Premi

ADC Group lancia i Loyalty Awards. Iscrizioni fino al 23 febbraio

Il nuovo premio nato all'interno degli NC Awards è dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico, che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo e che generano coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto. Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, e strutture che a vario titolo si occupano di loyalty e crm. A breve online la piattaforma per le iscrizioni.

All'interno degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato all'eccellenza nella comunicazione integrata, nascono i Loyalty Awards, un nuovo riconoscimento dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico.

Progetti che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e che generino coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.

Un'iniziaiva in linea con l'evoluzione del mercato, che tiene conto del fatto che soprattutto nei mercati maturi e sempre più competitivi, la crescita del fatturato delle aziende si sviluppa grazie anche alla fidelizzazione dei clienti acquisiti e all’acquisizione di quelli appartenenti alla concorrenza. In questo contesto gli investimenti in programmi di loyalty da parte delle imprese diventano sempre più cospicui. Programmi che non possono esulare da una corretta ed efficace comunicazione.

Il premio si divide in due sezioni: macro aree merceologiche (Food retail, non food retail, servizi finanziari, viaggi, telecomunicazioni) e tipologie (utilizzo della tecnologia, progetto di customer relationship management, progetto di gamification, progetto mobile, progetto omnichannel, progetto di corporate social responsibility).

 Il suo obiettivo è quello di valorizzare le best practice espresse sulle diverse piattaforme di dialogo con i clienti/consumatori.

Le campagne vincitrici saranno selezionate dalla prestigiosa giuria degli NC Awards, presieduta quest'anno da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone (leggi la sua intervista qui), formata dalle circa quaranta professionisti tra manager d'azienda, responsabili comunicazione e CRM e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, che si esprimeranno sul valore creativo e il grado di innovazione dei progetti presentati, sulla loro capacità di engagement del target di riferimento e sui risultati conseguiti.

 

Ecco di seguito i giurati che hanno già confermato la loro adesione

 

 (AZIENDE)

Francesco Alivernini, Head of Market Communications Siemens

Cristina Andresano, Chief Marketing Officer di Harmont & Blaine

Tiziana Bernabè, Brand manager Just Eat Italia

Massimo Bullo, Marketing Director Nintendo

Roberta Cantavenera, Brand Manager Jack Daniel’s Tennessee Honey Italy&Portugal

Dario Chirichigno, Direttore Pubblicità TIM   

Tecla Citterio, Director Brand Communication Adidas

Beatrice Colosio, Communication and digital manager Gruppo Artsana – Chicco

Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal

Francesco Cordani, Head of Marcom Samsung Electronics Italia

Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director Technogym

Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication Edison

Paraskevi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece Mondelez International

Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management Enel

Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer e SVP Strategy and Business Intelligence Satispay

Marco Formisano, Responsabile Adv italiana petroli (Gruppo Api)

Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Gruppo Lactalis – Galbani

Roberta Gambino, Head of Marketing Bavaria Italia

Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli

Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership Gruppo Fox

Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing E.ON Energia

Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict di Sorgenia Sorgenia

Vincenza Magliocco, Direttore marketing Seat (Volkswagen Group Italia)

Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager Wind Tre

Marco Merolla, Marketing Director Whirpool Italia

Chiara Occulti, Direttore Marketing Luxottica

Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe Diesel

Alberto Raselli, Head of Communication Bauli Group

Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE Unilever Italia

Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz

Silvio Santini, Direzione marketing UniCredit

Enrica Seregni, Head of Media Italy/Greece Danone

Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana

Stefano Taboga, direttore marketing e comunicazione Lotto Sport Italia

Assunta Timpone, Media & PR Manager Reckitt Benckiser

Marco Titi, Direttore Marketing unieuro

Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi Leroy Merlin Italia

Mara Zanotto, Direttore Generale  Ethos Profumerie

 

 (ASSOCIAZIONI)

Anna Gavazzi, Direttore Generale OBE Osservatorio Branded Entertainment

Vicky Gitto, presidente ADCI

Filomena Rosato, Presidente Assorel

Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche

Tutti i progetti iscritti al Loyalty Awards verranno pubblicati sull’Annual della Creatività, in versione cartacea, che sarà distribuito nel corso della cerimonia di premiazione degli NC Awards.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

La partecipazione ai Loyalty Awards è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Creatività, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello di creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione e di relazione con i clienti/consumatori più significative del 2017.

Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, e strutture che a vario titolo si occupano di loyalty e crm, che abbiano realizzato campagne/progetti on air in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017.

Le campagne vengono giudicate e premiate nella loro completezza in termini di ideazione, esecuzione e pianificazione a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura che le iscrive.

Durante la cerimonia di premiazione il trofeo sarà consegnato a chi ha iscritto la campagna.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE, MATERIALI E TERMINI

L’iscrizione all’Annual della Creatività dà automaticamente diritto alla partecipazione ai Loyalty Awards.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dedicato che a breve sarà online, compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta.

