UPDATE:
Gli italiani e gli acquisti di Natale: più attenti e più incentrati sull'esperienza online. Dati e tendenze dallo studio SitecoreDifferent con l’arte del riciclo accompagna Enel Energia anche nella nuova tappa di Energia in CircoloFlashtalking by Mediaocean e Media Consultants insieme per l’automazione nella pubblicità digitaleMind The Gum sceglie Zlatan Ibrahimović nei panni del mind coach nel primo spot firmato Cookies & PartnersDeliveroo sbarca su Canale 5 con “Caduta Libera”. Initiative e Brand On Solutions accompagnano il marchio in un’attività di product placementHuawei lancia #HUAWEInovaDuet, la challenge dedicata al nuovo smartphone HUAWEI nova 9 con le star di Tiktok Elisa Maino e Diego Lazzari. Dal 16 ottobre l'hashtag è stato visualizzato più di 440 milioni di volte in Italia e un miliardo di volte in EuropaPasta Garofalo e Havas Milan per il #WorldPastaDay lanciano il The World Pasta Game, una social activation che proclama la pasta preferita al mondo: la pasta cortaArriva in Italia “YouTube Works”, il premio in partnership con ACDI per le campagne creative più efficaci ed innovative sulla piattaforma. Marazzini: "Grazie a questo award i casi di eccellenza possono emergere ed essere un faro per il resto del mercato"Euronics lancia il nuovo posizionamento “Come creare un mondo migliore con la tecnologia" con la campagna “Un mondo più avanti” di Wunderman ThompsonHUB09 con Kinder per il nuovo concorso. Al via strategia digital, piano social e spot radio
Premi

NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram, Programmatic Awards: ecco le 62 campagne in shortlist. Oggi, 24 settembre, al Blue Note di Milano, le Live Presentation aperte al pubblico

Un'edizione record per il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale. Oggi vi sveliamo le 26 Digital Integrated Campaign in corsa per gli NC Digital Awards, le 8 in gara per la tipologia IMA - Influencer Marketing Awards, le 12 in lizza per la Tipologia Digital Branded Content, le 8 in shortlist per i Programmatic Awards e le 8 per il Premio Facebook e Instagram. I progetti, selezionati dopo una prima fase di votazione online, verranno valutati dalla giuria, presieduta da Francesco Gabrielli (Digital Marketing & eCommerce Manager, CucinaBarilla), riunita in plenaria nel tempio della musica milanese. A presentarli, gli esponenti delle agenzie e delle strutture candidate. Non perdete l'occasione di conoscere il meglio della digital integrated communication italiana.

E' tutto pronto per l'evento live di presentazione, alla Giuria riunita in plenaria, delle campagne finaliste agli NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram e Programmatic Awards, i premi di ADC GROUP powered by Souldesigner, dedicati alla migliore comunicazione digitale, in programma oggi, lunedì 24 settembre, al Blue Note di Milano.

I premi hanno il patrocinio di IAB Italia e sono realizzati in collaborazione con Intesa Sanpaolo (platinum Sponsor), Copernico (Gold Sponsor), WebAds (Silver Sponsor). 

FrancescoGabrielli

Come di consueto, il live show sarà aperto al pubblico e vedrà i creativi e gli esponenti delle strutture candidate al premio presentare con una vera e propria maratona creativa le proprie campagne in gara alla giuria di manager e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, presieduta quest'anno da Francesco Gabrielli (foto sopra), Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla. Un'occasione unica e coinvolgente per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative,  i protagonisti e il meglio del mercato italiano digitale italiano, ma anche un'importante opportunità di networking e di business per aziende e agenzie.

 

Un'edizione record quella degli NC Digital Awards 2018.

Logo NC Digital Awards

 I progetti in gara quest'anno, ricordiamo, erano così divisi: 174 agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram  e 8 ai Programmatic Awards, per un totale di 204 campagne.  Nel corso della precedente votazione online, i giurati hanno assegnato i Premi di Tipologia e definito la shortlist delle Digital Integrated Campaign divise per categoria merceologica.

Quest'anno sono ben 62 le campagne entrate in shortlist che il 24 settembre verranno giudicate dalla giuria che decreterà i vincitori. (L'elenco completo è disponibile anche qui)

 

Eccovi nel dettaglio tutti i progetti divisi per premio.

