Premi

IMA - Influencer Marketing Awards, scopri le quattro nuove tipologie. Ultimi giorni per iscriversi e raccontare le campagne alle 40 aziende in giuria

Le iscrizioni agli NC Digital Awards chiuderanno il prossimo 31 luglio. Affrettatevi ad accreditare i vostri migliori progetti nelle quattro nuove categorie CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA; MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE); MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND e CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI che rappresentano un riconoscimento alle aziende e ai propri partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta. Avrete l'occasione esclusiva di incontrare le aziende top spender del mercato che compongono la giuria, presieduta da Alberto Raselli, Media & Communication Manager di Gruppo Bauli. I vincitori verranno celebrati durante la cerimonia di premiazione in programma al Talent Garden Milano Calabiana l' 8 ottobre.

Gli  influencer stanno diventando dei veri e propri media ed  asset sempre più strategici per migliorare l'awareness dei brand e rendere più efficace la comunicazione. Secondo le indagini di GroupM, gli influencer sono una leva decisiva anche negli acquisti online, soprattutto sui consumatori più giovani, femminili e ben istruiti (leggi news).

Sull'onda di questo crescente successo, crescono anche gli investimenti in Influencer Marketing da parte delle aziende. 

Dati alla mano, in Italia  il 64% delle imprese ha fatto ricorso nell’ultimo anno ad operazioni di influencer marketing con un investimento compreso tra i 10 e i 50 milioni di euro: l’80% delle multinazionali, il 57% delle PMI e  una startup su due. (Influencer Marketing Report IED 2018).

A livello globale quest'anno il mercato dell'Influencer Marketing vale 5,6 miliardi di dollari con il 90% delle imprese che ha in progetto di investire o aumentare il budget dedicato e nel 2020 lo spending in questa leva raggiungerà i 16 miliardi di dollari (dati della Branded Content Marketing Association).

L’influencer marketing cresce anche in Italia: secondo un'indagine condotta da Publicis Media, nel nostro Paese il giro di affari è stato di 180 milioni di euro nel 2018, pari al 7% del totale del digital advertising (in aumento dai 104 milioni del 2017) e nel 2019 ammonterà a 241 milioni di euro con un +34%. La crescita sarà a tripla cifra, pari a +131%, tra il 2017 e il 2019. 

Sull'onda dell'affermazione dell'Influencer Marketing, ADC Group, all'interno degli NC Digital Awards, il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, ha introdotto quest'anno 4 nuove tipologie IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS nelle quali è possibile iscrivere le campagne. 

 L'obiettivo è quello di valorizzare i progetti di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator. Un riconoscimento alle aziende e ai propri partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity. 

IMA - CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA’: campagne che hanno ampliato i confini dell’influencer marketing con una creatività eccellente, innovativa, ben eseguita e che ha arrecato benefici concreti al brand.

IMA - MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE):campagne che hanno saputo coniugare approccio strategico e qualità di realizzazione in un’ottica digitale (eventualmente anche offline) multicanale, creando un valore aggiunto per la marca.

IMA - MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND:  campagne che con creatività hanno saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.

IMA - CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI:  campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1a, 2a o 3a parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance.

I lavori iscritti in queste tipologie seguono un doppio iter di valutazione articolato in una prima fase di votazione online a cui ne segue una seconda a cura della giuria riunita in plenaria.  I vincitori delle tipologie vengono definiti online, mentre in sessione plenaria la giuria definisce solo il Grand Prix IMA.

I premi in palio per l'IMA sono un podio per ciascuna tipologia elencata e un Grand Prix IMA.

Non c'è tempo da perdere, restano ancora pochi giorni per partecipare agli  NC Digital Awards, così come al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards, i premi di ADC Group dedicati, rispettivamente, alla migliore comunicazione digitale, alle migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social e alle più innovative campagne di programmatic advertising (leggi tutti i dettagli sui premi qui).

Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 31 luglio. Per partecipare basta collegarsi a questo link 

Per scaricare i bandi invece accedere qui

ffrettatevi! I partecipanti infatti avranno accesso ad una piattaforma di business unica, innovativa ed efficace, che offre l'occasione esclusiva di incontrare le quaranta aziende che compongono la giuria dei premi, presieduta quest'anno da Alberto Raselli Media & Communication Manager di Gruppo Bauli e di raccontare loro le proprie campagne attraverso la formula originale del Live Show.

Grazie al format delle live presentation ogni agenzia in gara, infatti, avrà la possibilità di spiegare al meglio i punti di forza dei propri progetti in concorso ai giurati riuniti in assemblea plenaria. Quest'ultima sarà anche quest'anno un evento aperto al pubblico in programma il 25 settembre Talent Garden Milano Calabiana, che rappresenta un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato.

Alberto Raselli, Gruppo Bauli

Leggi a riguardo su ADVexpress l'intervista ad Alberto Raselli di Bauli Group dal titolo “Gli NC Digital Awards sono una vetrina per le agenzie e un'occasione di arricchimento per le aziende. Immagino verrà premiata la genialità della sinergia tra data - driven creativity e storytelling".

In virtù di questa formula i Premi di ADC Group non rappresentano solo dei riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto un'opportunità di business e di networking che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i quaranta digital e marketing manager delle aziende che compongono la giuria.  

Eccovi di seguito l'elenco completo  dei digital manager, dei rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.

 

Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group

GIURATI

Aziende:

Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau

Andrea Brusa, Responsabile Digital Communication, Tim

Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone

Lorenzo Catapano, Head of Digital Media Department, Save the Children

Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco

Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook

Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone

Alberto Dal Sasso, Managing Director TAM & Ad Intel Nielsen, Head of Radio Audience Measurement – International,  Nielsen Italia

Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion

Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym

Alessia Dordoni, Content and Communication Director, lastminute.com group

Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla

Monica Gagliardi, Direzione Globale Marketing, OVS

Tony Gherardelli, ‎Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo

Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini

Cristina Mannucci Benincasa, Head of Marketing Southern Europe, easyJet

Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh 

Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group

Isabella Matera, Head of Digital and Corporate Communication, Wind Tre

Emily Menza, Social Media Manager, PAYBACK

Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane

Marcella Minotti, Head of Media & Digital RB Italy and Greece, Reckitt Benckiser

Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé

Camilla Mottironi, Responsabile della Digital Communication – Relazioni con i Media&Comunicazione, Open Fiber

Davide Nava, Head of Advertising, Citroën Italia PSA group

Davide Neri, Head of Media and eCommerce, Hasbro

Gianluca Orazi, Direttore Marketing, Zanichelli

Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte

Isabella Panizza, Head of Global Digital, Enel

Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom

Emanuele Rossini, Responsabile Social Media, Emergency

Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas

Danilo Schipani, Chief Marketing Officer, Copernico

Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank

Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia

Constantijn Vereecken, Managing Director, WebAds

Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica

Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy

 

Associazioni:

Raffaella Bertini, Rappresentante, ADCI

Riccardo Cioni, Rappresentante Club degli Eventi

Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub, UNA

Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel

Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA

(Per vedere tutti i profili completi dei giurati clicca qui).

Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.

 

La giuria dei tre premi si riunirà il 25 settembre in plenaria al Talent Garden Milano Calabiana di via Calabiana 6 per valutare i progetti in gara. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma sempre al Talent Garden l' 8 ottobre.

 

Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel. 347 3228570

Per informazioni sulle iscrizioni contattare:

erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel.  02 49766312  

ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312