Per tutti i dettagli relativi a materiali da iscrivere, LEGGI IL BANDO QUI.

L’iscrizione della campagna dovrà essere effettuata entro e non oltre il 23 FEBBRAIO 2018, termine  ultimo anche per l’invio dei materiali a supporto dei progetti iscritti.

 

CINQUE PREMI PER AREE DI ISCRIZIONE
I progetti possono essere iscritti in una delle cinque diverse Macro Aree Merceologiche che
animano il concorso, e in ognuna verrà assegnato il Primo, Secondo e Terzo premio:
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-FOOD RETAIL
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-NON FOOD RETAIL
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-SERVIZI FINANZIARI
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-VIAGGI
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-TELECOMUNICAZIONI

Tra tutte le campagne partecipanti alle diverse Aree, la giuria assegnerà il Primo, Secondo e Terzo premio Assoluto.

Ogni campagna verrà giudicata, idealmente, secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa: 

Best Insight (creatività, grado di innovazione del progetto, consumer benefit proposto)

Best Customer Experience and Execution (coinvolgimento coerente col target di riferimento, qualità della meccanica proposta e della comunicazione a supporto del progetto)

Best Omnichannel Approach (utilizzo in maniera efficace dei diversi canali per parlare al consumatore)

Best Data management and performance (capacità nell’analisi dei dati e risultati conseguiti)

 

SEI PREMI PER TIPOLOGIA
I progetti possono essere iscritti in una o più delle sei diverse Tipologie che animano il concorso, e in ognuna verrà assegnato il Primo, Secondo e Terzo Premio:


MIGLIORE UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
MIGLIORE PROGETTO DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
(CRM)
MIGLIORE PROGETTO DI GAMIFICATION
MIGLIORE PROGETTO MOBILE
MIGLIORE PROGETTO OMNICHANNEL
MIGLIORE PROGETTO DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (CSR)

 

CRITERI DI VOTAZIONE DELLE TIPOLOGIE
Oltre alla qualità della specifica tipologia la valutazione terrà conto del valore che il progetto iscritto porta al consumatore, dei vantaggi per il brand, della creatività, dell’innovazione e del coinvolgimento  emotivo che le campagne hanno saputo sviluppare.

 

MODALITÀ DI VOTAZIONE PER AREE E TIPOLOGIE


FASE 1 – Votazione online

Nel corso della prima fase di votazione, la giuria valuterà online i progetti iscritti distribuiti nelle cinque diverse aree e nelle sei diverse tipologie previste dal bando.
Contestualmente, i giurati selezioneranno le campagne finaliste delle Aree e Tipologie che entreranno in una shortlist per essere poi votate ex novo in seduta plenaria.

FASE 2 – Sessione plenaria e live presentations
Le campagne che concorrono per i Loyalty Awards che supereranno la selezione iniziale ed entreranno quindi nella shortlist di ciascuna Area e Tipologia potranno essere presentate alla giuria, riunita in sessione plenaria, direttamente da un esponente della struttura che ha iscritto il progetto: direttori creativi, planner, responsabili di agenzia, ecc.. Le presentazioni saranno aperte al pubblico degli addetti ai lavori.

La presentazione dal vivo alla giuria prevede un tempo massimo di 10 minuti per ciascun progetto, durante il quale sarà proiettato il video inviato in fase di iscrizione e infine lasciata la possibilità al concorrente di aggiungere informazioni e rispondere a eventuali domande della giuria. I dettagli circa le modalità di presentazione verranno comunicati per tempo.

 

Infine, è prevista l'assegnazione del PREMIO SPECIALE BEST LOYALTY AGENCY, al quale non è possibile iscriversi  perchè assegnato sulla base del punteggio complessivo naccumulato dalle strutture partecipanti grazie ai piazzamenti (1°, 2°, 3° assoluti, per Area e per Tipologia) ottenuti dai propri progetti iscritti.

Il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascun progetto iscritto dalle strutture in gara.

 

Per tutti gli altri dettagli rinviamo sempre al BANDO CONSULTABILE QUI

 

Per informazioni di carattere commerciale contattare:
commerciale@adcgroup.it

Oppure contatta il tuo Account di riferimento:

Maria Cristina Concari
Mail: cristina.concari@adcgroup.it
Tel: 346 0472506


Andrea Gervasi
Mail: andrea.gervasi@adcgroup.it
Tel: 346 8638956


Paola Morello
Mail: paola.morello@adcgroup.it
Tel: 347 3228570


Andrea Parmigiani
Mail: andrea.parmigiani@adcgroup.it
Tel: 340 6211730

Elisabetta Zarone
Mail: elisabetta.zarone@adcgroup.it
Tel: 339 8030432

Franco Trerotola
Mail: franco.trerotola@adcgroup.it
Tel: 338 8285070

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza contattare:


Divisione Eventi
Chiara Pozzoli
mail: chiara.pozzoli@adcgroup.it
Tel: 02 49470099

Ilaria Scapolo
Mail: ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel: 02 49766312