Premi

NC AWARDS 2018: trionfa 'TIM Dance' di TIM e Havas Milan. Al Brand For Entertainment oro a Fox Networks Group Italy, Pescerosso e FremantleMedia Italia. Ai Loyalty Awards 1° premio per Kettydo+

Premiate ieri sera al Teatro Elfo Puccini di Milano le campagne vincitrici della 12esima edizione del Premio di ADC Group dedicato all'eccellenza olistica della comunicazione. Sul podio della Best Holistic Campaign anche 'Vodafone Shake Remix' di Vodafone e 'Sky Brand' di M&C Saatchi per Sky Italia. Best Holistic Campaign BTOB è Eutekne Info: l’Informazione prende nuove forme di Tembo per Eutekne. Al BFE oro alle campagne 'Anna. Quella che (non) sei' per Mercedes-Benz Italia; Calcio e Pepe' per Pastificio L. Garofalo e 'Mac e X Factor 2017' per Mac Cosmetics. Best Agency è Ogilvy. Best Company è Mercedes-Benz. Best Media Agency è Omd. Best Production Company è FremantleMedia Italia. Creativi dell’Anno sono Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo di Ogilvy. Agenzia Indipendente dell'Anno è Libera Brand Building. Agenzia Emergente dell'Anno è PubliOne. Media Person of the Year è Stefano Spadini (Ceo Havas Media Group). Manager dell’Anno è Franco Moscetti (AD Gruppo 24 Ore). Ambasciatore della Comunicazione è Ryan O’Keeffe (ENEL). Mezzo Emergente è The Good Life di Feelgood 1986. Anteprima dell’Anno va a ‘Pittarosso #InfinitePossibilità’ di Fcb Milan per Pittarosso. Anniversary Award a Opinion Leader. Fairness Award (in collaborazione con Clear Channel), assegnato a ‘#DoItTogether’ di J. Walter Thompson Italia per Whirlpool. Premio alla Carriera a Maurizio D'Adda, fondatore della DLV BBDO, recentemente scomparso. Il premio speciale Best Loyalty Agency a Kettydo+. Best Loyalty Innovation al Gruppo Roncaglia.

Lo spettacolo della migliore comunicazione olistica e integrata è andato in scena ieri sera, 30 maggio, al  Galà di Premiazione, powered by Souldesigner, della dodicesima edizione degli NC Awards,  premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore creatività integrata e alle campagne più innovative.

Una grande soirée che ha registrato il tutto esaurito, ospitata al Teatro Elfo Puccini di Milano in corso Buenos Aires 33, di fronte a una platea di autorevoli rappresentanti del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni. 

A condurre la serata  Marco Maccarini e Debora Villa, che da veri intrattenitori, affiancati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group,  hanno reso ancor più spettacolare la parata delle campagne vincitrici e dei rispettivi rappresentanti, agenzie e aziende,  saliti sul palco per ritirare gli ambiti riconosciment. I premi sono stati assegnati da una prestigiosa giuria di  43 top marketing manager d'azienda e rappresentanti delle associazioni di settore presieduta da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising di Vodafone Italy,  che dopo una prima fase di votazione online svoltasi dal 15 al 18 marzo, lo scorso 25 marzo, si è riunita in plenaria al Blue Note di Milano per decretare le campagne vincitrici.

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LE CAMPAGNE VINCITRICI

 

A salire sul podio degli NC Awards 2018 sono la musica e il ballo di TIM, la user experience di Vodafone e le emozioni di SKY.

BEST HOLISTIC CAMPAIGN è TIM Dance di TIM e Havas Milan.

Tim Dance

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Obiettivi e strategia di comunicazione: il nuovo spot, ideato dalla Direzione Brand Strategy & Media di TIM, racconta l’unicità dell’offerta dell’operatore, enfatizzandone la completezza. L'obiettivo del progetto era di sottolineare la bellezza di avere tutto, ma proprio tutto, con un unico fornitore: fisso, mobile, film cartoni, serie tv, games, cloud, offerte convergentie molto altro. Soluzione creativa:quando si ha tutto si è felici, leggeri. E quando si è felici e leggeri, si balla. Proprio come JSM, il ballerino che trascina il popolo di Tim in un vortice di entusiasmo con il suo neoswing. Per questo, nello spot Tim ballano tutti, ovunque, giorno e notte.

Sviluppo Olistico/Integrato: tv, cinema, stampa, outdoor, digital e social media, branded life experience.

Risultati: 26 mln di visualizzazioni complessive; 11 mld di impressioni complessive.

 

 

ARGENTO alla campagna: 'Vodafone Shake Remix' di Vodafone

Vodafone Shake Remix

 

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Obiettivi e strategia di comunicazione: posizionare Vodafone come ‘love brand’ per il target giovane.

Soluzione creativa:il concept creativo della campagna nasce dalla user experience del prodotto, Shake Remix, la prima tariffa personalizzabileper gli under 30. Protagonista dello spot è un volto diviso in tre parti, che cambia i propri tratti in continuazione. La creatività ha un chiaro richiamo alla grafica di ‘Shake Remix’ nell’app My Vodafone e, allo stesso tempo, ai concetti di contaminazione, integrazione e cambiamento. Un ‘Remix culturale’ che viene evocato anche musicalmente, grazie a un brano che racconta le esperienze di vita reale e di crescita dei giovani. Un’operazione che volutamente parla la lingua dei giovani. Non a caso, per la prima volta in tv, Vodafone ha scelto per lo spot un ‘formato Instagram’, con taglio quadrato, proprio per puntare ancor di più alla condivisione e all’engagement sui social. Una parte importante della campagna è poi rappresentata da un piano di coinvolgimento di oltre 20  influencer, tra youtuber, instagrammer e web star, che saranno chiamati a diventare protagonisti di ‘Shake Remix’ sui propri canali social reinterpretando lo spot, ognuno con il proprio stile.

