Premi
Agli NC Awards 2021 trionfa 'Vecchio cartone' di Take e Adverteam per Comieco. Ai Brand Loyalty Awards il Grand Prix va a 'Coccole Pampers' di Kettydo+ per Fater Group
Con la cerimonia di premiazione in diretta streaming condotta da Marco Maccarini affiancato sul palco da Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, sono stati svelati ieri i vincitori degli NC Awards, i premi dedicati alle migliori campagne di comunicazione integrata, e dei Brand Loyalty Awards, rivolti ai più innovativi progetti di loyalty e reward. A valutare i progetti in gara, ricordiamo, una giuria di quaranta aziende top spender del mercato presieduta da Isabella Matera, Head of Commerciale & Corporate Communication di WindTre.
Ricordiamo che i premi quest'anno diventano un vero e proprio Festival degli NC Awards, che come una piattaforma di business per tre giorni, dal 25 al 27 maggio, ha coinvolto l'industry con le digital live presentation dei progetti in concorso, con una giornata di talk dedicata al tema 'Reshape the future' e infine con la premiazione.
Ecco allora i Grand Prix.
A vincere il primo premio assoluto agli NC Awards è 'Vecchio cartone' di Take e Adverteam per Comieco.
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Il progetto.
TARGET DI RIFERIMENTO: Popolazione Italiana +14
OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Migliorare la qualità della raccolta di carta e cartone finalizzata al riciclo Recenti studi dimostrano che con ironia e la musica si è più disposti a correggere i propri difetti e memorizzare comportamenti virtuosi.
SOLUZIONE CREATIVA: Comieco e la Band Elio e le Storie Tese presentano una canzone inedita sulla corretta raccolta di carta e cartone.
EVENTUALE SVOLUPPO OLISTICO/INTEGRATO: Produzione di brano musicale inedito e videoclip in collaborazione con Elio e le Storie Tese. Sviluppo campagna stampa, radio (media partneship con RTL 102.5), digital advertising e content creation per owned media (FB, IF) con quiz giochi e animazioni.
2° classificato è Pulsee - Con l'energia giusta puoi fare qualsiasi cosa di GittoBattaglia 22 per Pulsee (Axpo Italia)
TARGET DI RIFERIMENTO: 25-55
OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: Pulsee è un brand challenger 100% digitale che doveva lanciarsi in un’arena competitiva con più di 600 competitor. Per le persone l’energia è una commodity, per questo al di là delle offerte commerciali, abbiamo lavorato per creare un’identità distintiva e immediatamente riconoscibile, oltre a un posizionamento chiaro e in linea con il DNA giovane,positivo e in continua evoluzione del brand:“Pulsee.Con l’energia giusta puoi fare qualsiasi cosa.”
SOLUZIONE CREATIVA: Il mercato dell’energia è spesso cristallizzato in logiche monolitiche dove l’unica differenza la fanno le promozioni che generano un’enorme quantità di “turismo energetico” fatto da persone che migrano seguendo le offerte senza legarsi mai ad una marca. Per rispondere a questo scenario, l'agenzia ha creato una brand identity potente, distintiva, in grado di appassionare e coinvolgere, comunicando un’energia in continua evoluzione esattamente come le esigenze delle persone. Ha introdotto dei paterns con texture che cambiano in continuazione, rappresentato un mondo inclusivo con persone di ogni genere, raccontato il cambiamento di ognuno di noi nei vari momenti della vita, creato un sito con interfaccia che si aggiorna di continuo, alimentato dei canali social con una videostrategy dedicata a persone che credono in un’energia giovane, veloce, sostenibile, trasparente e 100% digital.
EVENTUALE SVILUPPO OLISTICO/INTEGRATO: Brand Identity in continua evoluzione, lancio tv con brand manifesto e video strategy von soggetti promo e offerte commerciali su temi verticali, sviluppo sito in continua evoluzione; attivazione community social con offerte che che si modificano come le esigenze degli utenti; merchandising di una linea di tute e felpe che riprende le texture tridimensionali della brand identity.
3° classificato il Progetto 'We are all explorers' di National Geographic ( The Walt Disney Company) per Ovs.
