Premi

NC Digital Awards 2020: Grand Prix a 'Hipro - Conquistatelo' di Miyagi per Danone

Nel corso della prima cerimonia completamente virtuale, svelati ieri i vincitori dei premi di ADC Group. La campagna di Miyagi si aggiudica anche il GP all'IMA -Influencer Marketing Awards e la sigla di cui è Managing Partner Giuseppe Azzone (nella foto), vince il titolo di Agenzia Emergente. Sul podio anche 'È più Natale con l’Originale’ di Connexia per Motta e 'Libera il tuo stile Oreo by Chiara Ferragni' di Bitmama per Mondelēz. H48 è Best Digital Agency; Danone è Best Digital Company. Maximo Ibarra (Sky Italia) eletto Media Person of the Year; Giulia Staffieri (Mediaworld Italia) Manager Digitale dell'Anno; M&C Saatchi è agenzia del decennio. Il premio alla carriera a Luca Targa (Inside). Bebit (a company of Libera Brand Building Group) nominata Agenzia Digitale Indipendente. A #TakeEatEasy di Kiwi per Star / GB Food il GP al Premio Facebook e Instagram. A Panasonic Barba Game di Jellyfish il primo premio ai Programmatic Awards. Un nuovo inizio.

Grande successo per la  prima cerimonia completamente virtuale degli NC Digital Awards e del Premio Facebook e Instagram, realizzata con l’utilizzo di piattaforme XR, che ieri, alle 18, è andata in scena proiettando l'industry nel futuro della comunicazione, con la conduzione straordinaria, in studio, di Davide Paniate e Federico Basso.

Un vero e proprio viaggio nell’Extended Reality che ha fatto scoprire ai partecipanti la comunicazione digitale più innovativa, ovvero le migliori campagne premiate agli NC Digital Awards, al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards e che, grazie a una live chat, ha consentito ai professionisti collegati di interagire tra loro.

I riconoscimenti premiati, ricordiamo, sono stati assegnati da una giuria composta da 40 top manager d'azienda e presieduta da Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing Danone, che ha decretato  il Grand Prix degli NC Digital Awards, dell'IMA e del Premio Facebook e Instagram

Veniamo ai premi.

 

NC DIGITAL AWARDS 2020

Ad aggiudicarsi il Grand Prix all'edizione 2020 degli NC Digital Awards è stata la campagna: Hipro  -Conquistatelo dell'agenzia Miyagi per Danone.

Hipro

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Hipro, la prima bevanda proteica di Danone, si è presentata con un lancio totalmente digital. Per fare il suo ingresso nel mondo dei social media c’era bisogno dell’ambassador perfetto, e per trovarlo l'agenzia ha trasformato la ricerca in una vera e propria campagna di lancio, dove i candidati si sono messi alla prova contendendosi il titolo di primo brand amabassador di Hipro. Dopo aver identificato la vincitrice, è stato fondato l’Hipro Cross Club, un club virtuale, all’interno del profilo Instragram, dove tutti i pro amateur potevano trovare circuiti di training creati ad hoc e consigli nutrizionali, anche durante tutta l’emergenza covid-19.

 

Il secondo premio assoluto è andato alla campagna ‘È più Natale con l’Originale’ di Connexia per Motta.

Più Natale con l'originale, Motta

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Cosa sarebbe il Natale senza il Panettone? È su questo interrogativo impossibile che si basa la campagna di Natale Motta “È più Natale con l’Originale” . 3 film tv da 10’’ e altri 8 soggetti, realizzati multi-target da Connexia per capire cosa ci sarebbe sulle tavole degli Italiani se Motta non avesse inventato, 100 anni fa, il Panettone così come lo conosciamo oggi, alto e soffice. La risposta? Un bel niente! La storia raccontata nella nuova campagna di Natale Motta è quella di una famiglia alle prese con il più classico dei cenoni di Natale. In uno dei soggetti vediamo la mamma portare a tavola un vassoio vuoto, in un altro il papà che taglia il nulla con un grosso coltello, mentre nel terzo i commensali provano ad addentare… il niente! Le espressioni dei familiari parlano chiaro: che delusione senza il panettone. Per fortuna ci ha pensato Motta a inventarlo 100 anni fa, e infatti compare magicamente sul vassoio, davanti al padre e tra le mani degli invitati, che finalmente ritrovano il sorriso e cominciano a festeggiare davvero il Natale, perché “È più Natale con l’Originale”!

