Premi
NC DIGITAL AWARDS 2016 e PREMIO FACEBOOK: ecco le campagne in shortlist. Il 13 settembre appuntamento con la giuria aperta al pubblico
Come vi abbiamo recentemente ricordato (leggi news), i giurati della quinta edizione degli NC Digital Awards si riuniranno il prossimo 13 settembre, presso Memo Restaurant, in via Monte Ortigara 30 a Milano, per valutare ex novo in sessione plenaria i vincitori di tipologia, le campagne finaliste tra quelle digitali integrate in concorso e i migliori progetti Facebook-Instagram, selezionati dopo una prima fase di voto online dal 31 agosto a 5 settembre. E decretare così i vincitori.
A guidare i giurati, sarà Dario Chirichigno (nella foto), Responsabile della Funzione Brand Strategy, Consumer Communication & Small Enterprise Market Tim.
Ma quali sono i progetti arrivati in finale che saranno protagonisti degli NC Digital Awards 2016 e del PREMIO FACEBOOK?
Ve li sveliamo oggi in anteprima.
Ecco le 25 digital integrated campaign in lizza (vedi anche file allegato)
- Crea il tuo gusto2 di A-Tono per San Carlo Unichips
- Camparisoda& Amicistretti di Chapeaux per Davide Campari-Milano
- Radio Italia Live - Il Concerto 2016 di CheBanca! per CheBanca!
- Ingdan Italia di Early Morning per Ingdan
- Monini Premi e Spremi di H-ART per Monini
- Data Relevance di iProspect per Infostrada
- Fisherman’s Friend Air Guitar di Isobar Communications per D&C (Brand Fisherman’s Friend)
- TIM Rebranding di Leagas Delaney Italia Srl per TIM
- FIAT Nuova 500 Sali a bordo di Maxus FCA Group per FIAT / Market Italy
-Grazie for Comments di Meloria per Grazie Natural
- #nonperderedivista di Meloria per VisionOttica
- Milan InSight di Nimai Digital Company, B Fluid, Elipse per UniCredit
- Nutella Dialetti di OgilvyOne Ferrero per Nutella
- C1 Master Of Fit di PHD MEDIA per Citroën
- HAPPY TEARS di Proximity BBDO per TEMPO
- Extra di Sky di QMI Interactive per Sky
- #TifiamoInsieme in casa Coca-Cola di The Big Now per Coca Cola Italia
- Viaggio in testa di ubi banca per ubi banca
- Vodafone 4G Emotion Eye 360 di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia
- The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia
- Welcome Home Stars di HDRA' per Unicredit
- A-Experience di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz Italia
- Unieuro Club di Gruppo Roncaglia per Unieuro – SGM Distribuzione
- smartFORstore di Gruppo Roncaglia per smart (Mercedes-Benz Italia)
- #FindTheSUV Gruppo di Roncaglia per Mercedes-Benz Italia
Ecco le 10 campagne in shortlist per il Premio Facebook, giunto alla terza edizione e nato dalla collaborazione tra ADC Group e Facebook per premiare i migliori progetti di comunicazione realizzati sul social e su Instagram. Il riconoscimento verrà assegnato in seduta plenaria dalla giuria degli NC Digital Awards, che decreterà il vincitore tra le campagne finaliste scelte tra le 24 in concorso (iscritte da 17 strutture) durante la precedente votazione online.
- The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia (Facebook)
- Kippy- Limitless Love di Y&R/VML Italia per Vodafone Italia (Facebook)
- #non solo mio figlio di Y&R/VML Italia per CAF onlus (Facebook+Instagram)
- Nivea Panda Eye di MEC per Beiersdorf (Facebook+Instagram)
- CASA500 di Ideal per FCA (Instagram)
- Flights di Casta Diva Buenos Aires/Casta Diva Group per El Cronista (Facebook)
- One smile is enough to change our world di Dinamo Istanbul/Casta Diva Group PER Eçadem (Facebook)
- Grazie for Comments di Meloria per Lucart Group (Facebook)
- Una grande giornata di OGILVY & MATHER per Wind Telecomunicazioni (Facebook)
- Stay Strong di The Big Now per Danone (Facebook)
Quest'anno erano 161 (di cui 34 Digitali Integrate) le campagne iscritte agli NC Digital Awards 2016 da 55 strutture.