TARGET DI RIFERIMENTO: Adulti con bambini attenti alla sostenibilità
OBIETTIVI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE: L’obiettivo primario della partnership tra OVS e NG è stato quello di comunicare, attraverso la voce narrante di National Geographic, l’impegno verso la sostenibilità del brand di abbigliamento. Per farlo la strategia scelta è stata utilizzare per la campagna media volti e storie degli explorers National Geographic come ambassador dell’operazione. Questa mossa si è rivelata particolarmente vincente in quanto loro sono portatori dei valori di NG e li hanno trasferiti all’interno della partnership attraverso la loro passione e il loro impegno. OVS da sempre si impegna per una moda sostenibile e questa partnership ha celebrato questo aspetto rendendolo parte di una attività di marketing che si è poi tradotta in una linea di abbigliamento venduta online e negli store OVS.
SOLUZIONE CREATIVA: L'agenzia ha realizzato un branded content di 2’ in cui i 3 explorers volti della campagna “we are explorers” per il lancio della collezione, hanno raccontato come sono diventati esploratori. Attraverso la loro voce la sigla ha trasfertio l’importanza di sentirsi parte del pianeta, della necessità di porsi domande, di scoprire come possiamo vivere la natura in modo sostenibile.
SVILUPPO OLISTICO/INTEGRATO: La partnership si è sviluppata su tutti i media integrati di National geographic attraverso una strategia creativa che prevedeva approfondimenti e condivisione dei contenuti per aumentarne la visibilità e raggiungere un’audience attenta e interessata al tema della moda sostenibile e in generale dell’attenzione all’ambiente. Partendo da un HUB editoriale sul sito NG.it è stato creato uno storytelling video che ha coinvolto i canali social del network con la campagna #WEAREALLEXPLORERS e i canali TV National geographic e Fox su piattaforma Sky. Ogni contenuto veniva poi ripostato sui profili social OVS per rendere la partnership ancora più connessa.
Ai BRAND LOYALTY AWARDS il GP va a 'Coccole Pampers' di Kettydo+ per Fater Group.
Il progetto.
Target di riferimento: 20-45 Genitori e futuri genitori
Obiettivi e strategia di comunicazione: Costruire e incentivare una relazione quotidiana unica tra brand e genitori. Trasformare la partecipazione in condivisione. Promuovere il discovery e l'up/cross-selling dei prodotti
Soluzione creativa : Così come Pampers ha l’expertise per creare i prodotti migliori per la cura dei bambini, anche la raccolta punti Coccole Pampers deve diventare sempre di più uno strumento in grado di restituire valore. L'agenzia ha realizzato un’esperienza pensata per alleggerire la vita di ogni tipo di genitore, sin dalle prime fasi della gravidanza. Un cambio di paradigma molto forte, che rende Pampers un partner di crescita e non solo un riferimento per il "prodotto". L'agenzia ha definito nuovi servizi e contenuti a valore aggiunto per permettere all'utente di fruire informazioni utili per la gravidanza e per la crescita del proprio bambino. È stato realizzato un piano di comunicazione che cambia in base all’età del bambino e personalizza l'esperienza a seconda delle necessità. Attraverso quiz e missioni l'utente si profila, si informa e si diverte, ottenendo fantastici premi.
Execution, meccanica proposta e comunicazione a supporto del progetto, tecnologie utilizzate) : Missioni, Survey, Quiz&Polls, MgM, consigli per la gravidanza e per crescere il bambino, contenuti edutainment, strumenti utili per il monitoraggio della crescita e gestione dei ricordi: un mondo di grandi vantaggi con premi personalizzati a cui è facile accedere. Coccole Pampers è veicolata attraverso campagne digital&social, codino TV (ATL) e pack e prodotti in store.
Al secondo posto 'Greeners' di Advice Group per Sorgenia
GUARDA QUI IL VIDEO E I DETTAGLI DEL PROGETTO
Al terzo posto 'Piacere Lavazza' di Kettydo+ per Lavazza
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Passiamo ora rassegna gli altri numerosi premi assegnati agli NC Awards.
