Premi

Branded Content & Entertainment Awards: iscrivi i tuoi migliori progetti radio, web e social, e partecipa al Festival. Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

All’interno della prima edizione del nuovo Festival di ADC Group, in programma il 21 marzo a Milano presso il Vodafone Theatre, si celebra la quarta edizione del premio dedicato al branded content & entertainment, che si arricchisce quest’anno di nuove tipologie dedicate ai contenuti di brand veicolati sui diversi mezzi di comunicazione. Live presentation, contenuti e cerimonia caratterizzano il format del Festival BC&E, che si configura come una vera e propria piattaforma di business. Simonetta Consiglio, VP marketing & communication di Sisal Group, presiederà la giuria di oltre 30 aziende che valuterà le campagne in gara.

Quest'anno il Branded Content & Entertainment Awards è più ricco che mai. Oltre ai Migliori Eventi, ai migliori progetti di Publishing, ai programmi televisivi e ai contenuti  cinematografici di brand, il premio di ADC Group offre una vetrina d'eccezione anche ai Migliori Progetti  Radio (contenuti distribuiti attraverso emittenti radiofoniche) e i migliori progetti video e non, web e social, ovvero contenuti, video e non, distribuiti su piattaforme social (es. youtube, Facebook, Instagram) o canali proprietari dei brand online (es. sito internet, piattaforme proprietarie), quali ad esempio video tutorial, web series, cortometraggi, comedy sketch, ecc.).

Si tratta di formati di grande successo tra le aziende sui quali convergono importanti quote degli investimenti complessivi nel Branded Entertainment.

Come indica la ricerca condotta dall'Osservatorio Branded Entertainment e presentata lo scorso 14 maggio a Milano (leggi news), ad esempio, il digital video vale ben il 28,4% del mercato  del Branded Entertainment che nel 2018 vale 421 milioni di euro (+16,9% sui 360 milioni del 2017). I programmi radiofonici valgono il 4,3% della raccolta totale. 

 

Obe (1)

 

Anna Gavazzi Direttore Generale OBE

 Come spiega ad ADVexpress Anna Gavazzi, Direttore Generale dell'OBE: "La radio è un medium che può vantare una grande fedeltà, affezione e capacità di generare azione/reazione nella propria audience, e quando lavora a progetti Branded è quindi in grado di portare in dote alla marca uno straordinario potenziale di engagement. Spesso i progetti radio di Branded Entertainment convivono con eventi sul territorio e ne amplificano la reach. Il linguaggio esclusivamente audio richiede però ovviamente una serie di attenzioni su come far convivere Brand e Contenuto" 

Riguardo ai Progetti video (e non) su web  Gavazzi commenta: "Questo è il comparto più in crescita al momento nel Branded Content & Entertainment: vediamo, anche nel nostro monitor OBE, un fiorire di progetti di diversi generi e categorie: corti e short film; comedy sketch; tutorial; video musicali; Vox pop e social experiment; docu factual; web series. Ognuno ha le proprie peculiarità a livello di linguaggio, obiettivo, vantaggi e criticità. Sta ad ogni brand capire la forma di contenuto più corretta per il proprio progetto e per i propri obiettivi".

I migliori progetti in gara ai BC&E Awards potranno essere raccontati con la formula delle live presentation dalle strutture che li hanno iscritti alle oltre trenta aziende e ai rappresentanti delle principali associazioni del settore che compongono la giuria del premio di ADC Group, che, presieduta da Simonetta Consiglio,  VP marketing & communication di Sisal Group, valuterà le campagne in gara.  (LEGGI NEWS).

I BC&E Awards, ricordiamo, premiano tutti i progetti o i contenuti editoriali, di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. Sono contenuti originali, o di brand integration all’interno di format già esistenti, che rispondono a un interesse e attirano l’attenzione di una data audience, permettendo al brand di costruire relazioni di valore con il proprio target. Possono essere film, cortometraggi, programmi tv, video, giochi, web series, tutorial, eventi, articoli redazionali, ecc..(Per tutti i dettagli vedi il bando allegato).

I (BC&E Awards) verranno celebrati all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment (BC&E Festival), patrocinato da OBE - Osservatorio Branded Entertainment, fissato per il 21 marzo a Milano presso il Vodafone Theatre. Il  Festival si svolge in un’unica giornata e offre ai partecipanti  una piattaforma unica di business per  incontrare i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, partner, creativi), incrementare il proprio business, coltivare occasioni di contatto, fare formazione attraverso le live presentation e i contenuti dedicati, visionare e celebrare i progetti della migliore creatività e produzione italiana.

Affrettatevi, le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 28 febbraio 2019 (LEGGI NEWS).

Per partecipare è necessario accedere al nuovo sito www.bcefestival.it e cliccare su ‘iscrivi i tuoi progetti’.

L’iniziativa di ADC Group è legata al Quaderno del Branded Content & Entertainment, la pubblicazione che, alla sua prima edizione, raccoglie tutti i progetti iscritti ai BC&E Awards.

 

Il Bando BC&E è allegato. 

 

Per informazioni di carattere commerciale contattare:

Paola Morello (responsabile commerciale)

commerciale@adcgroup.it

Mob. 347 3228570

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Ilaria Scapolo

ilaria.scapolo@adcgroup.it