 

Il terzo premio assoluto alla campagna Libera il tuo stile Oreo by Chiara Ferragni di Bitmama per Mondelēz.

Libera il tuo stile Oreo

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L'agenzia ha fatto incontrare il biscotto più iconico, Oreo, con un’icona di stile, Chiara Ferragni, per creare un Oreo in serie limitata by Chiara Ferragni: un pattern originale di eyelike e tag, uniti all’inconfondibile embossing Oreo, cucito attorno al pack Oreo Double Cream in edizione limitata. Chiara Ferragni si è ispirata al pattern per creare una capsule collection Oreo che è diventata il premio di un concorso dal titolo: Libera il tuo stile Oreo.

 

Assegnati i PREMI SPECIALI

BEST DIGITAL AGENCY è  H48
SECONDO PREMIO a Miyagi
TERZO PREMIO a  Inside Comunicazione

BEST DIGITAL COMPANY è  Danone
SECONDO PREMIO: WindTre
TERZO PREMIO: PlayStation Italia

 

PREMI DELL'EDITORE

MEDIA PERSON OF THE YEAR è Maximo Ibarra (Sky Italia)

Ibarra

MANAGER DIGITALE DELL'ANNO è Giulia Staffieri (Mediaworld Italia)

Giulia Staffieri, Mediaworld

 

AGENZIA DEL DECENNIO è M&C Saatchi

M&C Saatchi

 PREMIO ALLA CARRIERA a Luca Targa (Inside)

Luca Targa, Inside Comunicazione

 

AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE è Bebit (a company of Libera Brand Building Group)

Roberto Botto, Bebit

 Nella foto il Ceo Roberto Botto)

 

AGENZIA EMERGENTE è Miyagi

Giuseppe Azzone, Miyagi

 (Nella foto il Managing Partner Giuseppe Azzone)

Durante la cerimonia sono stati premiati:

 

i vincitori del  PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

PRIMO PREMIO alla campagna: #TakeEatEasy di Kiwi per  Star / GB Food

SECONDO PREMIO alla campagna: Hipro - Conquistatelo (già vincitrice del GP agli NC Digital Awards), di Miyagi per Danone

TERZO PREMIO alla campagna Indie vs Mainstream di Young Digitals per  Aia

 

i vincitori dei  PROGRAMMATIC AWARDS

Il PRIMO PREMIO è andato alla campagna: Panasonic Barba Game di Jellyfish per Panasonic

 

i vincitori dell'IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS

GRAND PRIX alla Campagna: Hipro - Conquistatelo di  Miyagi per Danone,

già vincitrice del GP agli NC Digital Awards

SECONDO PREMIO alla Campagna: Libera il tuo stile Oreo by Chiara Ferragni di Bitmama per Mondelēz

TERZO PREMIO alla Campagna: The Last Of Us parte II di H48 per  PlayStation Itali

 

 

INFLUENCER MARKETING AWARDS PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

 

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE

PRIMO PREMIO

Campagna: Libera il tuo stile Oreo by Chiara Ferragni

Cliente: Mondelēz

Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO

Campagna: Hipro - Conquistatelo

Cliente: Danone

Concorrente: Miyagi

TERZO PREMIO

Campagna: Taste The Inspo

Cliente: Müller Italia

Concorrente: H48

 

MISCELLANEA

PRIMO PREMIO

Campagna: The Last Of Us parte II

Cliente: PlayStation Italia

Concorrente: H48

SECONDO PREMIO

Campagna: #InsiemeGeneriamoFiducia

Cliente: Generali Italia

Concorrente: Generali Italia

TERZO PREMIO

Campagna: Durex #bastatantocosì

Cliente: Durex

Concorrente: Flu

 

Passiamo ora in rassegna le BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

 

ALIMENTARI, DOLCIUMI, MERENDINE

PRIMO PREMIO

Campagna: Libera il tuo stile Oreo by Chiara Ferragni

Cliente: Mondelēz

Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO

Campagna: ‘È più Natale con l’Originale’