Nella sessione in programma martedì, è prevista la presentazione delle singole campagne finaliste alle aziende in giuria direttamente da parte di un esponente della struttura che ha iscritto ogni progetto, in modo da far emergere con ancor più efficacia il valore integrato della campagna stessa.
Un momento di confronto e dibattito molto interessante e costruttivo, aperto al pubblico, che offrirà a coloro che assisteranno gli strumenti idonei ad una maggiore comprensione delle tendenze in atto nella digital communication industry.
A sostenere gli NC Digital Awards 2016 ancora una volta il main sponsor CheBanca!.
Quest'anno verrà assegnato inoltre un premio speciale dedicato alle start up nell'area digitale in omaggio a Enrico Gasperini, scomparso nel 2015 e a cui gli NC Digital Awards hanno già dedicato lo scorso anno il Premio 'Pioniere dell'innovazione digitale' in celebrazione della sua brillante carriera, ritirato durante la cerimonia di premiazione dai figli del fondatore di Digital Magics e presidente Audiweb.
Altra novità del 2016, le due tipologie legate al mondo del branded entertainment (branded content e native advertising).
Ricordiamo infine i professionisti che fanno parte della giuria agli NC Digital Awards 2016:
Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Iberica and Campaign Manager EMEA, Adobe Systems Italia
Daniela Cerquetti, Responsabile Comunicazione, Fratelli Branca Distillerie
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Andrea Cuneo, Direttore Marketing, Twentieth Century Fox Italy
Umberto D’Oriano, Social Channels, Wind Telecomunicazioni
Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing, Comunicazione & Citizenship, IBM Italia
Rosanna Flammia, Communication Manager, Sanofi Pasteur MSD
Martino Fossarello, Chief Financial Officer e Marketing Manager, Dalani Home&Living
Francesco Gabrielli, Digital & Communication Specialist, Swarovski
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Riccardo Giordani, Responsabile Comunicazione, PosteMobile
Vicky Gitto, Presidente, Art Directors Club Italiano
Marinella Gori, Corporate & Marketing Communication Manager, Canon Italia
Pietro Guglielmi, Chief Digital Officer, Axa Assicurazioni
Aurora Incardona, HERITAGE (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia) Communication Manager EMEA, FCA
Matteo Magatelli, Coordinatore Pubblicità, Peugeot Italia
Laura Marchini, Corporate Affairs Manager, Carlsberg
Camillo Mazzola, Marketing, Trade Marketing & PR Director, Lego
Ivan Mazzoleni, Business Digital Transformation Lead, Microsoft
Simona Menghini, Responsabile Comunicazione Sud Europa, Social Media e Digital, Lenovo
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, Sisal
Emanuele Nenna, Vicepresidente, AssoCom
Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication, Fastweb
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Omer Pignatti, Consigliere, Assorel
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali, Heineken Italia
Luca Prina, Direttore centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Roberto Quadrelli, Head of Digital Transformation & Media Manager, Mellin
Sylvain Querné, Head of Marketing, Facebook
Silvio Santini, Direttore Marketing, UniCredit
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Olimpia Schiavone Panni, Digital & Social Media Manager, Mercedes Benz Italia
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Alessandro Ubertis, Presidente, UNICOM
Luca Verderio, Digital Marketing Manager, LG Electronics Italia
Roberto Zepponi, Direttore Marketing & Trade Marketing, Ceres
Andrea Ziella, Responsabile Marketing e Digital Infanzia, Pre-Scolare e Building Set Italy, Mattel
Per conoscere tutti i premi degli NC Awards e le tipologie in concorso consultare i bandi sul sito www.ncdigitalawards.it