Sviluppo Olistico/Integrato: spot tv, Ooh, social, digital.

Risultati: record Shazam for TV in Italia: 3° in Europa, 5° nel mondo in 3 settimane; raggiunti 1/4 degli italiani tra i 15 e i 30 anni con più di 2mln di click sulla pagina di atterraggio; YouTube: 1° posizione in trending topic in 5 ore e 5 mln di views in 4 giorni; oltre 20.000 selfie scattati dagli utenti sulla web app; 2,6 mln di interazioni social, 24 mln di visualizzazioni su Facebook e Instagram; oltre 3.000 video creati su musical.ly e 300 k like, commenti e condivisioni; Ghali Day: oltre 5% di share in prima serata, in simulcast su 7 canali. Record assoluto su YouTube per la musica italiana con 4,3 mln di views in 24 ore. N°1 su Spotify in Italia dopo 5 minuti dal lancio; +50% di vendite.

 

BRONZO alla Campagna Sky Brand di M&C Saatchi per Sky Italia.

Sky Brand

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Obiettivi e strategia di comunicazione: ingaggiare i prospect invitandoli a vedere Sky con occhi nuovi. Sky entra quotidianamente nella vita dei suoi clienti e lo fa muovendo i loro sentimenti in modo profondo, regalando emozioni nuove e ricche per le quali non esiste ancora un nome. L’insight è stato rappresentato con la line: ‘Ci sono emozioni che non hanno ancora un nome Provale su Sky’. 

Soluzione creativa: Da qui nasce l’idea di creare un nuovo vocabolario di espressioni per raccontare la ricchezza di emozioni che Sky scatena attraverso i suoi titoli: #allegrida; #speransia; #nostalgioia; #euforiglia; #pauraggio. Inoltre, in occasione di Natale 2017, il vocabolario Sky si è ulteriormente arricchito con l’ideazione di nuove parole a tema. L’originale esperimento, The Kidmas Project, è stato affidato a un gruppo di bambini che ha dato vita a nuove espressioni, come famiglioso, natallegria, meravigilia, entusiasmagico.

Sviluppo Olistico/Integrato: tv (cut 60”/45”/ 30”/15”), maxi Ooh, stampa, canali digitali
e social.
Per Sky Natale attivazioni sul territorio milanese, come l’albero di Natale di Piazza Duomo e la metro domination di MM Duomo. Sito sky.it/kidmas dove gli utenti potevano vivere quattro diverse esperienze con i protagonisti della campagna.

 

Il nuovo premio BEST HOLISTIC CAMPAIGN BTOB vede trionfare la campagna Eutekne Info: l’Informazione prende nuove forme di Tembo per Eutekne. 

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Seconda la campagna Toshiba Italia Multiclima - Grande Toshiba di Early Morning per Toshiba Italia Multiclima Div. Ecr Italy .

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I PREMI SPECIALI

Oltre alle Best Holistic Campaign e in aggiunta ai premi di categoria e tipologia, che vi sveleremo più avanti nel pezzo, come di consueto sono stati assegnati i Premi Speciali. Il punteggio è stato calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascuna campagna iscritta dalle strutture in gara / firmata da creativo (per l’assegnazione del Premio Speciale Creativo dell’Anno). Premiante, dunque, per salire sul podio dei premi speciali, iscrivere più campagne.

Best Agency è Ogilvy (seguita da Dlvbbdo e Havas Milan)

Best Company è Mercedes-Benz (seguita da TIM e da Sky Italia)

Best Media Agency è Omd (2° ex aequo Havas Media Group, Media Italia, Mindshare)

Best Production Company è FremantleMedia Italia (seguita da Casta Diva Group)

Creativi dell’Anno sono Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo di Ogilvy

 

Numerosi anche quest’anno i PREMI DELL'EDITORE, assegnati dall’editore in accordo con la giuria a persone e strutture che si sono particolarmente distinte nel corso degli ultimi dodici mesi.

Agenzia Indipendente dell'Anno è Libera Brand Building

MOTIVAZIONE. Premio assegnato all’agenzia indipendente che nel 2017 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business. Crossmedialità e diversificazione dell’offerta sono i pilastri del posizionamento del gruppo Libera Brand Building fondato da Roberto Botto ed Enrico Chiadò. A monte, la profonda capacità di seguire l’evoluzione del mercato, proponendo servizi innovativi. Il 2017 del Gruppo si è chiuso con un fatturato aggregato di 5 milioni di euro, l’apertura della nuova sede a Milano, dove avrà sede anche la Brain Building Academy, che offrirà attività di formazione per supportare e affiancare aziende e manager nel loro percorso di cambiamento verso nuovi metodi di lavoro, nuovi linguaggi, nuove strategie di comunicazione e nuove competenze.

 

 Agenzia Emergente dell'Anno è PubliOne

MOTIVAZIONE. Assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di comunicazione emergente che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita. Business in crescita, nuove partnership, in settori come quelli delle istituzioni pubbliche e delle iniziative socio culturali, e nuovi ingressi come quello di Giovanni Pizzigati, direttore creativo operativo e di Roberta Gasperoni, strategic planner, hanno caratterizzato il 2017 di PubliOne, l’agenzia guidata da Loris Zanelli. Grande creatività, capacità di dialogo e partecipazione alla vita imprenditoriale dei propri partner i suoi punti di forza.

 

Media Person of the Year è Stefano Spadini (Ceo Havas Media Group)

MOTIVAZIONE. In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il Premio Speciale Media Person of the Year intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi. L’ambito riconoscimento quest’anno va a Stefano Spadini, ceo Havas Media Group. Il manager è riuscito in meno di quattro anni a far diventare l’Italia il settimo mercato per importanza all’interno del Gruppo, conquistandosi anche il titolo di 'agenzia più dinamica' del mercato italiano nella classifica Recma 2016. Eloquente il fatto che per tre anni consecutivi l’agenzia abbia registrato una crescita a doppia cifra dei ricavi e dell'amministrato. In questi anni Spadini ha favorito l’arricchimento dell’offerta dell’agenzia con l’apertura di una nuova sede a Roma, con il lancio di Adcity, società specializzata in pubblicità esterna, e con il potenziamento sul mondo sportivo con Havas Sports & Entertainment.

