Premi

Inizia oggi la votazione online degli NC Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards. 207 i progetti in gara

Gli oltre 40 giurati presieduti da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone Italy, saranno impegnati, da oggi, 13 marzo, al prossimo 18 marzo, a valutare le 169 campagne in gara (di cui 38 olistiche) per gli NC Awards, le 18 in lizza per il Brand For Entertainment e i 20 progetti iscritti per i Loyalty Awards. Le campagne in shortlist verranno successivamente valutate nella sessione plenaria del 26 marzo al Blue Note, nella quale le strutture iscriventi (61 per gli NC Awards, 13 per il BFE e 10 per i Loyalty Awards) saranno protagoniste di un live show aperto al pubblico. Il 30 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Prendono il via oggi, 13 marzo 2017, fino a domenica 18, le votazioni online per gli NC Awards, Brand For Entertainment e i Loyalty Awards, i premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione integrata e di brand che rappresentano un unicum nel panorama della comunicazione grazie alla super giuria composta quest'anno da ben oltre 40 manager d'azienda e professionisti del settore che saranno chiamati a valutare le campagne iscritte per decretare i progetti vincitori.

Prima di ricordarvi la super giuria di aziende top spender che sarà protagonista della prima fase di votazione, vi annunciamo i grandi numeri delle campagne iscritte agli NC Awards 2018:

Per gli NC Awards concorrono 169 campagne,  di cui 38 olistiche
Per il Brand For Entertainment in lizza 18 campagne
20 i progetti in gara per i Loyalty Awards, il nuovo premio di ADC Group dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico, che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo e che generano coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto

Veniamo ora alle strutture che hanno iscritto le campagne: 61 per gli NC Awards, di cui 55 agenzie e 6 aziende

13 per il Brand  For Entertainment, di cui 10 agenzie e 3 aziende

10 per i Loyalty Awards 

Dalla votazione online emergeranno i progetti vincitori dei Premi di Tipologia e le shortlist degli NC Awards, oltre alle shortlist del Brand For Entertainment e dei Loyalty Awards.

Le campagne in shortlist saranno presentate dagli esponenti strutture iscriventi (direttori creativi, planner, responsabili di agenzia) alle aziende in giuria il prossimo 26 marzo con un live show di 10 minuti aperto al pubblico presso il Blue Note di Milanoin Via Borsieri 37. Durante la live presentation  sarà proiettato il video inviato in fase di iscrizione e infine lasciata la possibilità al concorrente di aggiungere informazioni e rispondere a eventuali domande della giuria.

Grazie a questa formula gli Nc Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards diventano una  piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria, con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Opportunità unica che nelle precedenti edizioni ha già portato molti nuovi clienti alle sigle presenti, dando il via a prestigiose collaborazioni.

Le campagne vincitrici verranno infine celebrate  durante la cerimonia di premiazione, in programma il 30 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Veniamo ora alla super giuria che da domani, presieduta da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone Italy, sarà impegnata nella votazione online. Ecco di seguito l'elenco dei giurati:

 

 (AZIENDE)

Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer, Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo Italia
Roberta Cantavenera, Brand Manager Italy&Portugal, Jack Daniel’s Tennessee Honey
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication and Multimedia Entertainment,  TIM
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroën Italia
Bruno Coletta, Head of Marketing & CRM, Payback
Beatrice Colosio, Communication and Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook Italy
Francesco Cordani, Head of Marcom, Samsung Electronics Italia
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication, Edison
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece, Mondelez International
Anna Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management, Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer, Satispay
Marco Formisano, Responsabile Adv e Ricerche di Mercato, italiana petroli (Gruppo Api)
Mauro Frantellizzi, International Marketing Director, Galbani – Lactalis Italia
Roberta Gambino, Head of Marketing, Bavaria Italia
Carlo Giacobbe, Direttore Commerciale, Clear Channel Italy Outdoor
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership, Fox Networks Group Italy
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict, Sorgenia
Cristina Magaglio, Responsabile comunicazione, content & media, Alleanza Assicurazioni
Vincenza Magliocco, Direttore marketing, Seat
Isabella Matera, Head of Mass Media Adv, Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director, Whirpool Italia
Chiara Occulti, SVP Brand & Communication Marketing, Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe, Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE, Unilever Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes-Benz
Silvio Santini, Head of Group Brand Management & Digital Governance, UniCredit
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Enrica Seregni, Head of Media, Danone
Stefano Taboga, Head of Communication and Digital Sales, Lotto Sport Italia
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi, Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale, Ethos Profumerie

(ASSOCIAZIONI)

Stefano Capraro, Consigliere, AssoCom
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente, ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale, UPA
Filomena Rosato, Presidente, Assorel
Pierdonato Vercellone, Presidente, Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche

Proprio i giurati, ricordiamo, dovranno attenersi quest'anno a un ulteriore criterio di valutazione nel segno della massima trasparenza. Il Premio stabilisce infatti che i giurati che provengono dalle realtà aziendali non potranno  votare le campagne appartenenti allo stesso settore merceologico dell’azienda per cui lavorano. 

Ricordiamo inoltre che i professionisti in giuria non possono  votare i progetti commissionati dall’azienda per cui lavorano, così come i membri provenienti da associazioni di settore e da agenzie di comunicazione non possono votare i progetti firmati dalla propria agenzia.

La valutazione dei progetti avviene esclusivamente sulla base dei materiali iscritti e delle live presentations in sessione plenaria, nel rispetto della trasparenza e dei criteri di valutazione stabiliti dagli NC Awards.

Ogni campagna degli NC Awards, ricordiamo, verrà valutata secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa:

Best Insight (idea creativa)
Best Media Strategy (approccio multimedia)
Best Execution (qualità della realizzazione)
Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target).

 

Ogni campagna del Brand For Entertainment verrà valutata secondo questi criteri:

Best Insight (idea creativa)
Best Multiplatform strategy (approccio multimedia)
Best Execution (qualità della realizzazione)
Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target) 

 

Ciascun progetto dei Loyalty Awards, infine, verrà giudicato secondo questi criteri di eccellenza qualitativa:

Best Insight (creatività, grado di innovazione del progetto, consumer benefit proposto) Best Customer Experience and Execution (coinvolgimento coerente col target di riferimento, qualità della meccanica proposta e della comunicazione a supporto del progetto)
Best Omnichannel Approach (utilizzo in maniera efficace dei diversi canali per parlare al consumatore)
Best Data management and performance (capacità nell’analisi dei dati e risultati conseguiti)   

 

 

Main sponsor:

FOX NETWORKS GROUP e CLEAR CHANNEL ITALY OUTDOOR

 

Per informazioni:

ADC Group - Divisione Eventi

Chiara Pozzoli Tel: 02.49470099

chiara.pozzoli@adcgroup.it