Premi

NC Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards: il 26 marzo al Blue Note la plenaria della giuria nel segno della trasparenza. Affrettati, iscrizioni aperte fino al 23 febbraio

Guidata da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising di Vodafone Italia, la super giuria dei premi di ADC Group, composta da oltre 40 aziende, valuterà le campagne iscritte attenendosi ai criteri stabiliti dal Premio che prevedono, tra l'altro, che i manager non possano votare le campagne appartenenti allo stesso settore. Appuntamento al Blue Note per il live show, aperto al pubblico, dei progetti in gara. Una formula che trasforma gli NC Awards in un'occasione di networking e in una piattaforma di business innovativa capace di mettere in contatto le aziende in giuria con le agenzie.

Proseguono le novità in questa nuova edizione 2018 degli gli NC Awards, Brand For Entertainment e i Loyalty Awards, i premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione integrata e di brand che rappresentano un unicum nel panorama della comunicazione grazie alla super giuria composta quest'anno da ben oltre 40 manager d'azienda e professionisti del settore che saranno chiamati a valutare le campagne iscritte per decretare i progetti vincitori.

Proprio i giurati, guidati da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone Italy, dovranno attenersi quest'anno a un ulteriore criterio di valutazione nel segno della massima trasparenza. Il Premio stabilisce infatti che i giurati che provengono dalle realtà aziendali non potranno  votare le campagne appartenenti allo stesso settore merceologico dell’azienda per cui lavorano. 

Ricordiamo inoltre che i  professionisti in giuria non possono  votare i progetti commissionati dall’azienda per cui lavorano, così come i membri provenienti da associazioni di settore e da agenzie di comunicazione non possono votare i progetti firmati dalla propria agenzia.

La valutazione dei progetti avviene esclusivamente sulla base dei materiali iscritti e delle live presentations in sessione plenaria, nel rispetto della trasparenza e dei criteri di valutazione stabiliti dagli NC Awards.

Ogni campagna degli NC Awards, ricordiamo, verrà valutata secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa:

Best Insight (idea creativa)
Best Media Strategy (approccio multimedia)
Best Execution (qualità della realizzazione)
Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target).

 

Ogni campagna del Brand For Entertainment verrà valutata secondo questi criteri:

Best Insight (idea creativa)
Best Multiplatform strategy (approccio multimedia)
Best Execution (qualità della realizzazione)
Best Consumer Engagement (coinvolgimento del target) 

 

Ciascun progetto dei Loyalty Awards, infine, verrà giudicato secondo questi criteri di eccellenza qualitativa:

Best Insight (creatività, grado di innovazione del progetto, consumer benefit proposto) Best Customer Experience and Execution (coinvolgimento coerente col target di riferimento, qualità della meccanica proposta e della comunicazione a supporto del progetto)
Best Omnichannel Approach (utilizzo in maniera efficace dei diversi canali per parlare al consumatore)
Best Data management and performance (capacità nell’analisi dei dati e risultati conseguiti)   

 

Veniamo ora alle due fasi di votazione. 

FASE 1 – Votazione online

Nel corso della prima fase di votazione, nella prima metà di marzo, la giuria valuterà online i progetti iscritti. Per quanto riguarda gli NC Awards, verranno decretati i vincitori delle diverse tipologie appartenenti all’area Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi e Video Strategy. Contestualmente, i giurati selezioneranno le campagne finaliste dell’Area Comunicazione Olistica, che entreranno in una shortlist per essere poi votate ex novo in seduta plenaria. Sempre nella giuria online, verranno decretate le campagne finaliste del Brand for Entertainment e dei Loyalty Awards. 

 

FASE 2 – Sessione plenaria e live presentations 

Le campagne che supereranno la selezione iniziale saranno presentate alla giuria riunita in plenaria il 26 marzo presso il Blue Note Milano, in Via Borsieri 37, direttamente da un esponente della struttura che ha iscritto il progetto: direttori creativi, planner, responsabili di agenzia, ecc.