 

Manager dell’Anno è Franco Moscetti (AD Gruppo 24 Ore). 

MOTIVAZIONE. Premio assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2017.Sono necessarie doti manageriali particolari per ricevere questo premio, soprattutto quando la sfida è particolarmente impegnativa. E’questo il caso di Franco Moscetti, amministratore delegato Sole 24 Ore. In 15 mesi dal suo insediamento il Gruppo, nel 2017, è tornato in utile dopo otto anni di perdita, con un miglioramento del risultato netto di circa 100 milioni rispetto al 2016. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno profuso sul fronte della riduzione dei costi e a un rinnovamento profondo dell’azienda in termini di modelli, processi e funzioni, che ha visto anche l’introduzione di un nuovo modello organizzativo per competenze, fondato sulla specializzazione per media. Il Gruppo pensa anche all’innovazione e a nuove iniziative come, ad esempio, la nuova App, l’imminente restyling del quotidiano, il rilancio del magazine IL, il lancio dell’edizione italiana di Superior Interior e l’ipotesi di lancio di un nuovo periodico allegato al Sole 24 Ore.

 

Ambasciatore della Comunicazione è Ryan O’Keeffe, direttore della comunicazione di Enel

MOTIVAZIONE. Premio assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni. In questi ultimi anni ha creato per Enel una comunicazione coinvolgente, innovativa, che dal famoso claim ‘Open Power’ è arrivata al recente ‘What’s your Power?’. Evoluzione che posiziona l’azienda quale interlocutore aperto al dialogo con i propri clienti e stakeholder nei paesi in cui è presente. Un respiro internazionale, dunque, che non perde di vista l’impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ben comunicato dalla campagna on air da marzo anche in Italia".

 

Mezzo Emergente è The Good Life di Feelgood 1986

MOTIVAZIONE. Assegnato al miglior mezzo pubblicitario emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita,  quest’anno il premio va a THE GOOD LIFE, il magazine dall’approccio “olistico innovativo”, che va oltre il digitale. Lanciato nel 2011 in Francia, The Good Life sbarca in Cina nel 2014 e in Italia nel marzo del 2016 dove è pubblicato dalla Editrice Feelgood. Si tratta di una pubblicazione bimestrale con una tiratura di 60.000 copie, rivolta a un target di uomini (75%) e donne (25%) con elevato livello di istruzione (laurea/master/phd), e composto da imprenditori/liberi professionisti oppure dirigenti/quadri di un’azienda. Il lettore di The Good Life ha molteplici interessi culturali, è una persona socievole, affidabile, creativa e sicura di sè che dichiara avere un tenore di vita alto. L’originalità di The Good Life sta nell’offerta di un mook (acronimo di magazine e book) di più di 200 pagine nell’epoca in cui si consuma “digitale”. Un magazine di larghe vedute, internazionale, curioso, OTTIMISTA, attuale. Un magazine che vede nella globalizzazione un’opportunità e non l’origine di tutti i mali. The Good Life riflette l’epoca ibrida in cui viviamo, quella in cui si passa da un aereo all’altro, da un cellulare all’altro, da una lingua all’altra. Si parte per lavoro e ci si fa raggiungere dalla famiglia. Un magazine che si conserva non solo perché è interessante e denso ma anche perché è un bell’oggetto.

 

Anteprima dell’Anno va a ‘Pittarosso #InfinitePossibilità’ di Fcb Milan per Pittarosso

MOTIVAZIONE. Sotto la nuova guida di Francesco Bozza e Fabio Bianchi, ai quali si è di recente aggiunto il nuovo CEO Giorgio Brenna, l’agenzia si aggiudica il premio di ‘Anteprima dell’anno’ con ‘PittaRosso #InfinitePossibilità’ la campagna di rilancio dell’azienda di calzature. Un progetto altamente valoriale, incentrato sulla sua protagonista, Simona Atzori, che ben si associa all’anima versatile del brand: ballerina, scrittrice, pittrice, motivatrice e, soprattutto, donna che ha deciso di andare oltre qualunque limite, anche quello fisico. La campagna è stata declinata su stampa, digital, social e punti vendita.

 

Anniversary Award a Opinion Leader

MOTIVAZIONE. 30 anni di successi per Opinion Leader che si aggiudica il premio ‘Anniversary Award’. Una conferma di un approccio vincente, ‘a km zero’, ovvero capace di offrire internamente tutte le soluzioni per raggiungere gli obiettivi di comunicazione e di vendita. Una filosofia basata sulla capacità di rinnovarsi e cambiare, sulle emozioni e la passione per lo sport: il cuore, infatti, é la leva con cui, da sempre, l’agenzia milanese indipendente conquista clienti e consumatori.

 

Fairness Award (in collaborazione con Clear Channel), assegnato a ‘#DoItTogether’ di J. Walter Thompson Italia per Whirlpool.

MOTIVAZIONE. Clear Channel ha scelto la cornice degli NC Awards per lanciare, insieme ad ADC Group, il Fairness Award, premio dedicato al progetto di comunicazione che ha saputo trasmettere messaggi positivi e valoriali contro i pregiudizi e le discriminazioni, nel rispetto della diversità intesa come elemento strategico per sostenere il processo di change management in atto. La scelta di istituire il Fairness Award è il primo passo per arrivare a premiare una nuova categoria di campagne advertising che, attraverso la realizzazione creativa di comunicazioni ‘out of the box’, inclusive e coinvolgenti, promuovano i valori legati alla ‘Diversity&Inclusion’ e che concorreranno ad aggiudicarsi il titolo di ‘Best Fairness Campaign’.
Il primo Fairness Award va a #DoItTogether, dell’agenzia J. Walter Thompson Italia per il
cliente Indesit. Attraverso uno spot, la campagna tocca uno dei temi del Premio Fairness, la gender equality, valore che mira a promuovere l’equa ripartizione tra uomo e donna in un ambito
considerato la roccaforte degli stereotipi di genere: la casa. #DoItTogether invita a condividere le
faccende domestiche che ancora oggi gravano, nella maggioranza dei casi, sulle spalle delle donne.