PREMI SPECIALI
BEST HOLISTIC AGENCY è GittoBattaglia 22
Al secondo posto Ogilvy
al terzo ex aequo DOING part of Capgemini; Take e Adverteam; ZooCom
BEST HOLISTIC COMPANY è Comieco, seguita da Mondelez Fonzies e, al terzo posto, ex aequo Gruppo UniCredit e TIM
PREMI DELL’EDITORE
Silvia Fellegara (Enel) è Manager dell'Anno
Living Brands è miglior Agenzia Indipendente
Citynews è Mezzo dell'Anno
Roberto Binaghi (Mindshare, nella foto) è Ambasciatore della Comunicazione 2021
A ZooCom il premio AGENZIA GEN Z
Sono inoltre state premiate le BEST HOLISTIC CAMPAIGN PER CATEGORIA MERCEOLOGICA
BEST HOLISTIC CAMPAIGN
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
1° CLASSIFICATO
Progetto: Pick up your style
Concorrente: Ogilvy
Cliente: Zalando
ALIMENTARI, DOLCIUMI E MERENDINE
1° CLASSIFICATO
Progetto: #godiresponsabilmente
Concorrente: ZooCom
Cliente: Mondelez Fonzies
2° CLASSIFICATO
Progetto: Che Tubo Facciamo?
Concorrente: ALL Communication part of Uniting Group
Cliente: Pringles
3° CLASSIFICATO
Progetto: #LaCospirazioneGolosaeLeggera
Concorrente: Connexia Società Benefit
Cliente: Motta
BAGNO/PULIZIA CASA/PRODOTTI FARMACEUTICI
1° CLASSIFICATO
Progetto: #falascuolagiusta
Concorrente: ZooCom
Cliente: Angelini Pharma
2° CLASSIFICATO
Progetto: #CalzinoSalvaBefana
Concorrente: DOING part of Capgemini
Cliente: Henkel S.r.l.
BANCHE E ASSICURAZIONI
1° CLASSIFICATO
Progetto: UniCredit per l'Italia
Concorrente: TWENTY8 STUDIOS
Cliente: UniCredit
2° CLASSIFICATO
Progetto: AXA Italia, main partner di X Factor 2020
Concorrente: AXA Italia
Cliente: AXA Italia
3° CLASSIFICATO
Progetto: Mooney. Se vuoi la luna, chiedicela.
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Mooney
BEVANDE
1° CLASSIFICATO
Progetto: 8.6 Tattoo Limited Edition
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Birra 8.6 - Swinkels Family Brewers Italia s.r.l.
2° CLASSIFICATO
Progetto: CALENDARIO LAVAZZA 2021 -The New Humanity
Concorrente: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
3° CLASSIFICATO
Progetto: Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia In un Caffè
Concorrente: VML&YR ITALIA
Cliente: Lavazza
CSR/PURPOSE/NON PROFIT/SOCIALE
1° CLASSIFICATO
Progetto: ORA DI FUTURO Edizione 2019-2020
Concorrente: DOING part of Capgemini
Cliente: Generali Italia
2° CLASSIFICATO
Progetto: SpotlightConcorrente: TBWA\Italia
Cliente: Eni gas e luce
3° CLASSIFICATO
Progetto: Schiva lo zoccolo
Concorrente: TEND Global Communication
Cliente: Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA)
BEST HOLISTIC CAMPAIGN - EDITORIA EMEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
1° CLASSIFICATO
Progetto: We are all explorers
Concorrente: National Geographic ( The Walt Disney Company)
Cliente: Ovs
2° CLASSIFICATO
Progetto: Libertà di Ascolto
Concorrente: KIWI part of Uniting Group
Cliente: Audible
SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO
1° CLASSIFICATO
Progetto: Vecchio cartone
Concorrente: Take e Adverteam
Cliente: Comieco
2° CLASSIFICATO
Progetto: Pulsee - Con l'energia giusta puoi fare qualsiasi cosa
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Pulsee (Axpo Italia)
3° CLASSIFICATO
Progetto: IO_NOI_E.ON
Concorrente: DLVBBDO
Cliente: E.ON Energia S.p.A
TELECOMUNICAZIONI
1° CLASSIFICATO
Progetto: QUESTA E' TIM
Concorrente: TIM
Cliente: TIM
2° CLASSIFICATO
Progetto: CAMPAGNA LANCIO BRAND UNICO WINDTRE
Concorrente: WUNDERMAN THOMPSON
Cliente: WINDTRE
PREMI DI TIPOLOGIA
PROGETTO PROMOZIONALE (concorso a premi, raccolta punti, ecc..)
