Premi

Premiati i vincitori dei Best Brands 2022. La serata degli Oscar delle marche italiane ha visto trionfare Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal. A WeSchool l’Innovation Award

I brand incoronati si sono aggiudicati rispettivamente le categorie Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand e Best Phygital Brand distinguendosi ciascuno nel rispettivo ranking, basato sulla ricerca effettuata da GfK, che raccoglie 5.000 interviste sui consumatori italiani per un totale di 15.000 valutazioni, con una rosa di 300 Marche presenti in 50 categorie/settori. Ad annunciare le “prime della classe” 2022 Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan, che hanno portato Best Brands in Italia sette anni fa, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group. Durante la serata condotta da Filippa Lagerbäck, che ha visto inoltre la presenza e animazione dell’elegante Serena Autieri, è stato presentato il primo volume de "Libro Uno dei Best Brands Italiani" curato da Giampaolo Colletti.

Sono Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal le Marche in cima alle quattro categorie – Best Product, Best Growth, Best Sustainability e Best Phygital – dei ranking Best Brands, presentati nel corso dell’evento conclusivo che si è tenuto ieri,  31 marzo, negli studi Rai di via Mecenate a Milano.

 Ad annunciare le “prime della classe” 2022 Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi (nella foto in alto), Ceo di Serviceplan Group, che hanno portato Best Brands in Italia sette anni fa, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group.

(Guarda su ADVexpressTV l'intervista video a Giovanni Ghelardi).

Filippa
Filippa Lagerbäck ha condotto la serata che ha vissuto il suo momento principale nella presentazione dei ranking di Best Brands. 

 

Le classifiche 2022

Per arrivare a comporre le 4 classifiche di Best Brands che sanciscono la conclusione della ricerca che dal 2015 in Italia misura le performance delle Marche, è necessario un lavoro di ricerca davvero poderoso e allo stesso tempo minuzioso. L’analisi considera i dati economici delle Marche presenti sul mercato italiano e raccoglie 5.000 interviste sui consumatori italiani per un totale di 15.000 valutazioni e, attraverso l’applicazione di un algoritmo che mixa “dati duri” e “sentiment”, arriva a indagare in profondità una rosa di 300 Marche presenti in 50 categorie/settori.

Da qui, in un anno di osservazioni, scaturiscono le 40 “finaliste”, cioè le prime 10 Marche per ogni classifica di Best Brands.

 

Best Product Brand 2022 è Mulino Bianco

Per definizione “la classifica della solidità”, premia brand che lavorano in modo continuativo e coerente affiancando al prodotto valori che continuano a essere attuali: in un’epoca di incertezza come la nostra, un punto di riferimento importante per i consumatori.

Un primato che premia un habitué del ranking: presente fin dalla prima edizione nella classifica Product, Mulino Bianco quest’anno compie la scalata al ranking precedendo di poco Nutella, un altro brand tra i più amati della tradizione italiana.

A completare la rosa dei dieci finalisti nell’ordine Coca Cola, Lego, Dash, Alexa, Rio Mare, Nike, Samsung (audio/video), Kinder.

La classifica tradizionalmente più stabile – spiega GfK – premia i Brand più vicini alle esigenze delle famiglie italiane. Dopo la rilevazione dell’anno scorso, fortemente condizionata dallo scenario pandemico, riprende l’ampliamento della presenza dei brand tech e sport, a testimonianza di come le esigenze degli italiani stiano in parte modificandosi verso nuovi bisogni.

 

Best Growth Brand 2022 è Müller

Un ranking fortemente legato all’attualità che nel 2021 premiava prodotti legati a pulizia e sanificazione, mentre oggi la classifica è orientata verso brand sinonimo di coccole e gratificazione.

È Müller a guidare la top ten di Best Brands dedicata alle Marche che si sono distinte per la miglior crescita nell’anno. Da segnalare la forte presenza nel ranking di brand legati al mondo beverage e all’igiene personale.

A Müller seguono As do Mar, Elmex, San Benedetto, Borotalco, Campari, L’Angelica, Sogni d’Oro, Apple (Hardware/PC), Caffè Borbone.

La rinnovata attenzione verso il proprio benessere – precisa GfK – porta gli italiani a scegliere dagli scaffali prodotti che mettano la loro qualità al servizio di uno stile di vita più salutare. In questo senso sono da interpretare anche le significative crescite dei prodotti per la cura della persona, che hanno fatto registrare importanti performance entrando nella top ten di Best Brands.

