Premi

Online la piattaforma per le iscrizioni ai Loyalty Awards. Fai conoscere i tuoi progetti alle aziende in giuria. C'è tempo fino al 28 febbraio

Per partecipare al nuovo riconoscimento di ADC Group dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico è necessario registrarsi sul sito dedicato http://loyalty.adcgroup.it/, compilare il form online caricare i materiali richiesti per ogni campagna iscritta. Il premio nasce con l'obiettivo di valorizzare le best practice espresse sulle diverse piattaforme di dialogo con i clienti/consumatori. Cosa aspetti? Una super giuria di oltre quaranta manager valuterà i progetti decretando i vincitori.

E' online da oggi sul sito degli NC Awards  la piattaforma  per iscrivere i progetti ai Loyalty Awards, il nuovo riconoscimento dedicato ai progetti di loyalty e di reward più innovativi anche dal punto di vista tecnologico.

Progetti che mirano ad instaurare tra il brand e i clienti un rapporto continuo e duraturo, e che generino coinvolgimento e partecipazione prima, durante e dopo l’acquisto.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dedicato http://loyalty.adcgroup.it/ , compilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta. 

La partecipazione ai Loyalty Awards è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Creatività, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello di creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione e di relazione con i clienti/consumatori più significative del 2017.

PER SCARICARE IL BANDO  CLICCA QUI

L’iscrizione della campagna dovrà essere effettuata entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2018, termine  ultimo anche per l’invio dei materiali a supporto dei progetti iscritti.

Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, e strutture che a vario titolo si occupano di loyalty e crm, che abbiano realizzato campagne/progetti on air in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017.

Le campagne vengono giudicate e premiate nella loro completezza in termini di ideazione, esecuzione e pianificazione a prescindere dal ruolo svolto dalla struttura che le iscrive.

 

IL PREMIO

Il lancio del nuovo premio rappresenta un'iniziativa in linea con l'evoluzione del mercato, che tiene conto del fatto che soprattutto nei mercati maturi e sempre più competitivi, la crescita del fatturato delle aziende si sviluppa grazie anche alla fidelizzazione dei clienti acquisiti e all’acquisizione di quelli appartenenti alla concorrenza. In questo contesto gli investimenti in programmi di loyalty da parte delle imprese diventano sempre più cospicui. Programmi che non possono esulare da una corretta ed efficace comunicazione.

Il premio, ricordiamo, si divide in due sezioni: macro aree merceologiche (Food retail, non food retail, servizi finanziari, viaggi, telecomunicazioni) e tipologie (utilizzo della tecnologia, progetto di customer relationship management, progetto di gamification, progetto mobile, progetto omnichannel, progetto di corporate social responsibility).

 Il suo obiettivo è quello di valorizzare le best practice espresse sulle diverse piattaforme di dialogo con i clienti/consumatori.

 

CINQUE PREMI PER AREE DI ISCRIZIONE


I progetti possono essere iscritti in una delle cinque diverse Macro Aree Merceologiche che
animano il concorso, e in ognuna verrà assegnato il Primo, Secondo e Terzo premio:
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-FOOD RETAIL
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-NON FOOD RETAIL
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-SERVIZI FINANZIARI
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-VIAGGI
MIGLIORE PROGRAMMA DI LOYALTY-TELECOMUNICAZIONI

Tra tutte le campagne partecipanti alle diverse Aree, la giuria assegnerà il Primo, Secondo e Terzo premio Assoluto.

Ogni campagna verrà giudicata, idealmente, secondo quattro criteri di eccellenza qualitativa: 

Best Insight (creatività, grado di innovazione del progetto, consumer benefit proposto)

Best Customer Experience and Execution (coinvolgimento coerente col target di riferimento, qualità della meccanica proposta e della comunicazione a supporto del progetto)

Best Omnichannel Approach (utilizzo in maniera efficace dei diversi canali per parlare al consumatore)

Best Data management and performance (capacità nell’analisi dei dati e risultati conseguiti)

 

SETTE PREMI PER TIPOLOGIA
I progetti possono essere iscritti in una o più delle sei diverse Tipologie che animano il concorso, e in ognuna verrà assegnato il Primo, Secondo e Terzo Premio:


MIGLIORE UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA
MIGLIORE PROGETTO DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
(CRM)
MIGLIORE PROGETTO DI GAMIFICATION
MIGLIORE PROGETTO MOBILE
MIGLIORE PROGETTO OMNICHANNEL
MIGLIORE PROGETTO DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (CSR)

ALTRE TIPOLOGIE (Short Collection, Digital Contest, Member get Member, Instant Win)   

CRITERI DI VOTAZIONE DELLE TIPOLOGIE
Oltre alla qualità della specifica tipologia la valutazione terrà conto del valore che il progetto iscritto porta al consumatore, dei vantaggi per il brand, della creatività, dell’innovazione e del coinvolgimento  emotivo che le campagne hanno saputo sviluppare.

