Premi

Sabato 30 ottobre prende il via “99eLODE”, il progetto iO Donna riservato alle giovani laureate. In palio una borsa di studio per un Master online di RCS Academy in “Digital marketing & Social media”. Al via la campagna di Hi Comunicazione!

Fino al 30 novembre le giovani laureate under 27 possono candidarsi attraverso il portale www.fastwebdigital.academy. Al termine della selezione, effettuata tramite due test, saranno comunicati i nomi delle 99 candidate prescelte che dall’11 al 20 gennaio avranno accesso ai corsi di formazione. Durante le sessione verranno organizzati incontri che consentiranno alle ragazze di incontrare persone di riferimento del mondo del lavoro, da esponenti di Valore D ai manager di aziende partner, a cui poter sottoporre dubbi e quesiti.

Prenderà il via sabato 30 ottobre la terza edizione - la seconda digitale - del progetto 99eLODE: l’iniziativa di iO Donna, il settimanale femminile di Corriere della Sera diretto da Danda Santini, con Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory, che offre a 99 giovani laureate un percorso online sulle professioni digitali più richieste.

Avevamo iniziato due anni fa, pensando di contribuire a una sorta di “umanesimo digitale”, ossia a quella rivoluzione che porta nelle aziende profili professionali nuovi. - spiega Danda Santini, direttrice di iO Donna -Poi la pandemia ci ha costretti a nostra volta ad accelerare in direzione virtuale e dopo una prima edizione live, lo scorso anno 99eLode ha conosciuto la sua prima versione digitale. Abbiamo ricevuto oltre 600 candidature, abbiamo scoperto tanto talento femminile e tante ragazze in gamba desiderose di dare sprint all’avvio della loro carriera. Ecco perché quindi siamo entusiasti di rilanciare l’esperienza di 99eLode.

Le donne sono il motore della ripresa post pandemia e le grandi sfide del nostro tempo, dai cambiamenti climatici alla transizione digitale, hanno bisogno del loro talento. Lo vediamo ogni giorno in Henkel, dove abbiamo sempre più donne nel management, nella ricerca e sviluppo, nel digital, nei siti produttivi-  aggiunge Bernadette Bevacqua, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia, quest’anno per la prima volta partner del progetto di iO Donna -Con 99eLode vogliamo contribuire a formare e far crescere professioniste di valore, con una spiccata attitudine digitale e un forte spirito imprenditoriale, fondamentale per accendere la creatività e l’innovazione.

Sono 233mila i lavoratori introvabili: ecco perché anche quest’anno Fastweb Digital Academy è al fianco di iO Donna nell’organizzazione di 99eLode.- dichiara Anna Lo Iacono, Sustainability Senior Manager di Fastweb –In questa edizione vogliamo avvicinare le giovani laureate alle professioni più richieste dal mercato del lavoro e dare alle giovani donne gli strumenti per entrare nel mondo delle professioni digitali, affrontando il proprio futuro con serenità”.

C’è ancora tanta strada da fare affinché la parità di genere, a partire da quella salariale che è appena diventata legge, entri davvero nel sistema produttivo del nostro Paese: il digitale può dare una spinta decisiva in questo sensocommenta Matteo Scarabelli, Chief Communications Officer di Cariplo Factory Per questa ragione, anche quest’anno, siamo al fianco di iO Donna e delle giovani laureate italiane per la terza edizione di 99eLode”.

Fino al 30 novembre, quindi, le giovani laureate under 27 possono candidarsi attraverso il portale www.fastwebdigital.academy. Al termine della selezione, effettuata tramite due test, iO Donna comunicherà i nomi delle 99 candidate prescelte che dall’11 al 20 gennaio avranno accesso ai corsi di formazione. Durante le sessione verranno organizzati incontri che consentiranno alle ragazze di incontrare persone di riferimento del mondo del lavoro, da esponenti di Valore D ai manager di aziende partner, a cui poter sottoporre dubbi e quesiti.

Concluso il percorso, durante il quale le ragazze acquisiranno competenze sul personal branding sui social media, public speaking, come presentarsi in video e come affrontare un colloquio di lavoro; conosceranno inoltre le professioni della Cyber security; Ux Design e Data Analyst. Tutte le partecipanti inoltre avranno accesso prioritario ai corsi erogati da Fastweb Digital Academy e potranno partecipare alla selezione per accedere gratuitamente al Master online in “Digital marketing & Social Media” di RCS Academy.

iO Donna seguirà il percorso delle partecipanti al progetto 99eLODE attraverso il settimanale, il sito iodonna.it e i suoi canali social Facebook e Instagram.

Alla seconda edizione del progetto 99eLODE hanno inviato la candidatura ben 603 laureate (341 del Nord, 205 del Centro e 57 del Sud), poco meno della metà di loro (43%) aveva una laurea specialistica di area umanistico-sociale; in ambito tecnico, il 27% conosceva i linguaggi di programmazione e il 26% quelli per realizzare i siti web. Tra le candidate il 16% aveva già un’occupazione a tempo indeterminato ed era pronta a rimettersi in gioco.

Il progetto 99eLODE è supportato da una campagna di comunicazione di Hi Comunicazione! pianificata sui mezzi RCS, sulle piattaforme Fastweb Digital Academy e on air su Radio Italia.