Premio alla Carriera a Maurizio D'Adda, fondatore della DLV BBDO, recentemente scomparso.

 

 

Veniamo ora alle MIGLIORI CAMPAGNE OLISTICHE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
PRIMO PREMIO Campagna Chiamami Amore
Cliente: Bros Manifatture
Concorrente: Tend

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE
PRIMO PREMIO Campagna Lovers vs Haters
Cliente: Bauli
Concorrente: copiaincolla
SECONDO PREMIO
Campagna Fonzies_School of Millennials
Cliente: Mondelēz
Concorrente: ZooCom, Carat, Havas Milan

APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO VIDEO
PRIMO PREMIO Campagna Yes, we train. Yes, we live
 Cliente: Huawei
Concorrente: Cayenne
SECONDO PREMIO Campagna Freelancers
Cliente: Huawei
Concorrente: Cayenne

AUTO E ALTRI VEICOLI
PRIMO PREMIO Campagna Ludotech
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Dlvbbdo
SECONDO PREMIO Campagna: La sfida continua
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Gruppo Roncaglia
TERZO PREMIO
Campagna: “R5 Taxi” Cliente: Škoda Auto
Concorrente: Casta Diva Group

BAGNO/PULIZIA CASA PRODOTTI FARMACEUTICI/COSMESI
PRIMO PREMIO Campagna: Mac Dream Up
Cliente: Estée Lauder Company
Concorrente: OMD

BANCHE E ASSICURAZIONI
PRIMO PREMIO Campagna: Fiducia
Cliente: Agos
Concorrente: casiraghi greco&

BEVANDE ALCOLICHE E ANALCOLICHE
PRIMO PREMIO Campagna: Jägermeister Ask for a Darker Night
Cliente: Davide Campari Milano
Concorrente: Publicis Italia
SECONDO PREMIO Campagna: San Benedetto ‘Mi sono innamorata’
Cliente: San Benedetto
Concorrente: The Beef
TERZO PREMIO
Campagna: Vecchio Amaro del Capo - Il nostro amaro italiano
Cliente: Distilleria Caffo
Concorrente: PubliOne

CASA/ARREDAMENTO E ACCESSORI
PRIMO PREMIO
Campagna: The Kitchen Of The Future
Cliente: Candy Group
Concorrente: Bonsaininja Studio

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE
PRIMO PREMIO
Campagna: Sos Eurospin
Cliente: Eurospin
Concorrente: ZooCom
SECONDO PREMIO
Campagna: Upgrade - Unieuro The Infinity Roi
Cliente: Unieuro
Concorrente: Media Italia
TERZO PREMIO
Campagna: #OreSpeseBene - Serenata Edition
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

EDITORIA E MEDIA
PRIMO PREMIO
Campagna: Campagna Sky Brand
Cliente: Sky Italia
Concorrente: M&C Saatchi
SECONDO PREMIO
Campagna: The Marathron
Cliente: Sky Italia
Concorrente: M&C Saatchi

NON PROFIT/SOCIALE/CSR
PRIMO PREMIO
Campagna: Food & Planet
Cliente: Barilla Center for Food & Nutrition
Concorrente: Bam - Bassanetti Alesani Mauri

SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO
PRIMO PREMIO
Campagna: Quello che conta
Cliente: Sorgenia
Concorrente: Red Robiglio & Dematteis
SECONDO PREMIO
Campagna: ClimaSmart
Cliente: E.ON
Concorrente: M&C Saatchi

TELECOMUNICAZIONI
PRIMO PREMIO Campagna: TIM Dance
Concorrente: TIM
Concorrente: Havas Milan
SECONDO PREMIO
Campagna: Vodafone Shake Remix
Concorrente: Vodafone
TERZO PREMIO
Campagna: TIM Etnico
Concorrente: TIM
 Cliente: Havas Media Group

VIAGGI E TRASPORTI/ INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
PRIMO PREMIO Campagna: Per il Milan
Cliente: AC Milan
Concorrente: Libera Brand Building

 

 

Nel corso della serata sono stati consegnati anche i PREMI PER AREA TRADIZIONALE

 

BTOB
PRIMO PREMIO Campagna: Toshiba Italia Multiclima - Grande Toshiba
Cliente: Toshiba Italia Multiclima Div. Ecr Italy
Concorrente: Early Morning
SECONDO PREMIO
Campagna: Una vita di trainer
Cliente: Repower Vendita Italia
Concorrente: True Company

BRAND IDENTITY
PRIMO PREMIO
Campagna: 3 The future you want_Communication Strategy
Cliente: Wind Tre
Concorrente: Ogilvy
SECONDO PREMIO Campagna: Smart Sofa
Cliente: Sky Italia
Concorrente: Bonsaininja Studio

CAMPAGNA ESTERNA
PRIMO PREMIO Campagna: The Warming Stop
Cliente: Eni gas e luce
Concorrente: Tbwa\Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: TIM Etnico
Cliente: TIM
Concorrente: Havas Media Group
TERZO PREMIO
Campagna: Ad/sorbent
Cliente: Urban vision
Concorrente: Ogilvy

