Premi
NC Awards 2018 e Brand For Entertainment: iscrivi i tuoi progetti e mettili alla prova
Come vi abbiamo ricordato i giorni scorsi, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione degli NC Awards e alla terza edizione del Brand for Entertainment (organizzato con il patrocinio e la collaborazione di OBE – Osservatorio Branded Entertainment), i premi ideati da ADC Group per eleggere l’eccellenza nell’ambito della comunicazione integrata di brand e di tutti i mezzi nei quali essa è declinata.
Per iscriversi agli NC Awards e al Brand for Entertainment è necessario innanzitutto collegarsi alle piattaforme e registrarsi.
Ecco i link alle piattaforme di iscrizione:
NC Awards: http://giuria.ncawards.it/
Brand For Entertainment: http://bfe.ncawards.it
Dopo la registrazione, il sistema invierà una mail che notifica la richiesta iscrizione. La segreteria organizzativa del premio provvederà entro 48 ore dalla registrazione ad attivare l'iscrizione.
Da quel momento sarà possibile compilare la scheda, caricare i materiali e rispondere alla domanda sulla creatività predisposta per tutti i candidati. Ricordiamo che il materiale prodotto sarà utilizzato per la valutazione dei progetti da parte della giuria e per la pubblicazione della scheda sull'Annual della Creatività.
Possono concorrere agli NC Awards e agli NC Awards – Brand for Entertainment le aziende, agenzie, centri media, case di produzione e concessionarie che abbiano realizzato campagne/progetti on air in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 febbraio 2018.
La partecipazione agli NC Awards e al Brand For Entertainment è collegata all'Annual della Creatività: chi concorre al Premio avrà visibilità sull'Annuario dedicato alla Creatività e distribuito in occasione della Cerimonia di Premiazione, che si terrà il 29 maggio 2018 presso gli East & Studios.
LE AREE DI ISCRIZIONE
Mai come quest'anno i premi di ADC Group offrono una ricca varietà di aree e tipologie di iscrizione, che rispecchiano le diverse possibilità di declinare la creatività in progetti interessanti, complice l'evoluzione dei codici e dei linguaggi di comunicazione che portano a nuove modalità di relazione tra brand e consumatori su mezzi e piattaforme differenti.
Vediamo quali sono le principali novità dell'edizione 2018 dei Premi.
Al fine di valorizzare anche le campagne BtoB, ADC Group sta mettendo a punto un'area di iscrizione dedicata.
L'area Comunicazione Olistica, sarà presto suddivisa in Comunicazione Olistica e Comunicazione Olistica BtoB.
Tutti i dettagli saranno raccontati nei prossimi giorni sulla piattaforma http://giuria.ncawards.it/.
Per gli NC Awards, ai quali, come noto, si accede a differenti aree di iscrizione (Area Comunicazione Olistica, Area Tradizionale, Area Interattiva/Digitale, Area Media Innovativi, per tutti i dettagli leggi qui ), la principale novità è rappresentata dall'introduzione dell’Area Video Strategy, che comprende le strategie di comunicazione video dirette a target specifici e basate sull’utilizzo integrato di diversi canali video.
Novità anche per gli NC Awards - Brand for Entertainment, organizzati con il patrocinio e la collaborazione di OBE – Osservatorio Branded Entertainment. Il Premio raccoglie le migliori campagne di Brand Production e Brand Integration, che si traducono in format (originali o integrati all’interno di format già esistenti) caratterizzati da una componente di intrattenimento di cui il brand è produttore o co-produttore.
Quest'anno le aree di iscrizione sono suddivise nel seguente modo:
- BE Original Production Tv: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo televisivo, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso il mezzo TV.
- BE Original Production Digital/Radio/Publishing: creazione, produzione e distribuzione, attraverso il mezzo Digital, Radio o Publishing, di contenuti originali (format creati ex novo) pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale. Rientrano in questa categoria anche eventi live che vengono medializzati attraverso uno dei tre media indicati.
- Brand Integration: inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma/format pre-esistente. Il coinvolgimento del brand può avvenire nelle diverse fasi di lavorazione, ma in ogni caso il contenuto è stato pensato prima dell’intervento del brand.
PER SCARICARE I BANDI DEGLI NC AWARDS, CLICCA QUI
L'ampliamento delle aree di iscrizione valorizzerà ulteriormente le specificità delle diverse campagne, che, a loro volta, saranno protagoniste anche di un live show con il quale, durante la sessione plenaria, le strutture che le iscriveranno le potranno raccontare nel dettaglio ai giurati, enfatizzandone plus e originalità.
Nc Awards e Brand For Entertainment, infatti, oltre ad essere un'esclusiva vetrina creativa, sono anche un'occasione di networking e una piattaforma di business innovativa che mette in contatto le aziende in giuria, rappresentate da oltre trenta manager di primissimo livello guidati quest'anno da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone Italy, con le agenzie che offrono servizi di comunicazione. Opportunità unica che nelle precedenti edizioni ha già portato molti nuovi clienti alle sigle presenti, dando il via a prestigiose collaborazioni.
Infine, ecco di seguito i nomi dei giurati che hanno già confermato la loro presenza.
GIURATI CONFERMATI (AZIENDE)
Francesco Alivernini, Head of Market Communications Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer di Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director Nintendo
Roberta Cantavenera, Brand Manager Jack Daniel's Tennessee Honey Italy&Portugal
Tecla Citterio, Director Brand Communication Adidas
Beatrice Colosio, Communication and digital manager Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Francesco Cordani, Head of Marcom Samsung Electronics Italia
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director Technogym
Fabrizia De Vita Head of Internal Communication Edison
Paraskevi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece Mondelez International
Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer e SVP Strategy and Business Intelligence Satispay
Marco Formisano, Responsabile Advertising e Ricerche di Mercato italiana petroli
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale Gruppo Lactalis – Galbani
Roberta Gambino, Head of Marketing Bavaria Italia
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership Gruppo Fox
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict di Sorgenia
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director Whirpool Italia
Chiara Occulti, Direttore Marketing Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE Unilever Italia
Silvio Santini, Direzione marketing UniCredit
Enrica Seregni, Head of Media Italy/Greece Danone
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana
Assunta Timpone, Media & PR Manager Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing unieuro
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale Ethos Profumerie
GIURATI CONFERMATI (ASSOCIAZIONI)
Anna Gavazzi, Direttore Generale OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente ADCI
Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche
Per informazioni:
ADC Group - Divisione Eventi
Chiara Pozzoli Tel: 02.49470099 chiara.pozzoli@adcgroup.it