Premi
NC Awards e Brand For Entertainment 2017: a Marco Maccarini e Debora Villa la conduzione del Galà del 23 maggio. Partecipa e scopri la migliore creatività della nuova comunicazione
Le novità agli NC Awards e al Brand for Entertainment 2017 non finiscono mai.
Oggi, infatti, vi sveliamo i nomi dei conduttori del Galà di Premiazione delle campagne vincitrici agli NC Awards e al Brand for Entertainment 2017, in programma il prossimo 23 maggio, dalle ore 18, allo Spazio Antologico - East end Studios in via Mecenate 84/10 a Milano.
Si tratta di Marco Maccarini e Debora Villa, due grandi professionisti che da veri intrattenitori, al fianco di Salvatore Sagone, presidente ADC Group, accoglieranno sul palco i manager e i creativi che nel corso della serata verranno premiati per le campagne intetgrate più innovative, vincitrici dell'11esima edizione degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato alla comunicazione italiana integrata e olistica che quest'anno ha totalizzato 279 campagne iscritte. Durante la serata, verranno inoltre incoronati i progetti che hanno trionfato al Brand for Entertainment, il concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment (dal branded content alla brand integration passando per il native advertising) che anche quest'anno vanta il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment.
Il Galà sarà un'occasione unica per conoscere da vicino l'eccellenza della comunicazione olistica Made in Italy e i suoi rappresentanti.
Non perdere questo evento unico e REGISTRATI ALLA CERIMONIA
Ricordiamo che l'iniziativa della casa editrice ADC Group è promossa, in qualità di sponsor, da Fox Networks Group.
Conosciamo ora più da vicino i due conduttori.
Torinese, classe 1976, Marco Maccarini si è sempre distinto per le sue doti di intrattenitore. Sul palco del Bea Italia e degli NC Awards, ha sempre dimostrato la capacità di tenere viva la serata, di rispettare i tempi e di lasciare agli ospiti il giusto spazio per esprimersi. Il tutto con vitalità, ritmo e con quel pizzico di ironia che rende gradevole la presentazione.
Da MTV al Festivalbar, passando per RTL, Deejay Tv e R101, dal 2015 è docente di canto nel talent show 'Amici' di Maria De Filippi insieme a Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Fabrizio Moro e Alex Braga.
Debora Villa, nota attrice e comica, lavora da quasi vent'anni per la televisione, la radio il cinema e il teatro. Volto popolare e crossmediale, alterna i ruoli comici o di conduttrice brillante, monologhista a Zelig, conduttrice del morning show radiofonico “Si salvi chi può” per RMC e conduttrice di “Lilit, in un mondo migliore” su Rai3 con ruoli più seri da attrice a tutto tondo come Renza nel film di Richi Tognazzi “Tutta colpa della musica” e la signora Conforti nella fiction tv “Benvenuti a tavola” su Canale 5. Numerose le collaborazioni nel settore della pubblicità: come quelle con Danone Activia (2014 - 2015), Diffusione Tessile (2009-2010), Smemoranda (2001) e Yogurt Muller (2000).
Le campagne che verranno premiate il 23 maggio sono state selezionate da una giuria d'eccellenza, composta da 35 manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.
I giurati, guidati quest'anno da Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, si sono riuniti lo scorso 19 marzo in sessione plenaria presso il Blue Note di Milano per valutare le campagne finaliste dopo le spettacolari presentazioni live, in una grande maratona creativa, da parte delle strutture che le hanno iscritte (guarda il video della giuria su ADVexpressTV).
La giornata è stata un'occasione privilegiata di formazione e networking per gli addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assistere all'evento in qualità di pubblico e anche di esprimere il proprio voto verso la campagna finalista preferita attraverso ADC Group Eventi, l’App del premio realizzata da Digivents.
