Premi

NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram: scopri le 32 campagne in shortlist e dal 12 al 14 ottobre partecipa al Festival con le Digital Live Presentation, i talk e la Cerimonia di Premiazione

Le campagne, selezionate dopo la prima fase di votazione online dalla giuria presieduta da Giulia Staffieri, Chief Digital Golden Goose Deluxe Brand, saranno nuovamente votate il 12 ottobre in Plenaria dopo le Digital Live Presentation dei progetti da parte delle strutture in gara. Non perdete l'occasione di conoscere le migliori creatività digitali e di assistere alle tavole rotonde che il 13 ottobre vedranno i maggiori professionisti del settore discutere delle questioni più rilevanti legate al tema “Reshape the Future- Feel the Digital” .

 Procedono spediti i lavori della decima edizione degli NC Digital Awards e del Premio Facebook e Instagram, i premi di ADC Group dedicati, rispettivamente, alla migliore comunicazione digitale e ai più innovativi progetti di comunicazione pianificati sui due social. 

Oggi vi sveliamo le shortlist delle digital integrated campaign in finale per il Grand Prix agli NC Digital Awards e dei progetti in finale per il Premio Facebook e Instagram e IMA -Influencer Marketing Awards.

La giuria dei Premi, composta da una quarantina di manager delle aziende top spender del mercato, presieduta da Giulia Staffieri (nella foto sotto), Chief Digital Golden Goose Deluxe Brand, dopo la prima fase di votazione online che si è appena conclusa, ha definito i vincitori dei premi di Tipologia e la shortlist delle migliori digital integrated campaign che concorreranno per il Grand Prix e che verranno nuovamente votate il 12 ottobre durante le Digital Live Presentation dei progetti ai giurati da parte dei rappresentanti delle strutture in gara. 

Ricordiamo che all’interno del Festival confluiscono anche le iniziative IMA – Influencer Marketing Awards, per le campagne di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator, i Programmatic Awards, riservati alle migliori campagne di programmatic ad  il Premio Facebook e Instagram, giunto quest’anno alla sua ottava edizione e rivolto ai progetti più innovativi pianificati sui due social network.

Giulia Staffieri
Ecco di seguito le 25 Digital Integrated Campaign in finale per gli NC DIGITAL AWARDS

Libera il tuo stile Oreo in Cucina di Bitmama per Mondelez (ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE)
#TakeEatEasy di Havas Media per Saikebon (ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE)
Galbanino Trap di H48 per Galbani Italia (ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE)
FAMINA? TUUUC! di Bitmama per Mondelez (ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE)
Campagna Trasparenza di Triplesense Reply per Miele Italia (APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO)
Xiaomi 11 Living in a Movie di Augmented Creativity di Xiaomi Italia (APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO)
A Day in Your Future di ARKAGE per MERCEDES BENZ (AUTO E ALTRI VEICOLI)
Q8 promo 3 di Havas Media per Kuwait Italia (AUTO E ALTRI VEICOLI)
Le FAVOLACRIME di Tempo di DLVBBDO per Tempo (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
ACE gentile – la candeggina coi colorati di DLVBBDO per Fater Italia (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
Engagement di prossimità: la strategia per Mylan – Saugella di AdKaora per Mylan (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
What's your Hemp Power? di Lampi. Comunicazione illuminata per Swisse (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
#RethinkFashion by Perlana di DOING part of Capgemini per Henkel (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
#MySkinIsMyStory di KIWI part of Uniting Group per Nivea (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
Tenderly Academy - Riscopriamo la tenerezza di Meloria per Lucart (BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY)
Lavazza Gaming Partner di We Are Social per Luigi Lavazza (BEVANDE)
Sicilian Platform di Bitmama per Birra Messina Heineken (BEVANDE)
S.Pellegrino Support Restaurants S.Pellegrino di S. Pellegrino (BEVANDE)
Libertà di Ascolto di KIWI part of Uniting Group per Audibile (EDITORIA E MEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/SPORT E FITNESS)
PS5 Supercup di H48 per PlayStation Italia (EDITORIA E MEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/SPORT E FITNESS)
Prima lo visiti, prima ti visita di Klein Russo per Pagine Bianche Salute (Italiaonline) (EDITORIA E MEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/SPORT E FITNESS)
Campagna di lancio Bianchi E-Omnia di Early Morning per Bianchi (EDITORIA E MEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/SPORT E FITNESS)
Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris (NON PROFIT/SOCIALE/PURPOSE/CSR)
Sad anniversary di Acne per Terre des Hommes (NON PROFIT/SOCIALE/PURPOSE/CSR)
Barbie #MoreRoleModels di Shake per Mattel (NON PROFIT/SOCIALE/PURPOSE/CSR)

 

SHORTLIST IMA – Influencer Marketing Awards 

#UNABIRRAPERDOMANI  di Different per Peroni
PS5 Supercup di H48 per PlayStation Italia
S.Pellegrino Support Restaurants di S.Pellegrino

