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IMA - Influencer Marketing Awards, scopri le quattro nuove tipologie. Ultimi giorni per iscriversi e raccontare le campagne alle 40 aziende in giuria
Gli influencer stanno diventando dei veri e propri media ed asset sempre più strategici per migliorare l'awareness dei brand e rendere più efficace la comunicazione. Secondo le indagini di GroupM, gli influencer sono una leva decisiva anche negli acquisti online, soprattutto sui consumatori più giovani, femminili e ben istruiti (leggi news).
Sull'onda di questo crescente successo, crescono anche gli investimenti in Influencer Marketing da parte delle aziende.
Dati alla mano, in Italia il 64% delle imprese ha fatto ricorso nell’ultimo anno ad operazioni di influencer marketing con un investimento compreso tra i 10 e i 50 milioni di euro: l’80% delle multinazionali, il 57% delle PMI e una startup su due. (Influencer Marketing Report IED 2018).
A livello globale quest'anno il mercato dell'Influencer Marketing vale 5,6 miliardi di dollari con il 90% delle imprese che ha in progetto di investire o aumentare il budget dedicato e nel 2020 lo spending in questa leva raggiungerà i 16 miliardi di dollari (dati della Branded Content Marketing Association).
L’influencer marketing cresce anche in Italia: secondo un'indagine condotta da Publicis Media, nel nostro Paese il giro di affari è stato di 180 milioni di euro nel 2018, pari al 7% del totale del digital advertising (in aumento dai 104 milioni del 2017) e nel 2019 ammonterà a 241 milioni di euro con un +34%. La crescita sarà a tripla cifra, pari a +131%, tra il 2017 e il 2019.
Sull'onda dell'affermazione dell'Influencer Marketing, ADC Group, all'interno degli NC Digital Awards, il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, ha introdotto quest'anno 4 nuove tipologie IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS nelle quali è possibile iscrivere le campagne.
L'obiettivo è quello di valorizzare i progetti di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator. Un riconoscimento alle aziende e ai propri partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.
IMA - CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA’: campagne che hanno ampliato i confini dell’influencer marketing con una creatività eccellente, innovativa, ben eseguita e che ha arrecato benefici concreti al brand.
IMA - MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE):campagne che hanno saputo coniugare approccio strategico e qualità di realizzazione in un’ottica digitale (eventualmente anche offline) multicanale, creando un valore aggiunto per la marca.
IMA - MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND: campagne che con creatività hanno saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.
IMA - CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI: campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1a, 2a o 3a parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance.
I lavori iscritti in queste tipologie seguono un doppio iter di valutazione articolato in una prima fase di votazione online a cui ne segue una seconda a cura della giuria riunita in plenaria. I vincitori delle tipologie vengono definiti online, mentre in sessione plenaria la giuria definisce solo il Grand Prix IMA.
I premi in palio per l'IMA sono un podio per ciascuna tipologia elencata e un Grand Prix IMA.
Non c'è tempo da perdere, restano ancora pochi giorni per partecipare agli NC Digital Awards, così come al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards, i premi di ADC Group dedicati, rispettivamente, alla migliore comunicazione digitale, alle migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social e alle più innovative campagne di programmatic advertising (leggi tutti i dettagli sui premi qui).
Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 31 luglio. Per partecipare basta collegarsi a questo link
Per scaricare i bandi invece accedere qui
ffrettatevi! I partecipanti infatti avranno accesso ad una piattaforma di business unica, innovativa ed efficace, che offre l'occasione esclusiva di incontrare le quaranta aziende che compongono la giuria dei premi, presieduta quest'anno da Alberto Raselli Media & Communication Manager di Gruppo Bauli e di raccontare loro le proprie campagne attraverso la formula originale del Live Show.
Grazie al format delle live presentation ogni agenzia in gara, infatti, avrà la possibilità di spiegare al meglio i punti di forza dei propri progetti in concorso ai giurati riuniti in assemblea plenaria. Quest'ultima sarà anche quest'anno un evento aperto al pubblico in programma il 25 settembre Talent Garden Milano Calabiana, che rappresenta un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato.
Leggi a riguardo su ADVexpress l'intervista ad Alberto Raselli di Bauli Group dal titolo “Gli NC Digital Awards sono una vetrina per le agenzie e un'occasione di arricchimento per le aziende. Immagino verrà premiata la genialità della sinergia tra data - driven creativity e storytelling".
In virtù di questa formula i Premi di ADC Group non rappresentano solo dei riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto un'opportunità di business e di networking che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i quaranta digital e marketing manager delle aziende che compongono la giuria.
Eccovi di seguito l'elenco completo dei digital manager, dei rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
GIURATI
Aziende:
Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau
Andrea Brusa, Responsabile Digital Communication, Tim
Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone
Lorenzo Catapano, Head of Digital Media Department, Save the Children
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Alberto Dal Sasso, Managing Director TAM & Ad Intel Nielsen, Head of Radio Audience Measurement – International, Nielsen Italia
Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Alessia Dordoni, Content and Communication Director, lastminute.com group
Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla
Monica Gagliardi, Direzione Globale Marketing, OVS
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Cristina Mannucci Benincasa, Head of Marketing Southern Europe, easyJet
Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh
Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group
Isabella Matera, Head of Digital and Corporate Communication, Wind Tre
Emily Menza, Social Media Manager, PAYBACK
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Marcella Minotti, Head of Media & Digital RB Italy and Greece, Reckitt Benckiser
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
Camilla Mottironi, Responsabile della Digital Communication – Relazioni con i Media&Comunicazione, Open Fiber
Davide Nava, Head of Advertising, Citroën Italia PSA group
Davide Neri, Head of Media and eCommerce, Hasbro
Gianluca Orazi, Direttore Marketing, Zanichelli
Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte
Isabella Panizza, Head of Global Digital, Enel
Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom
Emanuele Rossini, Responsabile Social Media, Emergency
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas
Danilo Schipani, Chief Marketing Officer, Copernico
Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Constantijn Vereecken, Managing Director, WebAds
Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica
Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy
Associazioni:
Raffaella Bertini, Rappresentante, ADCI
Riccardo Cioni, Rappresentante Club degli Eventi
Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub, UNA
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA
(Per vedere tutti i profili completi dei giurati clicca qui).
Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.
La giuria dei tre premi si riunirà il 25 settembre in plenaria al Talent Garden Milano Calabiana di via Calabiana 6 per valutare i progetti in gara. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma sempre al Talent Garden l' 8 ottobre.
Gli NC Digital Awards hanno il patrocinio di IAB Italia
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Main Partner
Partner
TheShow
Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel. 347 3228570
Per informazioni sulle iscrizioni contattare:
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel. 02 49766312
ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312