1° CLASSIFICATO
Progetto: RI-PARTY CON PHILADELPHIA
Concorrente: YAM112003
Cliente: MONDELEZ ITALIA
2° CLASSIFICATO
Progetto: Marlene festeggia 25 anni
Concorrente: Mindshare SpA
Cliente: VOG - CONSORZIO DELLE COOPERATIVE ORTOFRUTTICOLE DELL'ALTO ADIGE
3° CLASSIFICATO
Progetto: Better home, better you
Concorrente: TLC Marketing
Cliente: Electrolux
SPONSORIZZAZIONE
1° CLASSIFICATO
Progetto: Sponsorizzazione Serie BKT
Concorrente: Havas Media srl
Cliente: BKT Tires
2° CLASSIFICATO
Progetto: SANREMO 2020
Concorrente: TIM SpA
Cliente: TIM SpA
3° CLASSIFICATO
Progetto: #godiresponsabilmente
Concorrente: ZooCom
Cliente: Mondelez Fonzies
AMBIENT MEDIA
1° CLASSIFICATO
Progetto: VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA
Concorrente: LIVING BRANDS
Cliente: VOIELLO (Barilla G. e R. Fratelli S.p.A)
2° CLASSIFICATO
Progetto: Birds of Prey - The Anamorphic Sculpture
Concorrente: QMI
Cliente: WARNER BROS. ENTERTAINMENT ITALIA SRL
BRAND IDENTITY
1° CLASSIFICATO
Progetto: Pulsee - Con l'energia giusta puoi fare qualsiasi cosa
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Pulsee (Axpo Italia)
2° CLASSIFICATO
Progetto: “bank of now, bank of wow”
Concorrente: Connexia Società Benefit
Cliente: buddybank - Gruppo UniCredit
3° CLASSIFICATO
Progetto: F.I.L.A. Anniversario
Concorrente: Cabiria BrandUniverse
Cliente: F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A.
CAMPAGNA ADVERTISING ONLINE
1° CLASSIFICATO
Progetto: Vecchio cartone
Concorrente: Take e Adverteam
Cliente: Comieco
2° CLASSIFICATO
Progetto: IO_NOI_E.ON
Concorrente: DLVBBDO
Cliente: E.ON Energia S.p.A
3 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: #TAPANDMOVE
Concorrente: Triplesense Reply
Cliente: A.C. MILAN
3 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: SUPER FIBRA + AMAZON PRIME
Concorrente: WUNDERMAN THOMPSON
Cliente: WINDTRE
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI
1 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: CALENDARIO LAVAZZA 2021 -The New Humanity
Concorrente: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
1 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia In un Caffè
Concorrente: VML&YR ITALIA
Cliente: Lavazza
3° CLASSIFICATO
Progetto: HUGGIES #ABBRACCIMUSICALI
Concorrente: Mindshare SpA
Cliente: Kimberly-Clark
CAMPAGNA DI VIDEO STRATEGY B2B
1° CLASSIFICATO
Progetto: Cusumano - Video strategy
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Cusumano Vini
2° CLASSIFICATO
Progetto: Connettere la tradizione: la rete ultraveloce di Open Fiber in Sicilia
Concorrente: Assist Group
Cliente: Open Fiber
CAMPAGNA ESTERNA
1° CLASSIFICATO
Progetto: VOIELLO presenta LA SCARAMANTICA
Concorrente: LIVING BRANDS
Cliente: VOIELLO (Barilla G. e R. Fratelli S.p.A)
CAMPAGNA INTERATTIVA/DIGITALE B2B
1° CLASSIFICATO
Progetto: The Choice
Concorrente: Ogilvy
Cliente: IVECO
CAMPAGNA INTERNAZIONALE CON CREATIVITA ITALIANA
1° CLASSIFICATO
Progetto: Everyone deserves a chance
Concorrente: Ogilvy
Cliente: Emergency
2° CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: #GrazieBalconi
Concorrente: Different
Cliente: Spotify
2° CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: Nutella Answers
Concorrente: Ogilvy
Cliente: Nutella
CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
1° CLASSIFICATO
Progetto: #GrazieBalconi
Concorrente: Different
Cliente: Spotify
2° CLASSIFICATO
Progetto: CALENDARIO LAVAZZA 2021 -The New Humanity
Concorrente: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
3° CLASSIFICATO
Progetto: Oggetti Oltre Ogni Possibile Sogno
Concorrente: DOING part of Capgemini
Cliente: Enel Energia
CAMPAGNA STAMPA
1° CLASSIFICATO
Progetto: Vecchio cartone
Concorrente: Take e Adverteam
Cliente: Comieco
2° CLASSIFICATO
Progetto: Portiamo il mondo nelle tue mani.