 

Per gli NC Digital Awards 2018:  26 Digital Integrated Campaign (BtoC e BtoB)

#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia  (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
HACK THE ICON di Ogilvy & Mather per Ferrero -Nutella (Alimentari / Dolciumi e Merendine) 
Buondì Motta - L'Asteroide di PHD Media per Bauli (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
PizzAut di FCB Milan per Samsung (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
#BestMBFan di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz (Auto e altri veicoli) 
#Iolhovista di Innocean Worldwide Italy per Kia Motors Italy (Auto e altri veicoli)
Just like you. Lancio nuova Classe A di Merlo per Mercedes-Benz Italia (Auto e Altri Veicoli)
Semplice come di Generali Italia spa + DOING (agenzia) per Generali Italia ( Banche e assicurazioni)
Happy Together Digital Platform di J. Walter Thompson Italia per Davide Campari (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Campagna Peroni di Xister Reply per Birra Peroni (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Uliveto 4U - Per te che ami stare in forma di Xister Reply per Co.Ge.Di. International S.p.A. (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Black Hour di BCube per ePRICE (Distribuzione e ristorazione)
Nerissimo, Il programma che fa luce di Connexia per Conad (Distribuzione e ristorazione)
Il Nuovo Rinascimento della Fotografia di E3 per Unieuro (Distribuzione e Ristorazione)
#EstoyBien di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#BioDentro di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#AtuttaBenza di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#NonTirareIlPacco di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
Exploration is an Art di J. Walter Thompson Italia per La Rinascente S.p.A. (Distribuzione e Ristorazione) Digital Integrated Campaign BTOB
Knightfall di Caffeina per A + E Networks (Editoria e Media)
NOW TV - #OhMyGot di Wavemaker per NOW TV (Editoria e Media)
NOW TV - Senza donne non c'è storia di Wavemaker per NOW TV (Editoria e Media)
enelpremia 3.0 di Gruppo Roncaglia per Enel Energia (Servizi di interesse pubblico) 
Shake & Play di Y&R Italia per Vodafone (Telecomunicazioni)
Chi ha stravoglia di partire, Volagratis di BCube per Volagratis (Viaggi, Trasporti e Turismo) 
Two hours to become a star di FCB Milan per easyJet (Viaggi, Trasporti e Turismo)

 

Per la nuova tipologia IMA - Influencer Marketing Awards (rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano le figure dell’influencer o dei creator in maniera corretta): 8 campagne in shortlist

Insta-Stabilo di A-Tono per Stabilo Italia (Varie)
DUREX Cosa non fare con un preservativo di Bitmama per Reckitt Benckiser (Bagno/Pulizia) Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi 
Hasbro Stories di Doing per Hasbro Italy (Intrattenimento e Tempo Libero) 
Share a Meal di Edelman per Knorr (Alimentari / Dolciumi e merendine) 
#NonTirareIlPacco di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione) 
#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine) 
#Iolhovista di Innocean Worldwide Italy per Kia Motors Italy (Auto e altri veicoli)
Labello Glitter Experience di Kiwi per Beiersdorf / Labello (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)

 

Tipologia Digital Branded Content: 12 campagne in shortlist

Tic Tac Millennials di Bitmama per Ferrero (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Reparto Genesi di Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia per Poli Distillerie (Bevande Alcoliche/Analcoliche) 
#maipiùunbancovuoto di DLVBBDO per Fare X Bene Onlus (Non profit/Sociale e CSR) 
Hasbro Stories di Doing per Hasbro Italy (Intrattenimento e Tempo Libero) 
La Sfida Continua di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz (Auto e altri veicoli)
ROCKFUELED di GTC per FCA - JEEP (Auto e altri veicoli)
#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
#EstoyBien di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
The Legend of Red Hand di J. Walter Thompson Italia per Davide Campari (Bevande Alcoliche/Analcoliche) 
POLAROID EYEWEAR BUZZ di Mindshare per Safilo (Abbigliamento e Accessori) 
HACK THE ICON di Ogilvy & Mather per Ferrero - Nutella (Alimentari / Dolciumi e Merendine) 
Shake & Play di Y&R Italia per Vodafone (Servizi di interesse pubblico)  

 

Queste due tipologie, grazie ai numerosi progetti iscritti, sono diventate tipologie speciali e verranno presentate nel corso dell'assemblea plenaria di oggi, 24 settembre.

