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Nobel per l'Economia 2017: Richard Thaler e l’attività di Ogilvy Change

La Behavioural Science unit di Ogilvy Italia è la prima realtà italiana che integra i recenti studi di psicologia cognitiva, psicologia sociale e della behavioral economics con le competenze di comunicazione del gruppo.

Con gli studi di Richard Thaler (in foto) cambia la prospettiva tradizionale di economia che considerava ogni individuo come un ottimizzatore perfetto. Thaler, mediante teoria e dati, evidenzia gli errori sistematici compiuti da ogni individuo, fornendo così una rappresentazione veritiera dell’irrazionalità umana.

Da più di due anni Ogilvy Change, la Behavioural Science unit di Ogilvy Italia, si propone di integrare i recenti studi di psicologia cognitiva, psicologia sociale e della behavioral economics con le competenze di comunicazione del gruppo. Il risultato porta alla creazione di progetti di comunicazione che intervengono sul comportamento degli individui. Gli output del lavoro svolto da Ogilvy Change sono di varia natura: insight, concetti di comunicazione, esperimenti sociali, ecc. Lo strumento principale d’intervento è il Nudge, la “spinta gentile” che guida le decisioni delle persone senza limitarle. Per Ogilvy Change due sono le aree di sviluppo principali, la prima è relativa al mondo aziendale.

Un esempio concreto è la campagna “100% Customer Experience” sviluppata insieme ad Alcon, specializzata nel settore della cura dell’occhio e dei prodotti per contattologia, un programma di formazione per gli staff di vendita sviluppato grazie al contributo di Ogilvy Change e alla collaborazione con Geometry Global. Attraverso questo lavoro sinergico è stato messo a punto un programma didattico che pone al centro la riscoperta dell’individuo. L’obiettivo del percorso di formazione proposto da Alcon e Ogilvy Change è quello di trasformare un rapporto commerciale in una relazione più umana mediante l’apprendimento e di una o più tecniche cognitivo/comportamentali introdotte attraverso training in store. Il risultato di questa collaborazione è stato un aumento della consapevolezza degli ottici che ha portato ad un aumento, fino al 43%, delle vendite di lenti a contatto in tutti gli store in cui sono state applicate le tecniche. La seconda area di intervento per Ogilvy Change riguarda le politiche sociali (con la collaborazione di Lega Ambiente). Da un lato il progetto #giùilrubinetto, campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua, rivolta ai bambini delle scuole elementari.