CAMPAGNA RADIO
PRIMO PREMIO
Campagna: Fai fuori la vecchia
Cliente: Smart Center Roma
Concorrente: Dlvbbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: Nonno Nanni Grazie Nonni!
Cliente: Latteria Montello
Concorrente: Living Brands
TERZO PREMIO
Campagna: Campagna Punti Pazzi
Cliente: Payback Italia
Concorrente: The Brand Sho

CAMPAGNA STAMPA
PRIMO PREMIO
Campagna: Respect
Cliente: Energica Motor
Concorrente: Bam - Bassanetti Alesani Mauri
SECONDO PREMIO
Campagna: Guestar/Epic Home Concerts
Cliente: Spaceship Management
Concorrente: The Ad Store Italia
TERZO PREMIO
Campagna: Bios Line Campagna Stampa
Cliente: Bios Line
Concorrente: Unusual Communications

CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA
PRIMO PREMIO
Campagna: The Future you want
Cliente: Wind Tre
Concorrente: Ogilvy
SECONDO PREMIO
Campagna: McDelivery con Fox
Cliente: McDonald’s
Concorrente: Fox Networks Group Italy TERZO PREMIO Campagna: Bmw M Cliente: Bmw Italia Concorrente: M&C Saatchi

PACKAGING & DESIGN PRIMO PREMIO
Campagna: Danone Grab the Lightness
Cliente: Danone
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Pick’n Fun
Cliente: Bel Italia
Concorrente: Save As ‘Ideas from store to life’

SPONSORIZZAZIONE
PRIMO PREMIO
Campagna: Smart Sofa
Cliente: Sky Italia
Concorrente: Bonsaininja Studio

 

 

I PREMI DELL'AREA  INTERATTIVA/DIGITALE

 

BTOB
PRIMO PREMIO
Campagna: Eutekne Info: l’Informazione prende nuove forme
Cliente: Eutekne
Concorrente: Tembo
SECONDO PREMIO
Campagna: ‘That’s Amore’ Coca-Cola - All Hands Meeting 2017
Cliente: Coca-Cola Company
Concorrente: Mcm Comunicazione
TERZO PREMIO
Campagna: Smile - Social Media Link Education
Cliente: Alleanza Assicurazioni
Concorrente: Creo

CAMPAGNA COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI
PRIMO PREMIO
Campagna: Enel One Hub Italia
Cliente: Enel
Concorrente: Imille

SECONDO PREMIO
Campagna: Enel - Partnership & Technology map
Cliente: Enel
Concorrente: Imille
TERZO PREMIO
Campagna: La Storia del Mausoleo di Augusto
Cliente: Fondazione Tim
Concorrente: Havas Milan

CAMPAGNA ADV ONLINE

PRIMO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: The Big Jump
Concorrente: Groupama Assicurazioni
PRIMO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Tempo pregnancy test for man
Cliente: Essity
Concorrente: Proximity Bbdo
TERZO PREMIO
Campagna: #VoladaOlbia
Cliente: Geasar - Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Concorrente: The Ad Store Italia

CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
PRIMO PREMIO
Campagna: #DoItTogether
Cliente: Whirlpool
Concorrente: J. Walter Thompson Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: First time, anytime
Cliente: Merck - WE100
Concorrente: Ogilvy
TERZO PREMIO
Campagna: #giùilrubinetto
Cliente: Legambiente - Aqualoop
Concorrente: Ogilvy

COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
PRIMO PREMIO
Campagna: #Zingarelli100
Cliente: Zanichelli
Concorrente: LiveXtension
SECONDO PREMIO
Campagna: Vodafone Shake Remix
Concorrente: Vodafone
TERZO PREMIO
Campagna: InfraBoot
Cliente: Enel
Concorrente: Mindshare

EVENTO
PRIMO PREMIO
Campagna: The Fiat 500 Forever Young Experience
Cliente: Fca
Concorrente: Ideal
SECONDO PREMIO
Campagna: Harry Potter Reading Experience
Cliente: Audible
Concorrente: OMD
TERZO PREMIO
Campagna: “R5 Taxi”
Cliente: Škoda Auto
Concorrente: Casta Diva Group

PROGETTO DI PROMOZIONE
PRIMO PREMIO
Campagna: Ypsilon My Best Friend
Cliente: Lancia
Concorrente: Triplesense Reply
SECONDO PREMIO
Campagna: #OreSpeseBene - Serenata Edition
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48
TERZO PREMIO
Campagna: The Gift7ies
Cliente: Pernod Ricard Italia
Concorrente: Tlc Marketing

PROGETTO DIRECT/ MARKETING RELAZIONALE
PRIMO PREMIO
Campagna: The Big Jump
Concorrente: Groupama Assicurazioni
SECONDO PREMIO
Campagna: Opera per Abio - Associazione per il bambino in ospedale
Cliente: Opera Sca
Concorrente: Serviceplan Italia
TERZO PREMIO
Campagna: Koleos Experience
Cliente: Renault Italia
Concorrente: Fma Roma

 

 

I PREMI DELL'AREA MEDIA INNOVATIVI

AMBIENT MEDIA
PRIMO PREMIO
Campagna: Bill3000ard
Cliente: Levissima
Concorrente: Ogilvy (in collaborazione con Geometry)
SECONDO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: The Marathron
Cliente: Sky Italia
Concorrente: M&C Saatchi
SECONDO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Bake Off Cafè
Cliente: Discovery Italia
Concorrente: Newtonlab

COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING
PRIMO PREMIO
Campagna: Danone Grab the Lightness
Cliente: Danone
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Pick’n Fun
Cliente: Bel Italia
Concorrente: Save As ‘Ideas from store to life
TERZO PREMIO Campagna: La nuova Food&Drink Experience di Uci Cinemas
Cliente: Uci Cinemas
Concorrente: Save As ‘Ideas from store to life’

GUERRILLA MARKETING
PRIMO PREMIO
Campagna: The Fiat 500 Forever Young Experience
Cliente: Fca Concorrente: Ideal

