Programmatic Awards
Premi

ADC Group lancia i Programmatic Awards per premiare l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. Iscrizioni aperte fino al 12 settembre

La nuova iniziativa si celebra all’interno degli NC Digital Awards, il premio alla migliore comunicazione digitale integrata, avvalendosi della stessa autorevole giuria (35 professionisti), presieduta quest’anno da Isabella Panizza, head of global digital communications Enel, e composta dai manager delle principali aziende investitrici in comunicazione, confermando il posizionamento dei premi di ADC Group come gli awards assegnati dalle aziende investitrici. Lo scopo principale del nuovo premio è valorizzare le migliori campagne di programmatic advertising e stabilire nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. Il concorso, aperto ad agenzie media, aziende, editori e concessionarie, vedrà come protagoniste le campagne pianificate dal 1° gennaio 2016 al 1° luglio 2017.

In linea con l’evoluzione tecnologica dei processi di pianificazione e acquisto dei media, ADC Group lancia la prima edizione dei Programmatic Awards. Lo scopo principale del nuovo premio è valorizzare le migliori campagne di programmatic advertising e stabilire nuovi standard per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre: da lunedì 24 luglio sarà online la piattaforma su cui andranno caricati i progetti, che sarà raggiungibile dal sito www.ncdigitalawards.it, sezione Programmatic AwardsIn allegato (in fondo all’articolo) trovate il bando completo.

A conferma della centralità strategica del comparto, ricordiamo che il programmatic advertising, a fine 2017, arriverà a valere, in Italia, 400 milioni di euro (dati Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e Iab Italia, presentati allo Iab Seminar del 4 luglio, leggi news). A crescere è anche il valore del programmatic all’interno del budget totale dell’online advertising, passando dal 13% del 2016 al 15% del 2017, mentre la percentuale rispetto al display advertising passa dal 23% al 28%.

La nuova iniziativa si celebra all’interno degli NC Digital Awards (iscrizioni aperte fino al 21 luglio, leggi news per tutte le info), il premio alla migliore comunicazione digitale integrata, avvalendosi della stessa autorevole giuria, presieduta quest’anno da Isabella Panizza, head of global digital communications Enel, e composta dai manager delle principali aziende investitrici in comunicazione e dai rappresentanti delle maggiori associazioni del settore (35 professionisti in totale, in fondo all’articolo l’elenco completo), confermando il posizionamento dei premi di ADC Group come gli awards assegnati dalle aziende investitrici.

Il concorso, aperto ad agenzie media, aziende, editori e concessionarie, vedrà come protagoniste le campagne pianificate dal 1° gennaio 2016 al 1° luglio 2017. Le campagne verranno giudicate e premiate nella loro completezza in termini di ideazione, esecuzione e pianificazione, e risultati raggiunti, a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura che le iscrive.  Durante la cerimonia di premiazione il trofeo viene consegnato a chi ha iscritto la campagna.

I materiali richiesti per la partecipazione sono:

- Compilazione scheda della campagna;

- Logo società organizzatrice;

- Logo società cliente;

- Due immagini della campagna;

- Video riassuntivo della campagna (in alternativa Slide show o una demo) che racconti in massimo tre minuti la dinamica della campagna: brief e obiettivi di partenza, periodo di pianificazione, veicolazione attraverso le piattaforme selezionate, strategia di gestione dei dati, creatività/customer experience, risultati ottenuti ed efficacia dell’investimento.

La giuria valuterà le campagne iscritte in due diverse fasi a seconda della numerosità dei partecipanti al concorso: votazione online e votazione plenaria.

Le campagne verranno valutate secondo tre criteri:

- Strategia Gestione Dati (peso del voto 25%);

- Creatività/Customer Experience (25%);

- Risultati/Efficacia dell’investimento (50%).

Questi i premi che verranno assegnati:

- Premio Assoluto - Best Programmatic Award;

- Best Data Management;

- Best Creativity/Customer Experience;

- Best Results.

A seguire l'elenco completo della giuria 2017.

PRESIDENTE DI GIURIA 2017:

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel

I GIURATI 2017:

LE AZIENDE

Alessandro Allara, Digital Director, SNAI
Valentina Amato, Relazioni con i media Resp. Advertising, Media e Digital Media , Poltrona Frau Group
Emanuela Angelini, Responsabile comunicazione e raccolta fondi, CAF Onlus
Anna Bardon, Marketing Digital Manager , Lactalis
Laura Biscozzi , Direttore Pubblicità, Allianz
Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager, Samsung
Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication, Tim
Dario  Conselvan, Digital Manager Southern Europe, Club Med
Gaia Corradini , Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Andrea Da Venezia, Global Head of Digital Marketing, Benetton Group
Umberto D’Oriano, Head of social media, Wind 3
Maria Cristina Farioli, Director of Marketing, Communications & Citizenship, Italy, IBM
Antonio Fratta Pasini, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Francesco  Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager , Barilla
Tony Gherardelli , ‎Innovation Communication Manager Luxury & Fashion industry , Banca Intesa Sanpaolo
Marco Gobbi Pansana, Head of content Marketing, Digital, Media and Communication, Red Bull
Pietro Guglielmi , Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer , Axa
Aurora Incardona, HERITAGE (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia) Communication Manager EMEA, FCA
Luca Morena, Founder & CEO, iCoolhunt
Camillo Mazzola, Direttore Marketing, Lego 
Alessandro Moretti, Responsabile Comunicazione Digitale, Sisal
Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director, unieuro
Alberto Raselli, Digital Marketing, Bauli
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Laura Schiatti, Responsabile Marketing, Ikea
Olimpia Schiavone Panni, Responsabile Digital, Mercedes Benz Italia
Lorenzo Sironi, Senior Marketing Director Italian Market, Davide Campari Milano
Laura Spinelli, Digital Sales e Webank, BPM – We Bank
Maria Valeria Surico, Connection marketing manager media, digital, CRM & PR, Danone
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Luca Verderio, Digital Marketing Manager, LG Electronics Italy

LE ASSOCIAZIONI:

Vicky Gitto, Presidente, ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale, UPA
Emanuele Nenna, Presidente, AssoCom
Saro Trovato, Consigliere dell’Associazione con Delega all’Innovazione Digitale, Assorel

 

MG