UPDATE:
Gli italiani e gli acquisti di Natale: più attenti e più incentrati sull'esperienza online. Dati e tendenze dallo studio SitecoreDifferent con l’arte del riciclo accompagna Enel Energia anche nella nuova tappa di Energia in CircoloFlashtalking by Mediaocean e Media Consultants insieme per l’automazione nella pubblicità digitaleMind The Gum sceglie Zlatan Ibrahimović nei panni del mind coach nel primo spot firmato Cookies & PartnersDeliveroo sbarca su Canale 5 con “Caduta Libera”. Initiative e Brand On Solutions accompagnano il marchio in un’attività di product placementHuawei lancia #HUAWEInovaDuet, la challenge dedicata al nuovo smartphone HUAWEI nova 9 con le star di Tiktok Elisa Maino e Diego Lazzari. Dal 16 ottobre l'hashtag è stato visualizzato più di 440 milioni di volte in Italia e un miliardo di volte in EuropaPasta Garofalo e Havas Milan per il #WorldPastaDay lanciano il The World Pasta Game, una social activation che proclama la pasta preferita al mondo: la pasta cortaArriva in Italia “YouTube Works”, il premio in partnership con ACDI per le campagne creative più efficaci ed innovative sulla piattaforma. Marazzini: "Grazie a questo award i casi di eccellenza possono emergere ed essere un faro per il resto del mercato"Euronics lancia il nuovo posizionamento “Come creare un mondo migliore con la tecnologia" con la campagna “Un mondo più avanti” di Wunderman ThompsonHUB09 con Kinder per il nuovo concorso. Al via strategia digital, piano social e spot radio
Premi

Nc Digital Awards 2018, Premio Facebook Instagram, Programmatic Awards, Iot Awards, IMA e Digital Branded Content. Ecco tutti i vincitori

Madfish con Rocco Siffredi & Volagratis (Lastminute.com) ha trionfato al Premio Facebook e Instagram e Tradelab con Rainbow six siege free weekend (Ubisoft) ai Programmatic Awards. Mentre Gruppo Miroglio, Vodafone ed Elaisian sono stati premiati agli IoT Awards. La prima edizione degli IMA è stata vinta da Doing con Hasbro Stories (Hasbro Italy) e a dominare il podio dei Digital Branded Content troviamo Dlv Bbdo con #maipiùunbancovuoto (Fare X Bene Onlus).

In scena al Teatro Vetra di Milano, mercoledì 7 novembre, la cerimonia di premiazione della settima edizione degli Nc Digital Awards ha visto sul palco il meglio della creatività made in Italy salire a ritirare i premi vinti.

Oltre al podio della Best Digital Integrated Campaign, ai Premi Speciali e ai Premi dell'Editore che abbiamo comunicato nella news dedicata alla cerimonia di premiazione (leggi news), sveliamo di seguito anche i Premi relativi a Best Digital Integrated Campaign BtoC per categoria merceologica e i Premi di Tipologia, tra cui la neonata Social Channels Management dedicata ai progetti editoriali promossi dalle aziende attraverso i social.

La serata di gala del Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione innovativa e digitale, è stata anche occasione per celebrare i vincitori della quinta edizione del Premio Facebook e Instagram, della seconda edizione dei Programmatic Awards, degli IoT Awards, e delle due tipologie speciali a cui è stato dedicato uno spazio ad hoc per numerosità di iscrizioni: Digital Branded Content e IMA-Influencer Marketing Awards, new entry di quest'anno rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace le figure dell’influencer o dei creator senza farsi travolgere dal successo del personaggio utilizzato.

Ricordiamo che a decretare i vincitori è stata una super giuria, presieduta dal Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla Francesco Gabrielli, che rende il premio di ADC Group un unicum nel mercato perché composta da una quarantina tra manager d'azienda e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, che lo scorso 24 settembre, dopo la precedente fase di votazione online, si è riunita in Plenaria presso il Blue Note Milano per valutare le 26 Digital Integrated Campaign finaliste per gli NC Digital Awards, le 8 in shortlist per la tipologia IMA - Influencer Marketing Awards, le 12 in lizza per la Tipologia Digital Branded Content, le 8 per i Programmatic Awards e le 8 finaliste per il Premio Facebook e Instagram (leggi news e guarda il video dei lavori).

Un'edizione da record  quella di quest'anno per il Premio, dell'editrice di cui è presidente Salvatore Sagone, dedicato alla comunicazione digitale italiana che ha totalizzato 174 campagne in concorso agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram  e ai Programmatic Awards, per un totale di 204 entries.