SECONDO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Sos Eurospin
Cliente: Eurospin
Concorrente: ZooCom
SECONDO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Un' Amore Cliente: Discovery Italia
Concorrente: Changee

VIRAL/MOBILE MARKETING
PRIMO PREMIO
Campagna: The Big Jump
Concorrente: Groupama Assicurazioni
SECONDO PREMIO
Campagna: TIM Dance
Cliente: TIM
Concorrente: Havas Milan
TERZO PREMIO
Campagna: Ogni persona conta
Cliente: Emergency Concorrente: Ogilvy

CONCEPT DESIGN (PROGETTI HOTEL, OFFICE, RETAIL)
PRIMO PREMIO
Campagna: Be proud of yourshelf
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: La nuova Food&Drink Experience di Uci Cinemas
Cliente: Uci Cinemas
Concorrente: Save As ‘Ideas from store to life

 

I PREMI DELL'AREA VIDEO STRATEGY

CAMPAGNA VIDEO STRATEGY
PRIMO PREMIO
Campagna: Vodafone Shake Remix
Concorrente: Vodafone
SECONDO PREMIO
Campagna: Ogni persona conta
Cliente: Emergency
Concorrente: Ogilvy
TERZO PREMIO
Campagna: Activia - Precision Marketing
Cliente: Danone
Concorrente: Mindshare

 

 

BEST FOR ENTERTAINMENT: I VINCITORI

Giunto quest'anno alla terza edizione, il premio dedicato alle diverse espressioni di brand content, patrocinato dall'Osservatorio Branded Entertainment ha visto trionfare:

ORIGINAL PRODUCTION TV/CINEMA Primo Premio‘Anna. Quella che (non) sei’ di Fox Networks Group Italy per Mercedes-Benz Italia  

Anna quella che non sei

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Sviluppo multimediale ed esecuzione: Mercedes-Benz aveva come obiettivo quello di avvicinarsi maggiormente al mondo femminile e il nuovo posizionamento di Foxlife ha permesso di far incontrare esigenze e soluzioni. Da questa premessa viene ideata e prodotta la prima branded series femminilecon protagonista Giulia Bevilacqua. Quest’ultima è una donna insoddisfatta che affronta un viaggio inaspettato dove incontrerà tre donne enigmatiche che la spingeranno a riflettere sulla sua vita. Solo alla fine, Anna troverà la forza di cambiare la sua vita in meglio. Quattro episodi da 6’ andati in onda su Foxlife, ma anche online su mercedes.foxlife.it insieme ad altri contenuti editoriali extra. L’operazione è stata accompagnata anche da un concorso web, con in palio un premio riservato solo alle donne: una giornata di guida sportiva con le auto Mercedes-Amg.

Insight e soluzione creativa: Anna, rappresenta una perfetta integrazione fra media e consumer brandcon l’obiettivo di andare oltre il semplice PP, ritagliando al brand Mercedes un ruolo realmente funzionale alla storia. L’automobile non è più un semplice veicolo, ma diventa una location vera e propria, quasi un quinto personaggio, una stanza interiore della protagonista stessa.

Risultati e Kpi: 241.000 l’Amr medio per episodio, oltre 1 Mio la reach complessiva, oltre 3 Mio di utenti unici sui social con più di 3.000 iscrizioni al concorso. Secondo la ricerca quantitativa Doxa, la serie ha rafforzato sul target delle ‘esposte’ l’engagement del brand negli aspetti legati alla sfera emotiva «adatto a me, mi interessa» con +20% rispetto a quello delle ‘non esposte’. Il 94,6% delle ‘esposte’considera la fruizione del branded content utile ad avere una visione più positiva del brand Mercedes

 

BE-ORIGINAL PRODUCTION DIGITAL/RADIO/PUBLISHING. Primo premio alla Campagna Calcio e Pepe di  Pescerosso Comunicazione e Design per Pastificio L. Garofalo 

Calcio e Pepe

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Sviluppo multimediale ed esecuzione:campagna teaser digital + radio; serie web da nove puntate. calcioepepe.tvora visibile all’interno del sito di Pasta Garofalo http://calcioepepe.pastagarofalo.it/#operazione.

Insight e soluzione creativa:ci sono poche cose che non si cambiano, una di queste è la fede calcistica. Però quando si gioca contro l’USS Napoli la storia è diversa, perché scende in campo la città. A testimoniarlo un ‘attore’ d’eccezione, alcuni tifosi speciali e Pasta Garofalo, custode della cultura napoletana. Da questa unione, nasce ‘Calcio e Pepe’, la prima serie web che tira fuori il napoletano nascosto in ognuno di noi. Il format vuole comunicare che a prescindere dalle origini e dalla fede calcistica, la ‘napoletanità’ è un tratto unico presente in ognuno di noi.

Risultati e Kpi: 10 mln di visualizzazioni; 16 mln di persone raggiunte; 1,6 milioni di interazioni e condivisioni.

 

BRAND INTEGRATION. Primo premio alla campagna: Mac e X Factor 2017 di FremantleMedia Italia per Mac Cosmetics  

Mac e X Factor

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Sviluppo multimediale ed esecuzione: Mac Cosmetics è stato protagonista di X Factor 2017 grazie a un’integrazione sviluppata su più touchpoint, che aveva come fulcro narrativo la Makeup Roome come ambassador i concorrenti e la giudice Levante. On air - Dal backstage al palco, fino al tavolo dei giudici, il makeup è stato protagonista, generando commenti positivi sui social in real time e portando traffico nei pdv. Online - Sulle digital properties di #XF11 (IG e sito) sono stati sviluppati tre contenuti dream up (The Art; The Stage; The Star) che hanno esaltato le personalità dei concorrenti attraverso la creazione di makeup spettacolari. Offline- Negli store Mac sono stati realizzati totema marchio X Factore sull’e-commerce una sezione dedicata al programma e ai trucchi utilizzati. Post e articoli sui magazine femminili hanno amplificato la brand integration.