 

A valutare le campagne, ricordiamo, sarà la prestigiosa giuria degli NC Awards, presieduta quest'anno da Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone (leggi la sua intervista qui), formata da circa quaranta professionisti tra manager d'azienda, responsabili comunicazione e CRM e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, che si esprimeranno sul valore creativo e il grado di innovazione dei progetti presentati, sulla loro capacità di engagement del target di riferimento e sui risultati conseguiti.

 

Ecco di seguito i giurati che hanno già confermato la loro adesione

 

Ecco di seguito i nomi dei giurati:

Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Cristina Andresano, Chief Marketing Officer, Harmont & Blaine
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo
Roberta Cantavenera, Brand Manager Italy&Portugal, Jack Daniel’s Tennessee Honey
Dario Chirichigno, Direttore Pubblicità,  TIM
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroen
Tecla Citterio, Director Brand Communication, Adidas
Beatrice Colosio, Communication and digital manager, Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Francesco Cordani, Head of Marcom, Samsung Electronics Italia
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Fabrizia De Vita, Head of Internal Communication, Edison
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy & Greece, Mondelez International
Silvia Fellegara, Head of Global Brand e Advertising Management, Enel
Mirco Fiumene, Chief Marketing Officer e SVP Strategy and Business Intelligence, Satispay
Marco Formisano, Responsabile Adv, italiana petroli (Gruppo Api)
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale, Gruppo Lactalis – Galbani
Roberta Gambino, Head of Marketing, Bavaria Italia
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of media Sales & Partnership, Gruppo Fox
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict, Sorgenia
Cristina Magaglio, Responsabile comunicazione, content & media, Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali)
Vincenza Magliocco, Direttore marketing, Seat (Volkswagen Group Italia)
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager, Wind Tre
Marco Merolla, Marketing Director, Whirpool Italia
Chiara Occulti, SVP Brand and Communication Management Luxottica
Serena Pederiva, Head of Marketing South Europe, Diesel
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli Group
Paola Saggese, Media Director Southern Europe and CEE, Unilever Italia
Cesare Salvini, Direttore Marketing, Mercedes-Benz
Silvio Santini, Head of Group Brand Management & Digital Governance UniCredit
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Enrica Seregni, Head of Media Italy/Greece, Danone
Stefano Taboga, Head of Communication and Digital Sales, Lotto Sport Italia
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Vanessa Venturin, CP comunicazione, media e negozi, Leroy Merlin Italia
Mara Zanotto, Direttore Generale, Ethos Profumerie

 

GIURATI CONFERMATI (ASSOCIAZIONI)

Stefano Capraro, Consigliere Assocom
Anna Gavazzi, Direttore Generale, OBE Osservatorio Branded Entertainment
Vicky Gitto, presidente, ADCI
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Filomena Rosato, Presidente, Assorel
Pierdonato Vercellone, Presidente, Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche

 

MODALITÀ DI VOTAZIONE PER AREE E TIPOLOGIE


FASE 1 – Votazione online

Nel corso della prima fase di votazione, la giuria valuterà online i progetti iscritti distribuiti nelle cinque diverse aree e nelle sei diverse tipologie previste dal bando.
Contestualmente, i giurati selezioneranno le campagne finaliste delle Aree e Tipologie che entreranno in una shortlist per essere poi votate ex novo in seduta plenaria.

FASE 2 – Sessione plenaria e live presentations
Le campagne che concorrono per i Loyalty Awards che supereranno la selezione iniziale ed entreranno quindi nella shortlist di ciascuna Area e Tipologia potranno essere presentate alla giuria, riunita in sessione plenaria, direttamente da un esponente della struttura che ha iscritto il progetto: direttori creativi, planner, responsabili di agenzia, ecc.. Le presentazioni saranno aperte al pubblico degli addetti ai lavori.

La presentazione dal vivo alla giuria prevede un tempo massimo di 10 minuti per ciascun progetto, durante il quale sarà proiettato il video inviato in fase di iscrizione e infine lasciata la possibilità al concorrente di aggiungere informazioni e rispondere a eventuali domande della giuria. I dettagli circa le modalità di presentazione verranno comunicati per tempo.

Infine, è prevista l'assegnazione del PREMIO SPECIALE BEST LOYALTY AGENCY, al quale non è possibile iscriversi  perchè assegnato sulla base del punteggio complessivo naccumulato dalle strutture partecipanti grazie ai piazzamenti (1°, 2°, 3° assoluti, per Area e per Tipologia) ottenuti dai propri progetti iscritti.

Il punteggio sarà calcolato tenendo conto solo del piazzamento più alto ottenuto da ciascun progetto iscritto dalle strutture in gara.

Tutti i progetti iscritti al Loyalty Awards verranno pubblicati sull’Annual della Creatività, in versione cartacea, che sarà distribuito nel corso della cerimonia di premiazione degli NC Awards

 

Per informazioni 

 

Divisione Eventi
Chiara Pozzoli
mail: chiara.pozzoli@adcgroup.it
Tel: 02 49470099

Ilaria Scapolo
Mail: ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel: 02 49766312