 

Veniamo ora alla seconda edizione dei Programmatic Awards, dedicati alle migliori campagne di Programmatic Advertising, che vede in shortlist complessivamente 8 campagne realizzate da:

E3 (DigiTouch Agency - DigiTouch Spa) per Unieuro SPA (Distribuzione e ristorazione)
Early Morning per Bianchi (Auto e altri veicoli) 
GTB - Mindshare (GroupM) per Ford (Auto e Altri Veicoli) 
Mediacom (GroupM) per Universal Pictures (Intrattenimento e Tempo Libero)
OMD per Barilla (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Tradelab per Ubisoft (Intrattenimento e Tempo Libero)
Wavemaker per Pfizer (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
Wavemaker (GroupM) per Lavazza (Bevande (Alcoliche/Analcoliche)

 

Infine, alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram,  realizzato in collaborazione con Facebook e dedicato ai migliori progetti di comunicazione realizzati sui due social, sono 8 le campagne in shortslit

Campagne stories

#kenzopoppyday di H2H per Kenzo (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
#AtuttaBenza di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione) 
Rocco Siffredi & Volagratis (Stravoglia di partire) di Smallfish per lastminute.com (Viaggi e Turismo)

Campagne Facebook e Instagram

#kenzopoppyday di H2H per Kenzo (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
#PubblicitaVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Mooncake Lunico di io Adv per Barilla (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
500 Family Mirror di Leo Burnett per Fiat Chrysler (Automobiles FCA Auto e altri veicoli)
Abarth - Donne al volante di Starcom per FCA (Auto e altri veicoli)

 

Ricordiamo ora la giuria che rende il premio di ADC Group unico nel suo genere, perchè composta da una quarantina di manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione e da rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. 

 

Presidente di giuria: Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, CucinaBarilla

 

GIURATI

Aziende:

Michela Bambara, Chief Digital and Information Officer, Falck Renewables

Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroën

Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco

Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations, Microsoft Italia

Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook

Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone

Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch

Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy&Greece, Mondelez International

Alessia Dordoni, Head of Brand Communication and Media Outreach per lastminute.com group

Maria Cristina Farioli, Docente in Organization & Management in Digital Economy and International Master Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Antonio Gherardelli, ‎Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo

Giorgio Guardigli, Chief Marketing Officer, ePRICE

Pietro Guglielmi, Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer, Axa

Elena Ianni, Marketing Director, Schibsted Italy – Subito e InfoJobs

Aurora Incardona, Brand Promotion Manager, HERITAGE – EMEA Region FCA

Salvatore Ippolito, Amministratore Delegato, Agi – Agenzia Italia

Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini

Maurice Lisi, Head of Multichannel and Customer Experience Sub-division, Intesa Sanpaolo

Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane

Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé

Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, Sisal Group

Camilla Mottironi, Relazioni con i Media & Comunicazione, Open Fiber

Federica Palermini, Brand Director, Carrefour Italy

Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte

Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director, Unieuro

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel

Chiara Pariani, VP Brand Marketing and Brand & Communications, QVC Italia e Francia

Gaia Passerini, Social Media Manager, WindTre

Floriana Picece, Digital Marketing Senior Manager, Payback

Francesco Pozzobon, Chief Marketing Officer, Copernico 

Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli

Silvia Sacchetti, Digital Marketing Manager, Roadhouse

Alessandra Sarni, Head of Global PR & Communication, Coccinelle

Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas

Laura Spinelli, Digital Sales E Omnichannel Solutions, Banco BPM

Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia

Andrea Volpe, Head Of Product Management – Head Of Customer And Business Intelligence, Allianz

 

Associazioni:

Laura Corbetta, Presidente OBE – Osservatorio Branded Entertainment

Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel

Alessandro Sciarpelletti, Socio ADCI

 

Tutte le campagne vincitrici saranno premiate durante la cerimonia in programma il 7 novembre al Teatro Vetra di Milano. 

 

Sponsor

Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor)

Copernico (Gold Sponsor)

WebAds (Silver Sponsor). 

 

Main partners

Consolo RealEspace

Consolo Produzioni - Tour Events & Retail Management

Blue Note

Newlight

STS Communication

 

Partners

Digivents 

Tondini Le Gourmet

Loretoprint

Milano Music Consulting

Myvote.it

Special Lab

 

 

Per informazioni commerciali:

commerciale@adcgroup.it

Segreteria organizzativa 

Chiara Pozzoli
Tel.  02 49470099
Mob. 339 8335597
Email: chiara.pozzoli@adcgroup.it

Elena Festa
Tel. 02 49470099 – 02 49766312
eventi.italia@adcgroup.it