Premi

Altagamma Digital Awards 2019: vincono Burberry, Gucci, Dior, Bulgari e Moncler

Martedì 1 ottobre si è tenuta la premiazione, giunta alla terza edizione e realizzata con Contaclab, dei marchi di lusso che si contraddistinguono per la leadership digitale. Due le categorie di premio: Migliore offerta digitale e Migliore relazione con il consumatore, con segnalazione – per ciascuna – del Best in Class e del Best Improver, più uno Special Award per chi si è maggiormente distinto nel corso delle ultime tre edizioni della ricerca.

Focus on Digital Luxury, l’appuntamento annuale che Altagamma dedica da alcuni anni alle trasformazioni digitali e alle performance dei brand online, ha visto l'1 ottobre l’intervento di McKinsey & Company “Win Big in Digital Luxury” e la premiazione degli Altagamma Digital Awards,  giunti alla terza edizione e realizzati con Contactlab, che segnalano i marchi del lusso che più si contraddistinguono nella leadership digitale.

Vincitori di questa edizione: Burberry, Gucci, Dior, Bulgari e Moncler.

I premi vengono assegnati in base ai dati raccolti e analizzati nell’edizione 2019 della Digital Competitive Map, provata metodologia di valutazione del posizionamento digitale dei brand del lusso ideata da Contactlab.

Due le categorie di premio: Migliore offerta digitale e Migliore relazione con il consumatore, con segnalazione – per ciascuna – del Best in Class e del Best Improver, più uno Special Award per chi si è maggiormente distinto nel corso delle ultime tre edizioni della ricerca.

Best in Class 2019 che vincono il titolo sono Burberry (migliore offerta digitale) e Gucci (migliore relazione con il consumatore); il premio Best improver 2017-2019 se lo aggiudicano Dior (migliore offerta digitale), Bulgari e Moncler (migliore relazione con il consumatore) per i progressi fatti negli ultimi 2 anni in questo campo.

A Burberry viene anche consegnato uno Special Award per essere da tre anni al top dell’eccellenza digitale.

“Gli Altagamma Digital awards intendono premiare i Best in Class nelle diverse categorie ma anche fungere da osservatorio annuale delle migliori practice in questo ambito strategico”, commenta Stefania Lazzaroni, Direttore Generale di Altagamma  “I consumatori di alta gamma – e fra questi i millennials cinesi che già rappresentano il 30% del mercato - sono i più sensibili al modo in cui i grandi marchi veicolano online valori e servizi, sia attraverso i siti corporate e e-commerce, sia attraverso i social media”

“ Siamo orgogliosi di collaborare con Altagamma alla realizzazione di questo prestigioso premio – commenta Massimo Fubini, CEO di Contactlab – questi riconoscimenti mostrano come il grandissimo lavoro fatto dai brand del lusso per continuare ad essere competitivi in un mondo in cui online e offline non possono più prescindere l’uno dall’altro stia dando i suoi risultati. Questa è la strada giusta da perseguire e mi auguro che ogni azienda che ha a cuore il raggiungimento dei propri obiettivi di mercato intraprenda questo percorso di digitalizzazione”.

“Il mondo del lusso è al centro di una profonda rivoluzione guidata dal digitale, che porterà nuove e importanti opportunità di business. Basti pensare che le vendite online di beni di lusso, che nel 2018 si sono attestate sui 28 miliardi di euro, raggiungeranno i 65-85 miliardi entro il 2025”, ha affermato Antonio Achille, Senior Partner e Global Head of Luxury di McKinsey & Company. “ Per cogliere tali opportunità, i brand dovranno concentrarsi su quattro priorità fondamentali: l'integrazione omnichannel, lo sviluppo dei canali e degli ecosistemi digitali, la costruzione di uno storytelling efficace e, infine, l’uso delle tecnologie per soddisfare il bisogno di autenticità dei consumatori e conquistare così la loro fiducia”.

CB