 

NC DIGITAL AWARDS 2018

VINCITORI BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BTOC PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

 

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE

PRIMO PREMIO Campagna: Buondì Motta - L’Asteroide
Cliente: Bauli
Concorrente: Phd Media (creatività Saatchi & Saatchi) 

SECONDO PREMIO
Campagna: Hack the icon 
Cliente:  Ferrero - Nutella
Concorrente: Ogilvy & Mather

TERZO PREMIO
Campagna: #PubblicitàVSvitavera 
Cliente: Müller Italia 
Concorrente: H48

 

AUTO E ALTRI VEICOLI

PRIMO PREMIO
Campagna: Just like you. Lancio nuova Classe A
Cliente: Mercedes-Benz Italia
Concorrente: Merlo

SECONDO PREMIO
Campagna: #Iolhovista
Cliente: Kia Motors Italy
Concorrente: Innocean Worldwide Italy

TERZO PREMIO
Campagna:  #BestMBFan
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Gruppo Roncaglia

 

BEVANDE

PRIMO PREMIO
Campagna: Campagna Peroni
Cliente: Birra Peroni
Concorrente: Xister Reply

SECONDO PREMIO
Campagna: Uliveto 4U - Per te che ami stare in forma
Cliente: Co.Ge.Di. International
Concorrente: Xister Reply

TERZO PREMIO
Campagna: Happy Together Digital Platform
Cliente: Davide Campari-Milano
Concorrente: J. Walter Thompson Italia

 

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE

PRIMO PREMIO
Campagna: #AtuttaBenza
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

SECONDO PREMIO
Campagna:  Black Hour 
Cliente: ePrice
Concorrente: ePrice

TERZO PREMIO
Campagna: #BioDentro 
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

 

EDITORIA E MEDIA

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

SECONDO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO
Campagna: Knightfall
Cliente: A+E Networks
Concorrente: Caffeina

 

VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO

PRIMO PREMIO
Campagna: Two hours to become a star
Cliente: easyJet
Concorrente: Fcb Milan

SECONDO PREMIO
Campagna: Chi ha stravoglia di partire, Volagratis 
Cliente: Volagratis
Concorrente: BCube

 

VARIE

PRIMO PREMIO
Campagna: PizzAut
Cliente: Samsung
Concorrente: Fcb Milan

SECONDO PREMIO
Campagna: Shake & Play
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia

TERZO PREMIO
Campagna: Enelpremia 3.0 
Cliente: Enel Energia
Concorrente: Gruppo Roncaglia

 

La carrellata di awards prosegue con i VINCITORI DEI PREMI DI TIPOLOGIA


SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT (NOVITA' 2018)

PRIMO PREMIO
Campagna: Nylon Farm
Cliente: Prada
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO EXAEQUO
Campagna: Insta-Stabilo 
Cliente: Stabilo Italia
Concorrente: A-Tono

SECONDO PREMIO EXAEQUO
Campagna:  #PubblicitàVSvitavera
Cliente: Müller Italia
ConcorrenteH48

 

DIGITAL PR

PRIMO PREMIO
Campagna: Rinascimento Urbano
Cliente: Hauwei
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Chi ha stravoglia di partire, Volagratis 
Cliente: Volagratis
Concorrente: BCube

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Rouge Baiser Paris 
Cliente: Deborah Group
Concorrente: Connexia

 

EVENTO DIGITALE

PRIMO PREMIO
Campagna: Dacia - The Auction
Cliente: Renault
Concorrente: Omd

PRIMO PREMIO
Campagna: Just like you. Lancio nuova Classe A
Cliente: Mercedes-Benz Italia
Concorrente: Merlo

TERZO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

 

INTERACTIVE VIDEO

PRIMO PREMIO
Campagna: Tic Tac Gum
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO
Campagna: Kena Mobile Launch
Cliente: Kena
Concorrente: Havas Media Group 

TERZO PREMIO
Campagna: How Dip is your love? Strategia Omnichannel per il lancio del Dipping Bucket di Kfc
Cliente: Kfc Italia 
Concorrente: Isobar Communications

 

NATIVE ADVERTISING

PRIMO PREMIO
Campagna: Tic Tac Millennials
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO
Campagna: Wacko’s Challenge 
Cliente: San Carlo Unichips
Concorrente: A-Tono

TERZO PREMIO
Campagna: Nutella B-Ready 
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

 

SEARCH MARKETING

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker


SITI CORPORATE DI SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA

PRIMO PREMIO
Campagna: Prada Group: the journey begins 
Cliente: Prada Group
Concorrente: Omnicom PR Group 

SECONDO PREMIO
Campagna: Enel One Hub Italia
Cliente: Enel
Concorrente: imille

 

SITI DI PRODOTTO E MICROSITI

PRIMO PREMIO
Campagna: #OreSpeseBene Serenata Edition
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

SECONDO PREMIO
Campagna: Shake & Play
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia

TERZO PREMIO
Campagna: Partnership and Technology Map 
Cliente: Enel
Concorrente: imille

 

SOCIAL COMMUNICATION

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

SECONDO PREMIO
Campagna: #LaVendettaDiRachida 
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

TERZO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

 

TIPOLOGIA SPECIALE E-COMMERCE

PRIMO PREMIO
Campagna:  Black Hour 
Cliente: ePrice
Concorrente: ePrice

 

VIRAL VIDEO ADVERTISING

PRIMO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

SECONDO PREMIO
Campagna: #maipiùunbancovuoto 
Cliente: Fare X Bene Onlus
Concorrente: Dlv Bbdo

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: #NonTirareIlPacco
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

 

ALTRE SOLUZIONI DIGITALI

PRIMO PREMIO
Campagna: Jameson Bot 
Cliente: Jameson Irish Whiskey 
Concorrente: Conversion

SECONDO PREMIO
Campagna: Tic Tac Gum
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

TERZO PREMIO
Campagna: Nivea Men The Decision Room
Cliente: Beiersdorf 
Concorrente: Bitmama

 

Novità di quest'anno il debutto della tipologia speciale IMA-Influencer Marketing Awards, riconoscimento alle aziende e ai partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.

