Premi

ADCI. Ecco chi sono i Giovani Leoni che voleranno a Cannes Lions 2019

Si tratta di Riccardo Stazione e Giulia Ricciardi (agenzia DLV BBDO) per i FILM (nella foto); Massimiliano Corradini (Cheil) e Pietro Veneroni (Ogilvy) per la stampa; Sofia Sasso e Viola Trentin (DLV BBDO) per il digital; Sandro Austero e Oriana Volpe (VMLY&R) per il Design; Francesca Santambrogio e Gianmarco Monterosso (CHILIPR - True Company) per PR Specialist. Con il premio “Pain in the ass!” Andrea Bianchi, studente dello IED di Milano, scelto dalla Giuria come perfetto candidato italiano per la prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions.

Sono stati votati e selezionati dalla giuria dell’ADCI, Art Directors Club Italiano i vincitori del contest, i Giovani Leoni 2019, un concorso, organizzato dal Club, teso a individuare i giovani talenti creativi italiani e dare loro l'opportunità di partecipare alla Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes 2019, in programma dal 17 al 21 giugno prossimi.

Le coppie creative, rigorosamente under 30, che si sono iscritte – circa 300 con un significativo incremento rispetto agli iscritti dell’edizione 2018 - alla gara hanno ricevuto da ADCI lo scorso week end un brief nel quale si chiedeva loro, in tempi stretti, di produrre una creatività o una campagna a seconda della categoria e relativa richiesta.

VickyGitto

 “Giovani Leoni è davvero una straordinaria fionda professionale per le ragazze e ragazzi che vogliono provare a bruciare le tappe in questa industry nella quale emergere è significativamente difficile – spiega Vicky Gitto (foto a sinistra), presidente di ADCI e, peraltro, vincitore della prima edizione del concorso - Una gara che premia soprattutto il talento e che si inserisce, insieme ad una probabilmente meno visibile ma altrettanto importante e capillare attività sul territorio, volontà del Club sotto la mia presidenza di rafforzare il tema della valorizzazione delle giovani risorse che il nostro Paese esprime”.

Selezionati dall’ADCI a giugno, ecco i vincitori che voleranno al Festival Internazionale della pubblicità Cannes Lions 2019 a rappresentare l’Italia nella Young Lions Competitions:


Categoria FILM
Riccardo Stazione (agenzia DLV BBDO), nato a Modena
Giulia Ricciardi (agenzia DLV BBDO), nata a Ponte dell’Olio (PC) (nella foto)
Titolo dell’elaborato: “Ninna Nanna”

Categoria PRINT
Massimiliano Corradini (agenzia: Cheil), nato a Milano
Pietro Veneroni (agenzia Ogilvy), nato a Milano
Titolo dell’elaborato: Badtime Story

Categoria DIGITAL
Sofia Sasso (agenzia DLV BBDO), nata a Zevio (Verona)
Viola Trentin (agenzia DLV BBDO), nata a Monza
Titolo dell’elaborato: Olimpiadi Materne

Categoria DESIGN
Sandro Austero (agenzia VMLY&R), nato a Mazara del Vallo
Oriana Volpe (agenzia VMLY&R), nata a Napoli
Titolo dell’elaborato: Not in my wave”

Categoria PR SPECIALIST
Francesca Santambrogio (agenzia CHILIPR - True Company), nata a Monza
Gianmarco Monterosso (agenzia CHILIPR - True Company) nato a Siracusa
Titolo dell’elaborato:” 1.Learn 2 change”

Dieci ragazze e dieci ragazzi, originari di diverse regioni dal Nord a Sud dell’Italia; anche questo tangibile risultato dell’attività che il Club, attraverso i suoi Ambassador, svolge sul territorio.
I vincitori dei Giovani Leoni 2019 oltre a partecipare alla Young Lions Competitions, saranno iscritti di diritto come delegati e ospiti di ADCI e degli sponsor delle rispettive categorie a Cannes per l’intera durata della rispettiva Young Lions Competition durante Festival.

Ma non finisce qui: un premio anche per “Pain in the ass!”

Andrea Bianchi PAIN IN THE ASS

 Applausi inoltre per Andrea Bianchi (di Fidenza), studente dello IED di Milano (nella foto a sinistra), che nella sua video di auto-presentazione - questo era il brief - ha declinato brillantemente il valore di essere, un “pain in the ass” (guarda il video), e per questo scelto dalla Giuria come perfetto candidato italiano per la prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e per aiutarli a cominciare la propria carriera creativa con il piede giusto.

“In conclusione – commenta Jack Blanga, consigliere ADCI per i giovani – direi che quest’edizione dei Giovani Leoni è stata ottima, sia per partecipazione record di creative e creativi, ma anche per avere il fattivo coinvolgimento di cinque sponsor. Un grazie anche alle ONLUS che si sono rese disponibili e che sono state oggetto dei brief. Ora facciamo insieme con tutti i soci del Club il tifo per i novelli dieci leoncini che speriamo sappiano ben ruggire a Cannes”.

I Giovani Leoni sono supportati anche da Rai Pubblicità, che ieri sera era rappresentata da Marina Ceravolo, Direttore Eventi e Comunicazione della concessionaria, che ha commentato: "Anche quest'anno siamo partner di questa edizione del premio confermando il nostro ruolo di sostenitore della creatività pubblicitaria. Del resto contenuti pubblicitari di qualità impreziosiscono ulteriormente i contesti editoriali nei quali vengono pianificati".