Insight e soluzione creativa: X Factor è il racconto di un sogno, quello di cantanti amatoriali che si trasformano in popstar, lavorando sulla voce, ma anche sul look. Mac è stato l’enabler di questa trasformazione. Il brand ha dato grande valore al programma e ha concretizzato l’insight di partenza attraverso il lavoro dei make up artist su tutti i contenuti che la brand integration ha generato sui vari touchpoint.

Risultati e Kpi: sold out, sul sito e nei pdv, dei prodotti utilizzati in puntata. Nella ricerca pre e post sponsorizzazione incremento seguenti Kpi di marca rispetto a luglio 2017: +5% awareness; +4% preference; +10% Intention to buy. Sul digital: 461.823 like totali; 630.001 views totali

 

 

LOYALTY AWARDS: I VINCITORI

Nuovo premio targato ADC Group e dedicato ai progetti di Loyalty e di Reward più innovativi, anche dal punto di vista tecnologico.  Campagne che mirano a instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e che generano coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.

Sul podio della prima edizione salgono: 

Primo Premio. KETTYDO+  grazie alla loyal community platform Nel Mulino Che Vorrei realizzata per Mulino Bianco (Barilla)

Mulino Bianco

 

Obiettivi e strategia di comunicazione:creare la prima piattaforma italiana di co-generazionedelle idee fra consumatori e brand. Un progetto digitale di innovazione dove Mulino Bianco e i suoi lover costruiscono insieme il Mulino di domani.

Soluzione creativa: una engagement strategy che abilita momenti di condivisione creativa. Più visibilità alle idee e alle persone che le hanno proposte. Più contenuti e servizi personalizzati. Più opportunità di rewarding in base alla quantità e alla qualità delle interazioni. Più strumenti di profilazione per conoscere meglio la audience e restituirle valore.

Customer experience: le persone propongono nuove idee, le più votate entrano nel sistema di valutazione. Se superano lo stadio di fattibilità vengono realizzate e restituite alle Persone, che si sentono ascoltate e premiate per la fedeltà dimostrata. La sezione ‘Creiamolo Insieme’ offre tante occasioni, legate anche all’acquisto online, per avere prodotti e gift digitali esclusivi. In un’ottica multicanale, il sito opera in sinergia con il nuovo MulinoBianco.it.

Execution:approccio data driven. YouserXP, la technology platform ottimizzata per web e mobile, governa la piattaforma e supporta la strategia tecnologica a più livelli: come Cmsper la gestione dei contenuti; come Data Model integrato con il Crm per la profilazione utente; come Rules Engine per la configurazione delle regole di marketing automation e l’erogazione di contenuti profilati.

Risultati e Kpi: 500.000 registrati; 250.000 utenti attivi; 11.000 idee originali e 5.500.000 voti.

 

Secondo Premio. Y&R Italia con la campagna realizzata per Costa Crociere ‘The Human Driven Crm’

Costa Crociere

 

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Obiettivi e strategia di comunicazione: aumentare vendite del canale Direct.

Soluzione creativa: più un loyalty club è in grado di creare comunicazioni ad personam, più è in grado di assolvere alla sua mission. E oggi la tecnologia ci permette di farlo a un livello impensabile fino a pochi anni fa. Sono stati analizzati più di 10 anni di dati rilevati dal Costa Club e creato un algoritmo in grado di generare oltre 1.000.000 di comunicazioni direct differenti customizzate sul singolo iscritto.

Customer experience: gli iscritti hanno reagito aprendo e leggendo le comunicazioni direct in numero maggiore rispetto a qualunque altro anno, con ricaduta sulle vendite.

Execution: è stato creato un sistema di automazione in grado di generare più di un milione di diverse comunicazioni ad personam pensate per il singolo consumatore. Dal subject della demalla scelta del visual, fino al tipo di contenuto, offerta o proposta di viaggio, ogni aspetto è generato sulla base dei reali gusti e interessi della persona che lo riceve.

Risultati e Kpi:+8% of bookings; +32% of e-mail readers; +9% di CC members.


Terzo Premio. ‘enelpremia 3.0’ di Gruppo Roncaglia per Enel

Enelpremia 3.0

 

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Obiettivi e strategia di comunicazione: gamification come momento d’incontro e interazione cliente-brand. La gamification veicola in modo semplice, divertente e coinvolgente, i valori dell’Open Power: generare e distribuire energia condividendola con i clienti per affrontare insieme un futuro fatto d’innovazione e sostenibilità, concetti raccontati attraverso un programma loyalty in cui Enel è enabler e partner.

Soluzione creativa: trasformare il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai singoli utenti sono anche vantaggi per la collettività. Lo storytelling ha dato vita a un palinsesto di attività di gamification per insegnare agli utenti uno stile di vita sostenibile. 24 game, e molti altri ne arriveranno, con un palinsesto annuale. Dal drug&drop ai più celebri modelli arcade, dai labirinti ai giochi di memoria, è stata costruita una community virtuale nella quale l’utente impara accorgimenti per migliorare la vita di tutti i giorni. Quattro le abilità (turismo, ambiente, mobilità, benessere,ndr) che delineano il percorso dell’utente.

Customer experience: il coinvolgimento degli utenti è avvenuto attraverso i principali canali del brand: sito enelpremia 3.0, sito Enel, dem, FB, TW, IG, bolletta, radio, punti Enel.

Execution: meccanica intuitiva e lineare che, grazie a una UX altrettanto semplice, ha ingaggiato gli utenti attraverso i touch point del programma. L’accumulo dei punti da game e altre attività è pensato per permettere l’accesso al premio a tutti, sulla base del livello di ingaggio nella relazione con il brand; comunicazione a supporto: social + dem.

