Premi

La pubblicità no profit protagonista dell'Ad Spot Award

Il 17 febbraio si è tenuta all'Istituto degli Innocenti di Firenze la premiazione dell'Ad Spot Award, manifestazione dedicata al non-profit organizzata da Adee. Presenti Emanuele Pirella, Lorenzo Marini, Enrico Finzi, Paolo Duranti, Mirko Pajé, Romano Billet, Silvana Biasutti  e Enrico Finzi.

Lorenzo Marini, premiato per la campagna AISLA, ha evidenziato con calore il problema della patologia di cui si è occupato con la bella ed apprezzata campagna sulla sindrome laterale amiotrofica. Emanuele Pirella, neo eletto nel consiglio nazionale della Tp, dopo il seguitissimo seminario sulla creatività, svoltosi il giorno precedente per il gruppo Tp Toscana, ha tracciato un sapiente pensiero sulla comunicazione non-profit su cui la sua Agenzia ha lavorato in molte occasioni. Paolo Duranti, vice Presidente IAA e managing director di Nielsen Media Research, ha fornito preziose informazioni, con chiari supporti tabellari, sullo scenario della comunicazione non-profit relativamente alla pubblicità profit e al coinvolgimento delle Aziende. Mirko Paje, direttore creativo e coordinamento immagine di Mediaset e responsabile di Mediafriends, ha illustrato, con documentazione filmata, l'impegno di Mediaset per contribuire a dare spazio e scena alla comunicazione sociale, sia per la raccolta di fondi destinata a dare supporti per i bambini di alcuni paesi poveri, sia per mettere in rete spot sociali anche prodotti della stessa Mediaset. Silvana Biasutti, Assessore alla Cultura della Provincia di Siena, precedentemente attiva protagonista del mondo milanese della pubblicità, ha condotto sapientemente il Convegno del mattino intervenendo con la sua capacità di esperta comunicatrice, mentre Romano Billet, che con Lintas, Ted Bates e FCB ha dato un grande apporto di valori alla crescita della pubblicità italiana, ha intervistato alcuni dei protagonisti che hanno creato le campagne vincenti all'Ad Spot Award, nella tavola rotonda del pomeriggio.

Le Autorità della Regione Toscana, con l'Assessore alla cultura Mariella Zoppi e Mario Nardella Presidente della Commissione cultura e istruzione del Comune di Firenze, hanno voluto testimoniare il grande interesse delle Istituzioni Pubbliche per questa particolare ed esclusiva occasione. Si deve al Cesvot , centro Servizi Volontariato delal Toscana e al suo Presidente Luciano Franchi l'aver sensibilmente capito il grande contributo di questa manifestazione alla crescita e formazione della comunicazione professionale nel terzo settore, con il suo contenuto di grande rilievo internazionale.

Ad Spot Award 2005 si è conclusa nel tardo pomeriggio di venerdì 17, con la consegna dei riconoscimenti alle migliori campagne di comunicazione sociale e non-profit, nella stessa sede della grande esposizione delle campagne partecipanti, visitata da centinaia di studenti e operatori del settore.