 

SHORTLIST PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM


Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris
Relax / Back to 2020 di Different per AIA 
Truck Queens di Ogilvy per IVECO
Sicilian Platform di Bitmama per Heineken

 

Le shortlist sono disponibili anche al link https://www.ncdigitalawards.it/shortlist-2021/

In occasione dei 10 anni gli NC Digital Awards si trasformano in un vero e proprio Festival di tre giorni caratterizzato dal claim 'Feel the digital',  con un format che racchiude le Digital Live Presentation, un fitto programma di talk e tavole rotonde sul tema  “Reshape the Future- Feel the Digital” e la cerimonia di premiazione dei migliori progetti in gara.

Dalla prossima settimana sarà attivo il link per potersi registrare e seguire la diretta della tre giorni di Festival. 

De seguito i temi al centro dei talk e delle tavole rotonde che il prossimo 13  ottobre vedranno protagonisti aziende, agenzie ed esperti del settore 

 

Alle ore 14.30 fari puntati sul  tema RESHAPE THE FUTURE - FEEL THE DIGITAL con AZIENDE E AGENZIE A CONFRONTO


DAL ‘DIGITAL FIRST’ AL ‘FULL DIGITAL APPROACH’
Boom dell’online e dell’e-commerce, spostamento del business e delle strategie di comunicazione e di investimento sulla Rete, sviluppo di nuovi tool, creazione di format digitali innovativi e team dedicati, nuovi modelli e metodi di remunerazione rappresentano alcune delle azioni messe in campo da aziende e agenzie per rispondere ai cambiamenti innescati dalla pandemia e insieme dalla necessità di affrontare e risolvere problemi pre-esistenti quali brand safety e trasparenza. Sostituzione degli eventi live con appuntamenti virtuali hanno portato le aziende e agenzie a strutturarsi per rispondere al meglio alle nuove necessità del mercato. Di tutto questo parliamo con i principali player per capire come si stanno strutturando per affrontare questa nuova fase della comunicazione, passata da un approccio digital first a uno all digital. Partendo dall’analisi dello scenario dal punto di vista degli investimenti in comunicazione digitale da parte delle aziende.


Alle ore 15.15:  RESHAPE THE FUTURE - FEEL THE DIGITAL:  LA PAROLA AI CREATIVI

NC DIGITAL AWARDS’ 10th ANNIVERSARY, 10 ANNI di BEST CREATIVITY
In occasione del decimo anniversario degli NC Digital Awards, i protagonisti che hanno reso il premio un’eccellenza nel settore ci guideranno in un viaggio alla scoperta della creatività digitale degli ultimi 10 anni. Attraverso i progetti e le best practice di coloro che hanno fatto la storia della comunicazione digitale conosceremo l’evoluzione del settore e i trend che si sono avvicendati nel tempo.

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Alle 15.45 spazio a RESHAPE THE FUTURE - FEEL THE DIGITAL_ TECNOLOGIA &C.

QUALE MONDO SENZA COOKIE?
Con la dismissione dei cookie di terza parte è alle porte una svolta epocale per il digital marketing che di fatto, benché rimandata al 2023, impedirà l’identificazione univoca degli utenti per il tracciamento, la profilazione, il retargeting. Le implicazioni di un futuro senza cookie non riguardano però solo gli utenti, che potranno essere più sicuri della loro privacy online, e chi compra e pianifica la pubblicità: come evolverà l’offerta degli editori e delle media company? E quale scenario invece si prospetta per le diverse piattaforme tecnologiche dedicate al programmatic trading? Anche se sembra ancora essere una strada in salita, scopriamo come si stanno attrezzando i player del settore per affrontare la ‘Cookie Apocalypse’ attraverso soluzioni valide e condivise.

 

Alle ore 16.15 fari puntati su RESHAPE THE FUTURE - FEEL THE DIGITAL_ SCENARIO MEDIA

DALLA SELCE AL SILICIO: IL NUOVO PARADIGMA DELLO SCENARIO MEDIA
La multimedialità è ormai protagonista assoluta dello scenario mediatico, sia sul fronte dell’informazione, sia su quello dell’entertainment. Come sono cambiati e come cambieranno ancora gli equilibri nella dieta mediatica sempre più digitale degli italiani? Quali le nuove opportunità offerte dai diversi canali e mezzi a editori e concessionarie? Come si stanno adattando e quali le innovazioni necessarie da parte degli editori della carta stampata, dell’universo radiofonico e del mondo televisivo? E come chi pianifica potrà e dovrà orientare le proprie scelte di investimento?