Cliente: Motta

Concorrente: Connexia

TERZO PREMIO

Campagna: OMGut By Activia

Cliente: Danone

Concorrente: Vmly&R

 

BEVANDE

PRIMO PREMIO

Campagna: Together We Can

Cliente: Aperol

Concorrente: Davide Campari Milano

SECONDO PREMIO

Campagna: A Beat Of Rum feat. Havana Club

Cliente: Havana Club

Concorrente: Kiwi

TERZO PREMIO

Campagna: Chivas Sour League

Cliente: Pernod Ricard Italia

Concorrente: Bebit

 

MISCELLANEA

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: #CalzinoSalvaBefana

Cliente: Henkel

Concorrente: Doing part of Capgemini

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Spesa sospesa

Cliente: Carrefour Italia

Concorrente: H48

TERZO PREMIO

Campagna: BlackFriday

Cliente: Gruppo Autotorino

Concorrente: Cernuto Pizzigoni & Partners

 

INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/TELECOMUNICAZIONI/EDITORIA E MEDIA

PRIMO PREMIO

Campagna: Happy Birthday

Cliente: WindTre

Concorrente: Wunderman Thompson

SECONDO PREMIO

Campagna: I Connectors

Cliente: PlayStation Italia

Concorrente: H48

TERZO PREMIO

Campagna: Cambia musica al tuo business!

Cliente: Italiaonline

Concorrente: KleinRusso

 

BTOB

PRIMO PREMIO

Campagna: Digital Integrated Campaign B2B per SIPA

Cliente: Sipa

Concorrente: Inside Comunicazione

 

 

E ancora, i  PREMI DI TIPOLOGIA

 

ALTRE SOLUZIONI DIGITALI

PRIMO PREMIO

Campagna: Area X - Discover Protection

Cliente: Intesa Sanpaolo Assicura

Concorrente: Acne

SECONDO PREMIO

Campagna: The Ice Dream Experience

Cliente: Algida (Unilever)

Concorrente: Accenture

TERZO PREMIO

Campagna: Future of Heritage | ColorSphere®: Introducing 2020 Novelties

Cliente: Poltrona Frau

Concorrente: Bebit

 

 

APP

PRIMO PREMIO

Campagna: App Venchi Cioccolato e Gelato

Cliente: Venchi

Concorrente: A-Tono

 

 

Svelati inoltre i vincitori della nuova tipologia COMUNICAZIONE DIGITALE IN LOCKDOWN

PRIMO PREMIO

Campagna: Un nuovo inizio. Un passo alla volta.

Cliente: YesMilano

Concorrente: Tbwa\Italia

SECONDO PREMIO

Campagna: Più vicino a chi ami

Cliente: WindTre

Concorrente: WindTre

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: The Last Of Us parte II

Cliente: PlayStation Italia

Concorrente: H48

TERZO PREMIO EX AEQUO

Campagna: S.Pellegrino #SupportRestaurants

Cliente: S.Pellegrino

Concorrente: YAM112003

 

COMUNICAZIONE DISPLAY

PRIMO PREMIO

Campagna: Comunicazione Display per JuniOrtho by Orthofix

Cliente: Orthofix

Concorrente: Inside Comunicazione

 

DIGITAL BRANDED CONTENT

PRIMO PREMIO

Campagna: The Last Of Us parte II

Cliente: PlayStation Italia

Concorrente: H48

SECONDO PREMIO

Campagna: Fisher-Price Torniamo Bambini!

Cliente: Mattel Italia

Concorrente: Living Brands

TERZO PREMIO

Campagna: Coffee Defenders: a path from coca to coffee

Cliente: Luigi Lavazza

Concorrente: We Are Social

 

 

DIGITAL BRANDED CONTENT BTOB

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Digital Branded Content B2B per DHL Express Italy

Cliente: DHL Express Italy

Concorrente: Inside Comunicazione

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Radiocom.cafè Podcast

Cliente: Libera Brand Building Group

Concorrente: Bebit

TERZO PREMIO

Campagna: Giù la Mascherina

Cliente: H48

Concorrente: H48

 