Aperta al pubblico degli addetti ai lavori, la presentazione dal vivo alla giuria, che si preannuncia come un vero e proprio live show,  prevede un tempo massimo di 10 minuti per ciascun progetto, durante il quale sarà proiettato il video inviato in fase di iscrizione e infine lasciata la possibilità al concorrente di aggiungere informazioni e rispondere a eventuali domande della giuria.

Grazie a questa formula gli Nc Awards, Brand For Entertainment e Loyalty Awards, oltre ad essere un'esclusiva vetrina creativa, sono anche un'occasione di networking e una piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria,  con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Opportunità unica che nelle precedenti edizioni ha già portato molti nuovi clienti alle sigle presenti, dando il via a prestigiose collaborazioni.

Sono numerosi  i vantaggi e le opportunità che gli NC Awards offrono alle strutture ( aziende, agenzie, centri media, case di produzione e concessionarie) che iscrivono i loro progetti: 


– confrontarsi con le migliori agenzie e strutture di comunicazione
– attribuire il giusto riconoscimento alle proprie campagne
– avere un’unità di misura per valutare i propri progetti
– valorizzare gli sforzi creativi e di produzione di fronte al proprio team e al cliente
– ricevere insight e stimoli dalla visione degli altri progetti in gara
– acquisire un vantaggio competitivo derivante dall’assegnazione di un premio
– fregiarsi del titolo acquisito nella comunicazione con i propri clienti e interlocutori

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 febbraio su queste piattaforme dedicate:

 

Loyalty Awards: http://loyalty.adcgroup.it/ 

NC Awardshttp://giuria.ncawards.it/

Brand for Entertainment:  http://bfe.ncawards.it

 

PER SCARICARE I BANDI  CLICCA QUI

 

Ecco di seguito la 'super giuria' di questa edizione degli NC Awards, Brand for Entertainment e Loyalty Awards

 

GIURATI  (AZIENDE)

Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer, Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo
Roberta Cantavenera, Brand Manager Italy&Portugal, Jack Daniel’s Tennessee Honey
Dario Chirichigno, Responsabile Funzione Brand Strategy and Media Communication Consumer & Small Enterprise Market and Multimedia Entertainment,  TIM
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroen
Tecla Citterio, Director Brand Communication, Adidas
Beatrice Colosio, Communication and digital manager, Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Patricia Consonni, Creative Agency Partner Facebook Italy
Francesco Cordani, Head of Marcom, Samsung Electronics Italia
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication, Edison
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece, Mondelez International
Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management, Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer e SVP Strategy and Business Intelligence, Satispay
Marco Formisano, Responsabile Adv, italiana petroli (Gruppo Api)
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale, Gruppo Lactalis – Galbani
Roberta Gambino, Head of Marketing, Bavaria Italia
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership, Gruppo Fox
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict, Sorgenia
Cristina Magaglio, Responsabile comunicazione, content & media, Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali)
Vincenza Magliocco, Direttore marketing, Seat (Volkswagen Group Italia)
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager, Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director, Whirpool Italia
Chiara Occulti, Direttore Marketing, Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe, Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE, Unilever Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes-Benz
Silvio Santini, Head of Group Brand Management & Digital Governance, UniCredit
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Enrica Seregni, Head of Media Italy/Greece, Danone
Stefano Taboga, Head of Communication and Digital Sales, Lotto Sport Italia
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi, Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale, Ethos Profumerie

 

GIURATI (ASSOCIAZIONI)

Stefano Capraro, Consigliere AssoCom
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente, ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Filomena Rosato, Presidente, Assorel
Pierdonato Vercellone, Presidente, Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche

Le campagne vincitrici, ricordiamo verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 29 maggio 2018 presso gli East End Studios a Milano.

 

Per informazioni:

ADC Group - Divisione Eventi
Chiara Pozzoli Tel: 02.49470099 chiara.pozzoli@adcgroup.it