 

Best Sustainability Brand 2022 è Amazon

La classifica dell’autorevolezza, che premia grandi brand in grado con la loro forza di realizzare azioni credibili e di successo a favore della collettività, indipendentemente dal settore di appartenenza.

La classifica introdotta nella scorsa edizione subisce una rivoluzione, con solamente tre brand in grado di riconfermarsi nella top ten. A guidare il ranking è Amazon, seguita da Mulino Bianco, Intesa Sanpaolo, Samsung (cellulari), BMW, Adidas, Alce Nero, Rio Mare, Coop, Enjoy (ENI).

Spiega GfK che l’attenzione verso la sostenibilità è un impegno non più differibile da parte delle grandi Marche. I consumatori richiedono azioni concrete e una consapevolezza sempre maggiore per potersi identificare in un sistema valoriale che il brand deve essere in grado di rappresentare. Questo genera forti investimenti da parte delle aziende per realizzare soluzioni in grado di abilitare nuove abitudini di consumo.

 

Best Phygital Brand 2022 è PayPal

I Best Phygital Brand sono le Marche che hanno la capacità di ingaggiare il consumatore su tutti i touchpoint. Compagne di vita con le quali la relazione non si interrompe mai: non online, non offline, ma on-life.

Una classifica che sancisce un inedito vincitore, con PayPal. A seguire, Samsung (Grandi Elettrodomestici), UnipolSai, Amazon, Nike, OVS, H&M, Booking.com, Sony (console), Unieuro.

Enzo Frasio

 

Il denominatore comune di questa classifica, come spiegato da Enzo Frasio Presidente di GfK Italia (nella foto), è di rispondere a nuovi bisogni che, durante i mesi scorsi, si sono via via affermati. Tra questi, l’accelerazione degli acquisti online gioca un ruolo determinante nel premiare sia le formule di pagamento alternative al contante che le piattaforme che hanno saputo meglio integrare le vendite e i servizi nella rete fisica con quelli digitali.

 

Sassoli de Bianchi UPA
 Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, commentanto i ranking, ha dichiarato: "Le grandi marche vivono di costanza, sapendo interpretare il presente e adattandosi ai nuovi linguaggi, e in questi periodi difficili devono essere ancora più vicine  alle persone, sempre più rassicuranti, mai distoniche rispetto ai fatti che vediamo tutti i giorni nei telegiornali. I best brands che ritroviamo in classifica lo dimostrano e lo hanno dimostrato”.

 

Altro momento di grande interesse della serata, il key note speech di Marco De Rossi (nella foto sotto con Filippa Lagerbäck),  il fondatore di WeSchool, la start up EdTech che ha già fidelizzato quasi 250.000 professori e oltre 2 milioni di studenti. WeSchool ha vinto l’Innovation Award Best Brands 2022 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari, succedendo nell’albo d’oro ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay e Treedom.
(Guarda su ADVexpressTV la video intervista a De Rossi).
Innovation AwardInteressanti novità nell’edizione di quest’anno, a partire dalla presentazione del Libro Uno dei Best Brands Italiani. Curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di comunicazione e marketing, il libro è frutto del lavoro di 9 Marche nelle prime posizioni del ranking 2021 – Amazon, Aperol, BMW, Dash, Mulino Bianco, Nutella, Pril, Rio Mare e Samsung – che hanno messo a fattor comune la loro esperienza per analizzare i dati della ricerca. Per aumentare il coinvolgimento degli ospiti collegati in live streaming, lo sponsor tecnico Plesh ha trasformato i tele-spettatori in tele-partecipanti facendo sì che i loro smartphone diventassero telecomandi per interagire con la presentatrice, grazie alla nuova piattaforma tecnologica e interattiva 2ndStage (www.2ndStage.app) presentata in anteprima nel corso della serata.

Non è mancato infine un momento di svago, grazie all’aperitivo offerto da Kimbo e animato dalla presenza dell’elegante Serena Autieri.

Un vero e proprio appuntamento di celebrazione dedicato alle migliori Marche italiane realizzato grazie agli sponsor Kimbo, Edenred, Althea Grafiche, Fedrigoni, Atelier Esse, BKM Production, Plesh, Neverest, Mionetto e Lead Communication.

Ad aprire e concludere la serata, rispettivamente, un cocktail di benvenuto e una cena organizzate nella location d'eccellenza delle Officine del Volo.