DIGITAL PR

PRIMO PREMIO

Campagna: Lettera di una passeggera

Cliente: ATM - Azienda Trasporti Milanesi

Concorrente: Social Content Factory

SECONDO PREMIO

Campagna: Energy Talks

Cliente: Enel Energia

Concorrente: Doing part of Capgemini

TERZO PREMIO

Campagna: Dietro a una maschera - Humanitas

Cliente: Humanitas

Concorrente: Social Content Factory

 

EVENTO DIGITALE

PRIMO PREMIO

Campagna: Sky ZeroZeroZero

Cliente: Sky Italia

Concorrente: M&C Saatchi Milano

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Stokke vicino alle famiglie

Cliente: Stokke

Concorrente: Piano B

SECONDO PREMIO EX AEQUO

Campagna: The Electrifying Test Drive

Cliente: Mini Italia

Concorrente: M&C Saatchi Milano

 

SEARCH MARKETING

PRIMO PREMIO

Campagna: Campagna Search Marketing per La Martina

Cliente: La Martina

Concorrente: Jellyfish

SECONDO PREMIO

Campagna: ActionAid: realizzare il cambiamento, ricerca dopo ricerca

Cliente: ActionAid Italia Onlus

Concorrente: Find / Search & Performance Marketing

 

SITI BTOB

PRIMO PREMIO

Campagna: Sito Pax Italia

Cliente: Pax Italia

Concorrente: Twenty8 Studios

 

SITI DI PRODOTTI E MICROSITI/SITI CORPORATE

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Enel.com

Cliente: Enel

Concorrente: Imille

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Future of Heritage | ColorSphere®: Introducing 2020 Novelties

Cliente: Poltrona Frau

Concorrente: Bebit

TERZO PREMIO

Campagna: Sito web Risparmio Casa

Cliente: Risparmio Casa

Concorrente: Keywe

 

SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT

PRIMO PREMIO

Campagna: Insieme siamo più forti

Cliente: Generali Italia

Concorrente: Generali Italia

 

 

SOCIAL COMMUNICATION

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: #TakeEatEasy

Cliente: Saikebon

Concorrente: Kiwi

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Campagna: Welcome Creators

Cliente: Idroscalo Milano - Gruppo Cap

Concorrente: Acne

TERZO PREMIO

Campagna: Un nuovo inizio. Un passo alla volta.

Cliente: YesMilano

Concorrente: Tbwa\Italia

 

VIRAL VIDEO ADVERTISING

PRIMO PREMIO

Campagna: Every name has a meaning

Cliente: Emergency

Concorrente: Ogilvy

SECONDO PREMIO

Campagna: The Last Of Us parte II

Cliente: PlayStation Italia

Concorrente: H48

TERZO PREMIO

Campagna: Lettera di una passeggera

Cliente: ATM - Azienda Trasporti Milanesi

Concorrente: Social Content Factory

 

 

TIPOLOGIE SPECIALI

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE IN LOCKDOWN

PRIMO PREMIO

Campagna: Lettera di una passeggera

Cliente: ATM - Azienda Trasporti Milanesi

Concorrente: Social Content Factory

SECONDO PREMIO

Campagna: Dietro a una maschera - Humanitas

Cliente: Humanitas

Concorrente: Social Content Factory

TERZO PREMIO

Campagna: Spesa sospesa

Cliente: Carrefour Italia

Concorrente: H48

 

 

LOW BUDGET

PRIMO PREMIO

Campagna: Tik tok di Silenzio

Cliente: Huawei

Concorrente: Dlvbbdo

SECONDO PREMIO

Campagna: Welcome Creators

Cliente: Idroscalo Milano - Gruppo Cap

Concorrente: Acne

TERZO PREMIO

Campagna: Vileda Turbo Smart

Cliente: FHP di R.Freudenberg - Vileda

Concorrente: Flu

 

 

MIGLIORE EFFICACIA

PRIMO PREMIO

Campagna: The Breakfast Hub

Cliente: Luigi Lavazza

Concorrente: We Are Social

 

Gli NC Digital Awards sono un'iniziativa di ADC Group

Platinum Sponsor: AccentureCopernico e Facebook

Gold Sponsor: Nielsen

Direzione creativa: Noraneko

Regia e produzione tecnica: YEG

Location: Factory Nolo

Management Artistico: Amaca

Home Catering: FlyFood Concept Catering