25, delle 59 in concorso, sono state le campagne olistiche entrate in shortlist agli NC Awards (leggi news) e oggetto di valutazione plenaria da parte della giuria, così come sono state 12 quelle in corsa per il massimo riconoscimento al Brand for Entertainment, che quest'anno ha raccolto 38 iscrizioni totali.
Tra gli elementi emersi con più forza durante l'assemblea plenaria, ricordiamo, il potente utilizzo del digitale sostanzialmente in tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell'ambito social, e l'elevato livello di coinvolgimento dell'utente finale attraverso attività on field. Progetti di comunicazione dove l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione. Ma anche, come evidenziato ai nostri microfoni dal presidente di giuria Cesare Salvini al termine dei lavori, campagne in cui i due elementi cardine per cercare il contatto con le persone sono tecnologia e cuore. O meglio tecnologia al servizio delle emozioni.
Ecco di seguito i membri della giuria quest'anno presieduta come detto da Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia:
Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Enrica Banti, Responsabile Relazioni Esterne , Huawei
Federica Bevilacqua, International Marketing & Communication Manager, Yamamay & Carpisa
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo
Alessandro Chierichetti, Business and Consumer Communication Manager , Agos (Crédit Agricole Group)
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication, Tim
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroen
Beatrice Colosio, Communication and digital manager , Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Tea Della Pergola, Direttore Marketing, Euronics
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale, Gruppo Lactalis – Galbani
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of Advertising Sales & Brand Partnership , Fox Networks Group Italy
Matteo Lavezzi, Responsabile mktg dell’intero portafoglio Aperitivi, Davide Campari – Milano
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Claudio Leporati, Responsabile Marketing, Consorzio del prosciutto di Parma
Emidio Mansi, Global Marketing Director, Pasta Garofalo
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager , Wind Tre
Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone
Chiara Occulti, Direttore Marketing, Luxottica
Giuseppe Papa, Director Brand Activation, Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal, Mattel
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web, Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri, Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category , Mondelez International
Pasquale Petti, Amministratore Delegato, Gruppo Petti
Alfredo Pratolongo, Responsabile Comunicazione e Affari Istituzionali , Heineken
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Patrizia Rutigliano, Responsabile Comunicazione dir. Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Snam
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Marita Spera, Head of Public Affairs & External Communication, American Express
Sebastiano Suraci, Direttore Comunicazione , Gruppo Erg
Valeria Surico, Head of Media. Digital, CRM e PR , Danone
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Ecco i Rappresentanti delle Associazioni in giuria
Nicola Rovetta, Consigliere, ADCI
Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Emanuele Nenna, presidente Assocom
Filomena Rosato, Presidente Assorel
Alessandro Ubertis, Presidente Unicom
Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi
(Vai sul sito per conoscere tutti i profili dei giurati).
Ricordiamo che oltre alle campagne finaliste oggetto di sessione plenaria, in una precedente fase di voto online la giuria ha decretato anche i vincitori delle diverse tipologie nelle cinque aree previste dal bando (AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI,AREA CONCEPT DESIGN) che verranno svelate e premiate durante la cerimonia del 23 maggio.
NC Awards e Brand for Entertainment sono legati all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 15ª edizione e punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2016.
Le sorprese non finiscono qui. Tra qualche giorno sveleremo un'altra novità degli NC Awards 2017. Stay Tuned!
Main Sponsor
FOX
Sponsor
Campari
Col patrocinio di
OBE
Partner
Bianchi Dorta: presentatori cerimonia
Blue Note: location giuria
Digivents: app e accrediti
East end Studios: location cerimonia
Gerebros: produzione e regia
Gothacom: videografiche e sigle
Joy project: effetti speciali
Loretoprint: stampe digitali
Milano Music Consulting: intrattenimento musicale
My Vote: sistema votazione giuria
New Light: luci
Papillon: catering
Runway Francesco Leoni (autore)
Special Lab: hostess
STS Communication, Tecnologie per Eventi: audio e video
S/Co Scenografico: scenografie
WÖA Creative Company