Tipologia speciale, che ha totalizzato 18 entries, sottoposta alla valutazione della giuria come macrocategoria così come per è avvenuto per Digital Branded Content. Entrambearrivate al giudizio plenario con rispettivamente 8 e 12 campagne finaliste.

VINCITORI 

IMA-INFLUENCER MARKETING AWARDS 

PRIMO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

SECONDO PREMIO
Campagna: Durex. Cosa non fare con un preservativo 
Cliente: Reckitt Benckiser 
Concorrente: Bitmama

TERZO PREMIO
Campagna:  #PubblicitàVSvitavera
Cliente: Müller Italia
ConcorrenteH48

 

VINCITORI

DIGITAL BRANDED CONTENT

PRIMO PREMIO
Campagna: #maipiùunbancovuoto 
Cliente: Fare X Bene Onlus
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

TERZO PREMIO
Campagna: Reparto Genesi 
Cliente: Poli Distillerie
Concorrente: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

 

Veniamo ora agli altri premi che fanno parte degli NC Digital Awards.

22 le campagne in concorso alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram. Iniziativa nata in collaborazione tra Facebook e ADC Group, con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di comunicazione realizzati sulle due piattaforme social. 

VINCITORI

PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

PRIMO PREMIO
Campagna: Rocco Siffredi & Volagratis (Stravoglia di partire) 
Cliente: lastminute.com
Concorrente: Madfish

SECONDO PREMIO
Campagna: #AtuttaBenza
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

TERZO PREMIO
Campagna: Abarth - Donne al volante
Cliente: Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Concorrente: Starcom

 

Dopo il successo dell'edizione del debutto lo scorso anno, tornano anche nel 2018 i Programmatic Awards con l'obiettivo di stabilire quali siano i benchmark per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. 

VINCITORI

PROGRAMMATIC AWARDS

PRIMO PREMIO

Campagna: Rainbow Six Siege Free Weekend
Cliente: Ubisoft 
Concorrente: Tradelab

SECONDO PREMIO
Campagna: Polase Dynamic Summer 
Cliente: Pfizer
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO
Campagna: Campagna Programmatic - The Movers 
Cliente: Unieuro
Concorrente: Gruppo DigiTouch - DigiTouch Agency

 

Con il supporto di Intesa Sanpaolo come Platinum Sponsor, sul palco degli Nc Digital Awards anche gli IoT Awards. Il premio, alla sua terza edizione, è dedicato all’Internet of Things, settore che rappresenta l’evoluzione dell’uso della Rete e la sua applicazione agli oggetti e ‘cose’ di uso quotidiano. Grazie all’Internet of Things, alcune mansioni o servizi di pubblica utilità possono essere semplificati e rivelare nuove funzionalità o potenzialità, sia in ambito BtoB che in ambito Consumer.

I candidati al Premio IoT Awards sono stati valutati da ADC Group in collaborazione con un team di esperti, e condivisi con la giuria degli NC Digital Awards. 

VINCITORI

IOT AWARDS

MIGLIOR PROGETTO BTOB 

RFID - Brand Fiorella Rubino Miroglio Fashion Gruppo Miroglio

MIGLIOR PROGETTO BTOC

VbyVodafone Vodafone

MIGLIORE STARTUP

Elaisian

 

Ricordiamo che i premi di ADC Group hanno il patrocinio di IAB Italia e sono realizzati in collaborazione con Facebook (Platinum Sponsor), Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor degli IoT Awards), Copernico (Gold Sponsor), WebAds (Silver Sponsor). 

Alla ideazione, produzione e realizzazione dell'edizione 2018 del premio hanno contribuito:

Main Partner:

Amìgdala (videografiche), con la regia di Samuele Franzini

Consolo Real Espace e Consolo Produzioni (location degli NC Digital Awards, il Teatro Vetra)

Blue Note Milano (location che ha ospitato la plenaria della giuria)

New Light (audio e luci)

STS Communication (video)

Partner:

Digivents (app e sistema di registrazione e accredito)

JoyProject (effetti speciali)

Le Gourmet (catering)

LoretoPrint (stampe digitali)

Milano Music Consulting (intrattenimento musicale)

Mionetto (welcome drink)

MN Holding e HUB4BRAND (management)

MyVote.it (sistema di votazione)

Ricci Milano (arredi)

Special Lab (hostess e personale)

nc18

MF