Premi

Al via il Brand Purpose Awards dedicato alle marche che comunicano rilevanza, impegno e valori. I migliori progetti al vaglio della giuria di aziende presieduta da Andrea Ziella (Mattel). Iscrizioni aperte fino al 19 marzo

L’offerta dei premi di ADC Group si arricchisce del nuovo riconoscimento nato sull'onda della crescente responsabilità dei brand nell'attuale scenario caratterizzato da una grande incertezza. La giuria di aziende presieduta dal Head of Marketing & Digital del famoso brand internazionale di giocattoli valuterà le campagne che promuovono un progetto sociale, storie di CSR, di sostenibilità, di aiuto concreto alle comunità in difficoltà. Il premio si celebra all’interno del Festival del Branded Content & Entertainment, composto dalle digital presentations, da un ricco programma di contenuti e dalla cerimonia di premiazione: Un format ormai collaudato che trasforma i riconoscimenti di ADC Group in una innovativa piattaforma di business.

Comunicare il purpose delle marche, ovvero i valori e l'impegno dei brand verso i consumatori, gli stakeholder e la comunità di appartenenza è diventato un asset centrale per le aziende, soprattutto in questo momento di grande incertezza. Mai come ora, infatti, i clienti chiedono ai brand vicinanza, impegno, ascolto e operazioni concrete per essere supportati in uno scenario sociale, economico e culturale profondamente impattato anche dalle conseguenze del virus.

Per dare voce a questo potente trend affermatosi in comunicazione ADC Group ha lanciato, all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment, i Brand Purpose Awards,  il concorso dedicato ai progetti nati per esprimere e promuovere il purpose di un brand e che contribuiscono a posizionare le aziende in termini di rilevanza e valori.

Un riconoscimento a quelle campagne che affidano alle idee creative il compito di promuovere con successo una buona causa, un progetto sociale, una valorizzazione innovativa di un prodotto, storie di Corporate Social Responsibility, rispetto dei temi ambientali, sostenibilità, inclusione, e di aiuto concreto alle comunità in difficoltà, facendo conoscere al grande pubblico l'impegno dei soggetti promotori, siano esse aziende, organizzazioni o privati. 

I progetti in concorso possono essere suddivisi sulla base delle tematiche di appartenenza: Environment, Charity, Health, Equality & Inclusion, Public Awareness.

"Le tematiche del purpose, la CSR e il marketing sociale diventano oggi centrali non solo nella comunicazione delle aziende ma anche nel loro modo di fare impresa. Questo premio intende valorizzare quelle aziende che meglio declinano la comunicazione con le azioni concrete rivolte a clienti, stakeholder e consumatori" dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC Group.

Le iscrizioni per i BC&E Awards e i Brand Purpose Awards sono aperte sulla piattaforma dedicata: CLICCA QUI

La deadline per partecipare è il 19 marzo.

L'iscrizione contestuale a più premi entro e non oltre il 19 marzo 2021 dà  diritto alla scala sconti, come da tariffario pubblicato sui bandi di concorso.

Per conoscere tutti i dettagli del premio leggi il bando QUI.

Possono concorrere le campagne che sono state  on air in una data compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, case di produzione, centri media, broadcaster, editori, concessionarie e associazioni con sede in Italia. 

Tutti i progetti Brand Purpose iscritti al premio concorreranno all’assegnazione di un podio assoluto Grand Prix (1°, 2° e 3° posto), deciso sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

Valutazione del contenuto: capacità del progetto di intrattenere l’audience, tenendo conto dell’idea creativa e della qualità del crafting.

Valutazione dello storytelling di brand: presenza del brand all’interno del contenuto con focus in particolare sulla strategia utilizzata dal brand.

La giuria assegnerà inoltre delle  MENZIONI SPECIALI ai progetti che si distinguono per i seguenti criteri:

Creative Idea: idea o format creativo.

• Crafting: qualità della realizzazione.

• Strategy: strategia a partire da un insight.

• Talent: utilizzo di un testimonial o personaggio famoso.

• Inclusione: temi di diversity e inclusion.

Verranno poi assegnati i PREMI SPECIALI, sulla base del punteggio complessivo accumulato dalla struttura concorrente grazie ai piazzamenti (1°, 2°, 3° posto) ottenuti con i propri progetti. 

Si tratta dei premi: BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY/ COMPANY/ PRODUCTION COMPANY/ MEDIA AGENCY e BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY

Il premio, ricordiamo, si celebra all’interno del Festival del Branded Content & Entertainment, caratterizzato da digital presentations, contenuti e cerimonia di premiazione, un format che trasforma i riconoscimenti di ADC Group in una innovativa piattaforma di business  con l'obiettivo di  favorire il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…).

Anche i Brand Purpose Awards, come gli altri riconoscimenti di ADC Group, si distinguono inoltre per una giuria composta  dai rappresentanti delle principali aziende top spender del mercato, che quest'anno, come vi abbiamo anticipato una settimana fa, sarà presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia. 

Per conoscere i componenti della giuria del premi Stay Tuned! 

Per informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione a tutti i premi, o a uno solo, contattaci! 

mail:  commerciale@adgroup.it

Tel: 347 3228570