Risultati e Kpi: al 31/01, in 12 mesi di attività, 1 milione di iscritti, 3 mln di attività svolte sulla piattaforma di gamification, 24 game online; 1.850.000 € restituiti ai clienti in buoni gas e luce; 50mila clienti sono andati al cinema gratis; churn rate iscritti: -8,6%. 

 

 

MIGLIOR PROGRAMMA LOYALTY PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

LOYALTY FOOD RETAIL PRIMO PREMIO Campagna: Nel Mulino Che Vorrei. Loyal Community Platform di Mulino Bianco Cliente: Barilla Concorrente: Kettydo+
 SECONDO PREMIO Campagna: Una Collezione Stellare Cliente: Esselunga Concorrente: Brand Loyalty Italia TERZO PREMIO Campagna: Ferrarelle: Vinci Effervescente Cliente: Ferrarelle Concorrente: Grand Union (Havas Media Group)

LOYALTY NON FOOD RETAIL
PRIMO PREMIO
Campagna: enelpremia 3.0
Cliente: Enel
Concorrente: Gruppo Roncaglia
SECONDO PREMIO
Campagna: E.ON EnergiaPremiata - L’Oasi dell’Energia
Cliente: E.ON Energia
Concorrente: Seri Jakala
TERZO PREMIO
Campagna: ‘Bera-Men’ La nuova generazione di esperti
Cliente: Berner Group
Concorrente: Acqua

LOYALTY VIAGGI
PRIMO PREMIO
Campagna: The Human Driven Crm
Cliente: Costa Crociere
Concorrente: Y&R Italia

LOYALTY TELECOMUNICAZIONI
PRIMO PREMIO
Campagna: LiveFast - Gli anni con Fastweb ti premiano sempre di più
Cliente: Fastweb
Concorrente: Tlc Marketing

 

 

PREMI DI TIPOLOGIA

UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
PRIMO PREMIO Campagna: The Human Driven Crm
Cliente: Costa Crociere
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Catalogo Premi Digitale 2017-2018
Cliente: Coop Alleanza 3.0
Concorrente: Kettydo+

PROGETTO DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)
PRIMO PREMIO
Campagna: The Human Driven Crm
Cliente: Costa Crociere
Concorrente: Y&R Italia

PROGETTO DI GAMIFICATION
PRIMO PREMIO
Campagna: App Rollinz 2.0
Cliente: Brand Loyalty Italia
Concorrente: Melazeta
SECONDO PREMIO
Campagna: enelpremia 3.0
Cliente: Enel
Concorrente: Gruppo Roncaglia
TERZO PREMIO
Campagna: ‘Bera-Men’ La nuova generazione di esperti
Cliente: Berner Group
Concorrente: Acqua

PROGETTO MOBILE
PRIMO PREMIO
Campagna: App Rollinz 2.0
Cliente: Brand Loyalty Italia
Concorrente: Melazeta

PROGETTO OMNICHANNEL
PRIMO PREMIO
Campagna: Una Collezione Stellare
Cliente: Una Collezione Stellare
Concorrente: Brand Loyalty Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Nel Mulino Che Vorrei. Loyal Community Platform di Mulino Bianco
Cliente: Barilla
Concorrente: Kettydo+
TERZO PREMIO
Campagna: Campagna Punti Pazzi
Cliente: Payback Italia
Concorrente: The Brand Shop


PROGETTO DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (CSR) 

PRIMO PREMIO

Campagna: enelpremia 3.0
Cliente: Enel
Concorrente: Gruppo Roncaglia

ALTRE TIPOLOGIE (Short Collection, Digital Contest, Member get Member, Instant Win)
PRIMO PREMIO
Campagna: Una Collezione Stellare
Cliente: Esselunga
Concorrente: Brand Loyalty Italia

 

Nell'ambito dei Loyalty Awards sono stati inoltre assegnati:

il premio speciale Best Loyalty Agency  a Kettydo+

il premio dell'editore Best Loyalty Innovation  al Gruppo Roncaglia.

MOTIVAZIONE. Creatività, innovazione e dialogo on to one con il cliente rappresentano i plus della pluripremiata 'enelpremia 3.0’. Un successo che ha contribuito a far assegnare al Gruppo Roncaglia il premio dell'editore ‘Best Loyalty Innovation’. Che si parli di social content o di loyalty, infatti, l’obiettivo del gruppo è quello di realizzare strategie di comunicazione sempre innovative, che sappiano ingaggiare il target e renderlo protagonista del progetto del brand. Rinnovarsi sempre, nella meccanica e nel racconto; riuscire a raccontare storie, senza mai annoiare il cliente e stimolandone la partecipazione, invitandolo alla realizzazione di suoi contributi, per renderlo parte integrante e fondamentale di un progetto e di una narrazione. Questi gli elementi che rendono vincente un progetto di Loyalty.

 

I numeri degli NC AWARDS 2018

Ricordiamo infine che erano 28 le campagne giunte in shortlist tra le 38 olistiche iscritte al premio, che quest'anno conta 169 progetti in concorso.

55 le agenzie che hanno partecipato agli NC Awards e 6 le aziende, che sommate a quelle che hanno partecipato al premio ‘Brand For Entertainment’, e al nuovo premio Loyalty Awards, fanno raggiungere un totale di 93 strutture. Ecco i numeri della dodicesima edizione degli NC Awards, sponsorizzata da Clear Channel e, per il terzo anno non consecutivo, da Fox Networks Group Italy. Lega il suo nome al premio anche Facebook con la consegna del riconoscimento alla miglior campagna di video strategy.

 

MAIN SPONSOR
Clear Channel
Fox Networks Group Italy


POWERED BY
Souldesigner

PATROCINIO
Obe - Osservatorio Branded Entertainment

Main Partner
Teatro Elfo Puccini
Blue Note Milano
STS Communication 
Newlight

Partner
Bianchi Dorta
Digivents
Le Gourmet
Loretoprint
Milano Music Consulting
MyVote
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