 

Alle ore 17.00:  RESHAPE THE FUTURE - FEEL THE DIGITAL_ IL RETAIL

LA RETAIL REVOLUTION E IL BOOM DEL “COMMERCE MEDIA
Il cambiamento del comportamento dei consumatori, accelerato dal virus, ha portato a un’impennata di metodi ibridi di gestione degli ordini e contatto con i consumatori. Il settore Retail si è dovuto velocemente adattare fornendo canali alternativi alla tradizionale vendita al dettaglio: si è delineata così una ‘nuova normalità in cui l’e-commerce e l’ottica omnicanale risultano essere fondamentali per ottenere risultati proficui. E contemporaneamente ha accelerato il processo che già vedeva il retail come nuovo ‘mezzo’ trasformarsi in ‘Commerce Media’ – che nelle parole del Chairman di WPP Group, Mark Read, è costituito da un mix di investimenti che oltre ai media digitali coinvolge anche le principali piattaforme di eCommerce (Amazon, Instacart, Ali Baba, ecc.). A che punto siamo in Italia da questo punto di vista? Quali le nuove specializzazioni necessarie per navigare in questo scenario?

Nei prossimi giorni comunicheremo inoltre le modalità di registrazione per partecipare all'iniziativa.

Gli NC Digital Awards  rafforzano così anche quest'anno la propria identità di  piattaforma di business che consente il confronto tra i maggiori professionisti del settore (aziende, ben oltre quaranta quelle in giuria, agenzie, production company, centri media, broadcaster, editori, concessionarie, associazioni, creativi…) e fa conoscere e celebra i migliori progetti italiani di comunicazione digitale.

 

LA GIURIA

Mai così prestigiosa come quest'anno la giuria di una quarantina di top manager delle principali aziende investitrici del mercato e da rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, presieduta, come detto, da Giulia Staffieri, Global Digital Director Golden Goose Deluxe Brand.

Ecco di seguito i giurati

Maria Elisabetta Barbieri, Digital Content Marketing Manager, Lavazza Group
Stefano Capraro, Membro del Consiglio Direttivo, UNA
Massimiliano Castellana, Senior Digital manager, Fratelli Branca Distillerie
Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communications Director, Davide Campari – Milano
Paolo Roberto Chiovino, Head of Digital, Web e Social Media, ActionAid Italia Onlus
Fabrizia Ciccone, Media Digital & PR Manager, STAR
Beatrice Colosio, Communication, Media&Pr, Artsana Group
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook Italia
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing, Danone
Susanna De Iesu, South Europe Area Head of Brands New Categories,  BAT British American Tobacco
Silvia Di Tommaso, PR & Corporate Communication Manager, Faravelli
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy/Greece, Mondelēz International
Barbara Donelli, Direttore Marketing, Expert Italia
Valentina Dusci, Head of Digital Southern Europe, Pernod Ricard Italia
Simone Fogli, Digital & E-commerce Lead, Nestlé Waters – Gruppo Sanpellegrino
Tony Gherardelli, Head of Lifestyle Services, Intesa Sanpaolo
Giulio Giusti, Digital Marketing Director, ENERVIT
Alessandro Lombroso, Head of Communications Italy, Electrolux
Davide Lunardelli, Head of Marketing, Xiaomi Italy
Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Bosch
Cristina Martella, Group Digital Manager, Sodalis
Isabella Matera, Head of Corporate and Commercial Communication, WINDTRE
Giorgio Mennella, Rappresentante, IAB Italia
Emily Menza, Digital communication and Social media manager, PAYBACK
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Marcella Minotti, Head of Media & Digital RB Italy and Greece, Reckitt Benkiser
Gabriele Monda, Head of Marketing, Ferrarelle
Davide Neri, Sr. Marketing Manager South EU, Marketing Country Lead Italia, Hasbro Italy
Antonio Ognissanti, Strategy Director, Accenture Interactive
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Giorgia Pascucci, Associate Digital Marketing Manager, Mattel Italia
Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital, Svicom
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli
Nicola Rovetta, Membro del Consiglio Direttivo, ADCI
Giorgia Russo, Digital & Social Media Specialist, Arcaplanet 
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas
Laura Sassi, Head of Brand & Communication, Shopfully
Francesca Romana Saule, WW Head of Digital and CRM/ Digital Transformation Director, illycaffè
Laura Tazzioli, Responsabile del Brand Marketing della regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Whirlpool Corporation
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Martina Vassura, Brand Manager, Conforama Italia
Andrea Vigneri, Digital Communication and Content Manager, Camera Nazionale della Moda Italiana

Prima di darvi appuntamento per il 12 ottobre, vi anticipiamo che a  beve annunceremo i relatori della giornata dedicata ai contenuti.

 

Stay tuned!

Sponsor:

Accenture -  Platinum Sponsor
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STS Communication - Studi, Regia, Tecnologie Audio/Video/Luci
Noraneko Produzioni - Creative Contents
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Amaca e Ridens - Management artistico
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Per informazioni di carattere commerciale contattare:
Paola Morello
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