Premi
Premio Facebook e Instagram e Programmatic Awards, in chiusura le iscrizioni. Affrettati, ti aspettano una giuria di oltre 40 aziende e una piattaforma di business innovativa
Il mercato pubblicitario complessivo in Italia nel 2018 ha raggiunto quota 8,2 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2017. L’Internet advertising pesa per il 36% del totale con il tasso di crescita (+11%) più alto di questo mercato. Il mercato del Programmatic advertising da parte sua ha raggiunto i 482 milioni di euro ed è cresciuto del 18%, assestandosi al 16% del totale Internet advertising (era il 15% nel 2017) e al 26% della Display advertising (era il 25%).
Sull'onda del peso crescente che digitale, social e programmatic hanno nel media mix delle aziende, come rivelano questi dati dell'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, ADC Group ha lanciato nell'ambito degli NC Digital Awards, dedicati alla migliore comunicazione digitale, due riconoscimenti.
Si tratta del premio Facebook e Instagram e dei Programmatic Awards, volti a valorizzare, rispettivamente, i progetti più innovativi pianificati sui due social e i progetti più efficaci in programmatic.
Ma c'è di più. I premi si sono affermati infatti come vere e proprie piattaforme di business: le strutture partecipanti avranno infatti l'occasione esclusiva di incontrare di incontrare le oltre quaranta aziende che compongono la giuria, presieduta quest'anno da Alberto Raselli Media & Communication Manager di Gruppo Bauli, e di raccontare loro le proprie campagne attraverso la formula originale del Live Show.
Non c'è dunque tempo da perdere: le iscrizioni al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards chiuderanno oggi, 31 luglio.
Per partecipare basta collegarsi a questo link
Per scaricare i bandi invece accedere qui
Grazie al format delle live presentation ogni agenzia in gara avrà la possibilità di spiegare al meglio i punti di forza, le scelte strategiche e i risultati raggiunti dai propri progetti in concorso ai giurati riuniti in assemblea plenaria. Quest'ultima sarà anche quest'anno un evento aperto al pubblico in programma il 25 settembre Talent Garden Milano Calabiana, un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato. Ricordiamo che, come da bando, per i Programmatic Awards è prevista solo la fase di valutazione online.
In virtù di questa formula i Premi di ADC Group non rappresentano solo dei riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto un'opportunità di networking che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i quaranta digital e marketing manager delle aziende che compongono la giuria.
Leggi a riguardo su ADVexpress l'intervista ad Alberto Raselli di Bauli Group dal titolo “Gli NC Digital Awards sono una vetrina per le agenzie e un'occasione di arricchimento per le aziende. Immagino verrà premiata la genialità della sinergia tra data - driven creativity e storytelling".
Eccovi di seguito l'elenco completo dei digital manager, dei rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.
Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group
GIURATI
Aziende:
Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau
Andrea Brusa, Responsabile Digital Communication, Tim
Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone
Lorenzo Catapano, Head of Digital Media Department, Save the Children
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Alberto Dal Sasso, Managing Director TAM & Ad Intel Nielsen, Head of Radio Audience Measurement – International, Nielsen Italia
Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Alessia Dordoni, Content and Communication Director, lastminute.com group
Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla
Monica Gagliardi, Direzione Globale Marketing, OVS
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Cristina Mannucci Benincasa, Head of Marketing Southern Europe, easyJet
Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh
Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group
Isabella Matera, Head of Digital and Corporate Communication, Wind Tre
Emily Menza, Social Media Manager, PAYBACK
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Marcella Minotti, Head of Media & Digital RB Italy and Greece, Reckitt Benckiser
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
Camilla Mottironi, Responsabile della Digital Communication – Relazioni con i Media&Comunicazione, Open Fiber
Davide Nava, Head of Advertising, Citroën Italia PSA group
Davide Neri, Head of Media and eCommerce, Hasbro
Gianluca Orazi, Direttore Marketing, Zanichelli
Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte
Isabella Panizza, Head of Global Digital, Enel
Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom
Emanuele Rossini, Responsabile Social Media, Emergency
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas
Danilo Schipani, Chief Marketing Officer, Copernico
Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Constantijn Vereecken, Managing Director, WebAds
Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica
Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy
Associazioni:
Raffaella Bertini, Rappresentante, ADCI
Riccardo Cioni, Rappresentante Club degli Eventi
Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub, UNA
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA
(Per vedere tutti i profili completi dei giurati clicca qui).
Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.
Veniamo ora nel dettaglio ai premi. pensati per valorizzare al meglio i progetti di comunicazione che vi partecipano.
PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM
Al Premio Facebook e Instagram, giunto alla sesta edizione, realizzato da ADC Group in collaborazione con Facebook, i progetti possono essere iscritti in una o più tipologie tra quelle che animano il concorso. Le campagne in concorso avranno un doppio iter di valutazione, sia online che in plenaria.
CAMPAGNA FACEBOOK E INSTAGRAM
In questa tipologia concorrono le campagne realizzate su Facebook e/o su Instagram che prevedono l’utilizzo dei video all’interno del news feed mobile delle piattaforme citate.
CAMPAGNA STORIES
In questa tipologia concorrono le campagne realizzate su Facebook, Instagram e/o Messenger che prevedono l’utilizzo di Stories con video all’interno delle piattaforme citate.
I premi in palio al Premio Facebook e Instagram sono:
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘FACEBOOK E INSTAGRAM’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Facebook e Instagram, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘STORIES’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Stories, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
PROGRAMMATIC AWARDS
Ai Programmatic Awards, giunti alla terza edizione, si candidano le migliori campagne di programmatic advertising che veranno votate online dai giurati.
I progetti saranno valutati secondo tre criteri:
- Strategia gestione dati
- Creatività/Customer Experience
- Risultati/Efficacia dell’investimento
I premi in palio sono:
1 PODIO ASSOLUTO: tra tutte le campagne concorrenti ai Programmatic Awards, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3° posto).
Tutti i premi di ADC Group celebreranno i propri vincitori l'8 ottobre presso il Talent Garden Milano Calabiana di via Calabiana 6.
Gli NC Digital Awards hanno il patrocinio di IAB Italia
Platinum Sponsor
Gold Sponsor
Main Partner
Partner
TheShow
Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel. 347 3228570
Per informazioni sulle iscrizioni contattare:
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel. 02 49766312
ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312