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L'edizione 2022 di Best Brands Italia guarda al futuro con “Le Azioni dell’Emozione” che guidano i marchi. Debutta la categoria Best Phygital Brand. Il 31 marzo la serata di Gala

Ieri, 11 gennaio, nella sede UPA di via Larga 13, è stato svelato il titolo della nuova edizione dell'importante classifica che raduna il gotha dei brand italiani, che quest'anno porrà particolare attenzione al ruolo dei sentimenti quale forza abilitatrice delle scelte dei consumatori e sempre più elemento valoriale che caratterizza l’identità dei brand. Confermati i partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group e il patrocinio di UPA. Il ranking elabora i dati economici con il punto di vista dei 15mila intervistati coinvolti, restituendo così una fedele fotografia delle performance di brand. I vincitori verranno proclamati durante la serata presso gli studi RAI di via Mecenate a Milano.

É stata presentata stamani, durante la conferenza stampa tenutasi nella sede UPA di via Larga 13, l'edizione 2022 di Best Brands dal titolo “Le Azioni dell’Emozione”, una manifgestazione che guarda al futuro.

La classifica, che raduna il gotha delle Marche italiane, dedicherà quest’anno una particolare attenzione al ruolo delle emozioni, forza empatica abilitatrice delle scelte dei consumatori e sempre più elemento valoriale che caratterizza l’identità dei brand.

Il Presedidente di UPA, Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, ha inaugurato la presentazione ricordando l'annata positiva appena conclusasi in termini di risultati e investimenti in comunicazione da parte delle aziende, prevedendo che "Il primo trimestre 2022 sarà abbastanza buono, correlato al fatto che la gente rimarrà molto in casa rimanendo più esposta ai mezzi di comunicazione. Il sentiment per il resto dell'anno non è particolarmente positivo. Molto dipenderà da come influiranno le dinamiche innescate dall'aumento del costo delle energie e materie prime. A prescindere, nel contesto odierno, le aziende devono sforzarsi di comunicare di più e meglio, spostandosi sul digitale che da sempre accompagna anche la trasformazione dei servizi, che saranno fondamentali, negli anni a venire, per le economie occidentali."

Novità assoluta della prossima edizione è rappresentata dall'inaugurazione della categoria Best Phygital Brand, che dimostra l'attenzione del premio nei confronti delle attualità strategiche, e di come cerca di farsi interprete e anticipatore delle prospettive future.

Nel corso dell'incontro, Giovanni Ghelardi CEO Serviceplan Group Italia ed Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, hanno presentato i temi e annunciato le principali novità dell'importante indagine, giunta alla sua settima edizione.

I brand sono chiamati oggi a confrontarsi sempre di più con un consumatore evoluto, sensibile alle proposte valoriali che le Marche sono in grado di costruire. Le emozioni giocano un ruolo centrale nel riconoscimento di questo sistema di valori e premiano i brand che comunicano con coerenza, facilitando un’identificazione da parte del pubblico” afferma Ghelardi.

Appuntamento fissato per il 31 marzo 2022 quando GfK e Serviceplan Italia – affiancati dai partner storici Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group, con il patrocinio di UPA – presenteranno in diretta dagli studi Rai di via Mecenate a Milano, i risultati della ricerca nel corso di un evento che manterrà inalterato il format di successo sperimentato gli anni scorsi: Ricerca, Classifiche, Innovation Award, Serata di Gala.

 

La Ricerca

Lo studio trasversale condotto da GfK compara i dati economici con il punto di vista delle persone, raccolto attraverso circa 15.000 valutazioni di brand. Questa particolare metodologia consente di coniugare elementi qualitativi e quantitativi, garantendo la scientificità dei risultati finali grazie a un algoritmo elaborato quasi vent’anni fa da GfK e Serviceplan.

I risultati ottenuti nel corso degli anni, nei Paesi dove è attiva la classifica Best Brands (oltre all’Italia, Belgio, Francia, Russia, Cina, Germania, Polonia), hanno confermato la validità dello studio, che restituisce una fotografia delle performance delle Marche.

 

Le Classifiche

Il valore di Best Brands nasce anche dalla capacità di anticipare gli scenari del mercato, intercettando i trend in corso con uno sguardo rivolto al futuro.

In quest’ottica, ogni anno vengono introdotte importanti novità per presentare uno studio in grado di fornire spunti di riflessione e stimoli al settore. Per questo motivo alle tradizionali Best Product Brand, Best Growth Brand e Best Sustainability Brand è stata affiancata nel 2022 la nuova Best Phygital Brand.

In tempi sfidanti di innovazioni rapidissime, la pandemia ha portato a un’importante accelerazione dei processi già in corso di evoluzione verso l’omnicanalità.

Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, evidenzia come “In particolare, dalla ricerca GfK, i Best Brands più amati spiccano per la capacità di recepire meglio e prima i Nuovi Bisogni, e di declinarli in proposte che non sono solo di acquisto e consumo. I Best Brands sono apprezzati perché possiedono l’intelligenza del Momentum e la capacità di rendere up to date il valore di marca. Sono attori protagonisti nella transizione sociale ed ambientale, in grado di cogliere i nuovi stili pandemici e postpandemici”.

Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, Presidente UPA sottolinea come il futuro appartenga “alle Marche capaci di costruire una brand reputation rivolta all’innovazione e al benessere. I cambiamenti che abbiamo vissuto e che – per certi aspetti – sono ancora in corso richiedono una comunicazione sempre più attenta e one-to-one con il consumatore. UPA guarda con attenzione ai risultati della ricerca Best Brands per offrire spunti di riflessione ai propri associati e mettere a fattor comune gli sforzi per una comunicazione pubblicitaria evoluta e trasversale a tutte le piattaforme e le offerte editoriali”.

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Innovation Award

Un momento importante nel corso della serata finale sarà dedicato all’Innovation Award. Il tradizionale riconoscimento premia la Marca che si è distinta per la capacità di innovare con un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari.

L’edizione 2022 celebrerà Weschool, la piattaforma per la DAD-Didattica A Distanza che ha già fidelizzato quasi 250.000 professori e oltre 2 milioni di studenti, consentendo loro la prosecuzione delle lezioni anche durante il difficile scenario pandemico.

Durante la premiazione verrà dato spazio alla storia della realtà vincitrice: Weschool succede alle case history di successo premiate nelle edizioni precedenti, inserendosi nel parterre de roi costituito da Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay e Treedom.

 

Serata di gala

Il 31 marzo, dalle 19.00 alle 20.15, negli studi RAI di via Mecenate a Milano, Filippa Lagerbäck presenterà la serata affiancando Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia, Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia, Lorenzo Sassoli de’ Bianchi, Presidente UPA, Gian Paolo Tagliavia, CEO Rai Pubblicità, Giovanni Uboldi, General Manager IGP Decaux, Federico Silvestri, Managing Director 24Ore System e Salvatore Sagone, Direttore e Fondatore di ADVExpress.