Concorrente: Saatchi &Saatchi
Cliente: Poste Italiane
CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
1° CLASSIFICATO
Progetto: Insieme per proteggerci
Concorrente: AXA Italia
Cliente: AXA Italia
2° CLASSIFICATO
Progetto: QUESTA E' TIM
Concorrente: TIM SpA
Cliente: TIM SpA
3° CLASSIFICATO
Progetto: FERNET-BRANCA: INIMITABILE. COME TE
Concorrente: YAM112003
Cliente: FERNET-BRANCA
CAMPAGNA VIDEO STRATEGY
1° CLASSIFICATO
Progetto: Lavazza Qualità Rossa. Tutta l'Italia In un Caffè
Concorrente: VML&YR ITALIA
Cliente: Lavazza
2° CLASSIFICATO
Progetto: Tavernello 'Sommelier. Don't try this at home'
Concorrente: Ciaopeople
Cliente: Tavernello
3° CLASSIFICATO
Progetto: Nutella. 'E se ti dico…’’ Le reazioni della gente
Concorrente: Ciaopeople
Cliente: Nutella
COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
1° CLASSIFICATO
Progetto: MGM - Movimento Grandi Minuti
Concorrente: Hub09 Brand People
Cliente: attività di autopromozione / Pasta Garofalo
2° CLASSIFICATO
Progetto: Burger Queen
Concorrente: Leagas Delaney Italia
Cliente: Burger King
3 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: #ProtectTheRainbow
Concorrente: DOING part of Capgemini
Cliente: Henkel S.r.l.
3 CLASSIFICATO EX AEQUO
Progetto: #godiresponsabilmente
Concorrente: ZooCom
Cliente: Mondelez Fonzies
COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING
1° CLASSIFICATO
Progetto: BK Cafè #COLAZIONEdaRE
Concorrente: LIVING BRANDS
Cliente: Burger King
2° CLASSIFICATO
Progetto: Allianz New Brand Experience - 2020
Concorrente: Cabiria BrandUniverse
Cliente: Allianz S.p.A.
EVENTO
1° CLASSIFICATO
Progetto: CALENDARIO LAVAZZA 2021 -The New Humanity
Concorrente: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
2° CLASSIFICATO
Progetto: #SEMPRE25NOVEMBRE
Concorrente: RED ROBIGLIO&DEMATTEIS
Cliente: SORGENIA
3° CLASSIFICATO
Progetto: SCM Live Show
Concorrente: Inside Comunicazione
Cliente: SCM Group
PACKAGING & DESIGN
1° CLASSIFICATO
Progetto: 8.6 Tattoo Limited Edition
Concorrente: GittoBattaglia 22
Cliente: Birra 8.6 - Swinkels Family Brewers Italia s.r.l.
2° CLASSIFICATO
Progetto: Ti Amo Italia
Concorrente: Caffeina
Cliente: Nutella
3° CLASSIFICATO
Progetto: CALENDARIO LAVAZZA 2021 -The New Humanity
Concorrente: ARMANDO TESTA SPA
Cliente: LUIGI LAVAZZA SPA
Gli NC Awards e i Brand Loyalty Awards sono un'iniziativa di ADC Group