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Doing trionfa agli NC Digital Awards con Henkel e Generali

La Digital Agency si aggiudica l'Oro nella categoria di maggior rilevanza, la “Digital Integrated Campaign”, con la campagna “L’Acchiappacolore, Il calzino salva Befana” realizzata per il brand Henkel; inoltre, grazie alla campagna “#InsiemeGeneriamoFiducia” realizzata per Generali, la sigla si porta a casa anche l'Argento nella categoria “Influencer Marketing”.

DOING trionfa agli NC Awards 2020 di ADC Group: la Digital Agency si aggiudica l'Oro nella categoria di maggior rilevanza, la “Digital Integrated Campaign”, con la campagna “L’Acchiappacolore, Il calzino salva Befana” realizzata per il brand Henkel; inoltre, grazie alla campagna “#InsiemeGeneriamoFiducia” realizzata per Generali, DOING si porta a casa anche l'Argento nella categoria “Influencer Marketing”.

 

La campagna “L’Acchiappacolore, Il calzino salva Befana” realizzata da DOING per Henkel

Il premio “Digital Integrated Campaign”, è stato assegnato a DOING per la campagna “L’Acchiappacolore, Il calzino salva Befana”, realizzata per Henkel, che ha ottenuto il massimo dei consensi dalla Giuria. Il premio alla migliore comunicazione digitale nasce dalla semplice osservazione della profonda evoluzione del panorama della comunicazione. Uno scenario dove l’ambiente digitale pervade ogni atto di comunicazione, ritagliandosi una quota sempre crescente nel media mix delle aziende.

DOING ha sviluppato un progetto in cui creatività, narrazione e digitale hanno trovato il loro perfetto connubio per raccontare storie e coinvolgere attivamente gli utenti in una campagna di comunicazione dal forte valore sociale. Alla base dell'attività per Henkel c’è il tema della festa della Befana, una ricorrenza di grande importanza nel nostro Paese, soprattutto per i più piccoli. Ma non tutti i bambini possono viverla come meriterebbero: quelli che vivono negli Istituti o nelle Case Famiglia non celebrano l'Epifania come tutti gli altri. Proprio a loro è dedicato il progetto “L’Acchiappacolore, Il calzino salva Befana”.

Il famoso prodotto di casa Henkel consente di mettere insieme, in lavatrice, capi bianchi e colorati, evitando spiacevoli incidenti. Ogni foglietto, infatti, assorbe e intrappola tutti i colori rilasciati durante il lavaggio, proteggendo ogni singolo capo. Ma mentre capi e colori escono dal cestello ogni volta come nuovi, ci sono indumenti che non si salvano: i calzini. Anzi, un calzino. E l’altro resta così spaiato.

Per l’Epifania, il brand ha deciso così di trasformare i calzini rimasti soli in calzini della Befana, per salvare la Festa di tutti i bambini. L’Acchiappacolore ha invitato gli utenti, tramite un video post sulla sua Pagina Facebook, a postare nei commenti un loro calzino rimasto solo dopo il lavaggio. Per ogni calzino condiviso, ne ha riempito uno nuovo, super colorato, con dolci e caramelle e lo ha regalato ai piccoli ospiti dell’associazione Amici Di Cometa. In questo modo, il brand ha salvato sia il calzino sia l’Epifania dei bambini meno fortunati.

I contenuti ideati e prodotti da DOING si sono focalizzati sulla pagina Facebook de L’Acchiappacolore e hanno compreso post teaser per il lancio della campagna, una call to action video per coinvolgere gli utenti, una photo gallery con artwork e una videocase finale. I risultati sono stati incredibili, con 5.3 milioni di persone raggiunte, 914 mila utenti raggiunti con il post di lancio dell'attività, 2.4 milioni di utenti raggiunti con la videocase finale, 15.6 mila interazioni e oltre 3 milioni di visualizzazioni video totali.

 

La campagna “#InsiemeGeneriamoFiducia” realizzata da DOING per Generali

La campagna “#InsiemeGeneriamoFiducia” nasce dalla domanda su come deve agire un partner di Vita in un momento di crisi: l'obiettivo è stato quello di generare fiducia fornendo soluzioni concrete e immediate. Ancora prima di essere una campagna di comunicazione, “#InsiemeGeneriamoFiducia” è infatti un piano di azioni sviluppate con i propri stakeholder per superare l'emergenza Covid-19. La campagna ha voluto rendere loro protagonisti, basandosi sull’importanza delle loro parole e dei loro gesti pratici per creare empatia con un obiettivo comune: generare fiducia.

“#InsiemeGeneriamoFiducia” è una campagna multi stakeholder che ha coinvolto gli utenti sui social, i dipendenti, gli agenti e i partner di Generali Italia attraverso una call to action sui social media e sui canali aziendali, invitando ognuno a raccontare i gesti quotidiani e concreti capaci di generare fiducia in un momento difficile come il lockdown. Le oltre mille testimonianze raccolte sono state selezionate per realizzare il video ufficiale della campagna sui canali digital e social. Le testimonianze raccontano momenti di incertezza, una nuova quotidianità, i nostri gesti e le speranze per il futuro. In molti hanno parlato di tempo, valore, responsabilità, costruire e vicinanza: queste parole sono il fulcro di una storia che vede nell’agire insieme la sua potenza e rilevanza. Le parole unite nel video da un filo rosso restano in evidenza e raccontano semplici gesti di fiducia quotidiana, che stimolano empatia e condivisione, che parlano dell'importanza di ripartire da quei gesti quotidiani che ci accomunano.

La campagna è partita sui media tradizionali e digitali e ha valorizzato le azioni concrete di Generali con i suoi stakeholder. Fondamentale è stato il sostegno di agenti e dipendenti di Generali Italia, coinvolti attraverso la intranet aziendale. In supporto alla campagna hanno partecipato 9 influencer che hanno raccontato i propri gesti quotidiani per ispirare fiducia. I principali protagonisti sono stati però tutti gli stakeholder di Generali Italia, coinvolti come micro-influencer per essere ambassador della campagna sui social. Grazie al loro contributo sono state ottenute oltre 6.000 menzioni online con l'hashtag #InsiemeGeneriamoFiducia, tra i 10 hashtag più usati su LinkedIn nel settore Insurance (rilevazione marzo/aprile 2020).

I risultati della campagna sono stati eccellenti: le oltre 6.000 menzioni online hanno generato più di 13 milioni di impression. Il video di call to action e il video realizzato con il contributo degli utenti e degli stakeholder hanno ottenuto più di 2.000 condivisioni, 5.500 interazioni, 500 commenti e 2 milioni di visualizzazioni, di cui oltre 300.000 hanno superato i 15 secondi.