Premi

EUROBEST 2017. A Gruppo Roncaglia un Bronzo in Mobile con la campagna 4MATIC Adaptive Story. Leveratto: "La conferma del nostro approccio innovativo alla creatività". Grande successo per Be It! Party’, la festa dei creativi italiani organizzata a Londra

L'agenzia guidata da Armando Roncaglia, l'unica sigla indipendente italiana founding partner del Festival, conferma ancora una volta la sua vision e il suo approccio internazionale vincendo il premio con la campagna sviluppata per Mercedes-Benz con Google sul racconto “La forma delle nuvole”, scritto da Gianrico Carofiglio. Il creative director del gruppo commenta ad ADVexpress: "Questo premio rappresenta per noi un traguardo importante perché ci mette a confronto con le migliori campagne europee".


Cresce il numero di  riconoscimenti internazionali e nazionali vinti quest'anno dal Gruppo Roncaglia: dopo  il primo premio ‘Use of Web and Social Media’ con #GoMB per Mercedes-Benz al Bea World 2017 (leggi news), dopo i cinque argenti agli IMC European Awards (leggi news), l'oro, l'argento e il bronzo ricevuti agli NC Digital Awards (leggi news),  l'unica agenzia italiana indipendente Founding Partner di Eurobest trionfa al Festival europeo della creatività vincendo un Bronzo nella categoria Mobile con la campagna 4MATIC Adaptive Story, sviluppata con Google per Mercedes-Benz  sul racconto “La forma delle nuvole”, scritto da Gianrico Carofiglio (già protagonista, ricordiamo, agli NC Awards di ADC Group).

Ecco il commento a caldo del creative director del  Gruppo, Carla Leveratto, raccolto ieri sera al telefono da ADVexpress dopo la cerimonia di premiazione andata in scena a Londra: " Questo per noi rappresenta un traguardo imporrante perché ci mette a confronto con le migliori campagne europee e conferma il nostro approccio innovativo alla creatività".

Per l'occasione abbiamo chiesto alla professionista una riflessione sui trend emersi nei tre giorni di Festival. "Sono state tre giornate molto intense e ricche di speech, panel, workshop e networking,  mettendo in contatto creativi da tutta l’Europa. Un aspetto positivo che è emerso sia dai contenuti offerti che dalle entries iscritte è che le agenzie insieme ai Brand cercano sempre di più campagne che siano scalabili e creino un impatto durevole nel tempo".

“Questo premio, ricevuto dal più rilevante appuntamento europeo dedicato all’industria della comunicazione, ci riempie di orgoglio”, ha commentato Armando Roncaglia, General Manager del Gruppo. “Come agenzia indipendente radicata profondamente nella creatività italiana, i riconoscimenti che stiamo ottenendo nei contesti internazionali, in competizione con realtà globali, valorizzano la nostra attitudine al futuro e all’innovazione”.

4MATIC Adaptive Story è un originale storytelling adattivo, che si trasforma per ogni singolo lettore a seconda delle condizioni di luogo, di tempo e meteo in cui viene letto. La campagna vanta al suo attivo numerosi premi nazionali tra i quali la Best Holistic Campaign agli NC Awards di ADC Group, ed internazionali, che ne hanno riconosciuto la qualità creativa, l’interattività e l’uso innovativo delle tecnologie.

4MATIC Adaptive Story è stata presentata nella session sul tema “Di chi sono le storie? Scrittore o lettore, creatore o consumatore?”, organizzata ad eurobest dal Gruppo Roncaglia, a cui hanno partecipato, oltre allo scrittore Gianrico Carofiglio,Cesare Salvini, marketing Manager di Mercedes-Benz Italia, e Marianna Ghirlandaper Google Italia.

“Quando leggi una storia l'immaginazione riempie gli spazi bianchi. Dal mio punto di vista, questa esperienza mi ha aiutato a capire che la connessione tra scrittore e lettore è un processo creativo”, ha affermato Carofiglio nel suo intervento.

“Siamo particolarmente soddisfatti di vedere riconosciuto il valore dei nostri giovani talenti”, afferma Giulia Roncaglia, azionista del gruppo  “Per noi è fondamentale investire nella loro formazione per renderli i talenti di eccellenza del domani, in grado di promuovere la creatività italiana a livello internazionale”.

Grande successo anche per ‘Be It! Party’, l'evento organizzato a Londra dal Gruppo Roncaglia nella serata del 29 novembre, nell’ambito di Eurobest 2017.

Oltre 150 persone hanno raccolto l’appello lanciato dal Gruppo alla comunità dei talenti che opera a Londra:  conosciamoci di persona ed avviamo il percorso affinché ai migliori venga data l’opportunità di entrare in squadra.

Il Party si è svolto presso la All Star Lanes Clubhouse Holborn del Victoria House, edificio nel quartiere di Bloomsbury dove si è svolta  la 30° edizione di Eurobest.

In un contesto rilassato ed informale, fra una partita di bowling e l’altra, lo scambio di esperienze, opinioni e progetti Londra-Italia, è stato vivacissimo e serrato.

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Nel corso della serata il General Manager del Gruppo, Armando Roncaglia (nella foto qui sopra con Carla Leveratto) è intervenuto per un breve discorso:

 “Siamo continuamente alla ricerca di nuovi talenti creativi, ovunque questi si trovino, per creare una grande agenzia italiana di eccellenza”, ha dichiarato Roncaglia.  “In questi anni abbiamo accettato le sfide che ci venivano lanciate dalle trasformazioni del mercato, delle tecnologie e dei linguaggi e siamo profondamente convinti che la creatività made in Italyabbia una marcia in più per riuscire ad imporsi sulla scena internazionale. Rimaniamo sintonizzati insieme sul futuro”, ha concluso Roncaglia.

Visto il successo dell’incontro, la serata è terminata con l’annuncio che di qui ad un anno il “Be IT! PARTY” verrà riproposto. Intanto nei prossimi mesi proseguiranno le iniziative concrete per consolidare il ponte costruito fra Londra e l’Italia.

Young Digital Academy

 

Un altro riconoscimento per il Gruppo Roncaglia è giunto nel corso della Young Digital Academy, intensiva eurobest per i professionisti under 30, incentrata sul futuro della comunicazione digitale. Curata da Kurio Social Media (Age)ncy, la Young Digital Academy, che ha visto gli interventi di importanti direttori creativi da agenzie di tutto il mondo,  ha selezionato quale miglior progetto #peaceunited, realizzato dal gruppo di lavoro di Roberto Grasso, copywriter del Gruppo Roncaglia.