Media

YouTube Ads Leaderboard 2017: 'Cornetto Algida Love Story, Lento Veloce' è lo spot più popolare. Pianifica Mindshare

Sono 10 gli spot più visti su Youtube l'anno scorso, per un totale di 2 milioni di ore guardate e 45 milioni di visualizzazioni totali. Dopo la campagna di gelati, prima in classifica seguono iPhone 7 – The Rock + Siri di Apple, Spot TIM Smart. È bello avere Spider-Man di TIM, Colazione golosa e leggera? Certo che sì, è Buondì! di Motta, Nasce la rete 4.5G Vodafone di Vodafone, Miss Dior – The new Eau de Parfum di Christian Dior, Fiat 500 Anniversario – 'See you in the future' di Fiat, Campari Red Passion di Campari, 'Costruisci il lampadario di Sicilia, al resto ci pensiamo noi!' di Poste italiane e per ultimo 'Non conta quanto è difficile la sfida, quello che conta è l’energia che ci metti!'.

All'inizio di ogni anno, YouTube celebra le migliori pubblicità dell'anno precedente, determinate attraverso alcuni dei segnali più rilevanti sulle scelte di visualizzazione degli utenti, come il tempo di visione (watch time), il numero di visualizzazioni e il rapporto tra visualizzazioni a pagamento e quelle organiche.

Per quanto riguarda l’Italia, questi 10 annunci rappresentano complessivamente quasi 2 milioni di ore guardate e circa 45 milioni di visualizzazioni. Ciò che a prima vista potrebbe apparire come un gruppo eterogeneo di annunci, ognuno dei quali si snoda in direzioni creative diverse, ha una caratteristica comune. Ognuno punta a un messaggio chiaro che provoca una risposta emotiva, per poi costruire intorno a questa emozione.

Per il secondo anno consecutivo, la pubblicità più popolare su YouTube è stata quella di Algida con “Cornetto Algida: Lento Veloce” (agenzia media: Mindshare) che racconta le romantiche storie d’amore estive di Cornetto Love Story, accompagnate dalla colonna sonora di Tiziano Ferro.

“Siamo felici di vincere anche per quest'anno il riconoscimento della YouTube Ads Leaderboard. Creatività d'impatto, codici di comunicazione sempre attuali e formati video facilmente fruibili in ogni momento rappresentano il mix che ci ha portato a scegliere YouTube, per realizzare una campagna di successo che è ormai diventata un must dell'estate” ha commentato Angelo Trocchia, Presidente di Unilever Italia

“Vincere la YouTube Ads Leaderboard è già una grande soddisfazione, riuscire a farlo per due anni di seguito ci dà una chiara indicazione: la strada giusta è unire capacità avanzate di gestione delle piattaforme tecnologiche e lavoro di squadra, come ogni giorno facciamo con i nostri clienti, con le agenzie creative e con tutti gli stakeholder delle campagne che siamo chiamati a pianificare. È la chiave per conseguire risultati che fanno la differenza” afferma Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer e Head of Digital, Mindshare.

 

YouTube Ads Leaderboard Italia 2017

1 - Cornetto Love Story: Lento Veloce di Algida (agenzia creativa: Lola MullenLowe - agenzia media: Mindshare) si conferma anche quest’anno come la pubblicità più popolare su YouTube con la sua storia di amore estivo.

 

2 - iPhone 7 – The Rock + Siri (agenzia creativa: Media Arts Lab - agenzia media: OMD ). L’attore Dwayne Johnson, noto anche come The Rock, affronta ironicamente una serie di momenti da film d’azione nella sua vita “reale” grazie all’aiuto di Siri, l’assistente vocale di Apple.

 

3 - Spot TIM Smart. È bello avere Spider-Man di TIM (agenzia media: Havas Media). Spider-Man usa le ragnatele per duettare con il ballerino JustSomeMotion per la città di Milano, insieme alla rete ultra broadband di Tim.

 

4 - Colazione golosa e leggera? Certo che sì, è Buondì! di Motta (agenzia creativa: Saatchi & Saatchi; agenzia media: PHD Italia). Una situazione ironica che vede coinvolte madre e figlia all’ora della merenda in giardino, con caduta di asteroide finale.

 

5 - Nasce la rete 4.5G Vodafone (agenzia creativa: Team Red (WPP) - agenzia media: Wavemaker) Non tutti sanno che Patrick Dempsey, acclamato attore di Grey’s Anatomy, è anche un campione dell’automobilismo ed è salito sul podio della 24 Ore di Le Mans. Dempsey si lancia su una pista professionale con i vetri dell’auto oscurati e l’aiuto di uno schermo interno, connesso grazie alla rete 4.5G di Vodafone.

 

6 - Miss Dior – The new Eau de Parfum di Christian Dior (agenzia media: Iconoclast) Sulle note di “Chandelier”, Natalie Portman interpreta Miss Dior: una donna forte e libera che rivela la vera natura dell'amore e di tutte le sue sfumature. Lo spot mostra l'ampia gamma di emozioni associate all'amore e quanto una persona sia disposta a osare nel nome di questo sentimento.

 

7 - Fiat 500 Anniversario – 'See you in the future' di Fiat (agenzia creativa: Movie Magic - agenzia media: Starcom Italia). Il mondo è sempre più veloce, ma il design, lo stile e l'amore sono senza tempo. Per celebrare il sessantesimo anniversario di 500, Fiat propone un viaggio emozionante tra passato e presente, in compagnia dell’attore Adrien Brody.

 

8 - Paolo Sorrentino firma il nuovo spot Campari Red Passion di Campari (agenzia media:   Havas media). Una campagna iconica per Campari che reinterpreta il suo famoso calendario in chiave digitale e visionaria, un amore in un luogo senza tempo in compagnia di un cocktail dall’inconfondibile colore rosso: un americano.

 

9 - Costruisci il lampadario di Sicilia, al resto ci pensiamo noi! (agenzia media: OMD). Video di Mosaicoon. Un invito a risparmiare tempo e dedicarsi alle proprie passioni è la storia raccontata da Poste Italiane per promuovere il pagamento online delle bollette.

 

10 - Non conta quanto è difficile la sfida, quello che conta è l’energia che ci metti! (agenzia creativa: RED Robiglio&Dematteis - agenzia media: TMM Media). La famosa schermitrice Bebe Vio racconta la scelta di mettere tutta l’energia possibile nelle sfide di ogni giorno, perché “Non conta quanto è difficile la sfida, conta l’energia che ci metti!”