Bottles, Brita.

Technical Partner: Yamaha e NH Hotels.

RTL 102.5 è la radio di X Factor. Non solo la fase live, anche i casting sono supportati dalla radio che racconta tutte le tappe di selezione.

Spotify è official streaming music partner del talent show. Al termine di ogni puntata Live, sarà poi possibile ascoltare le cover e gli inediti dei concorrenti in gara.

Vanity Fair è stories partner di X Factor e svelerà in anteprima le storie dei protagonisti della tredicesima edizione del talent show musicale.

Billboard Italia, hub creativo multipiattaforma, è music partner di X Factor e approfondirà i live grazie a una copertura editoriale a 360°.