Premi

Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale per Dicembre e per le feste 2021/2022, in continuità con l'anno scorso. Variazione media del 10% dei listini sui canali generalisti e specializzati

La politica commerciale della concessionaria copre 5 settimane dal 5 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 e si pone in linea con quella del precedente autunno. Il listino tv è diviso in 2 periodi, sia in termini di stime che di tariffa: dicembre (5-25/12) e Feste (26/12-8/1) e, come per tutti i periodi precedenti influenzati dai lockdown che hanno causato anomale crescite di platea, la corretta base storica di confronto sarà l’ascolto reale del 2019.

La programmazione Rai di Dicembre andrà in continuità con il palinsesto autunnale e sfrutterà la platea natalizia per lanciare i nuovi titoli dell'inverno.
Tra dicembre e gennaio proseguiranno alcune stagioni dell’autunno come The Voice Senior e termineranno importanti programmi quali Il Collegio e Ballando con le stelle.
In attesa del Festival di Sanremo 2022 sono in programma 4 appuntamenti firmati Amadeus: Sanremo Giovani, L’anno che verrà e gli speciali de I soliti ignoti dedicati a Telethon e alla Lotteria Italia. Rai1 aprirà il 2022 con Roberto Bolle, giunto alla quinta edizione di Danza con me, su Rai2 tornerà Enrico Brignano con Un’ora sola vi vorrei e Rai3 offrirà al suo pubblico una serata speciale dall’Arena di Verona dedicata al concerto-tributo a Franco Battiato a cura di Pif.

L’offerta culturale e istituzionale sarà inaugurata come da tradizione dalla Prima del Teatro alla Scala di Milano che vedrà in scena il Macbeth. A caratterizzare le Feste seguiranno poi i grandi Concerti come: il Concerto di Natale dal Senato il 19/12, il Concerto di Natale il 24/12 al Teatro
alla Scala e il Concerto di Capodanno da Vienna. Il giorno di Natale tornerà su Rai1 Alberto Angela, con la serata evento Stanotte a…Napoli e a seguire con la nuova edizione di Meraviglie. Chiuderà l’anno l’appuntamento con il Messaggio del Presidente.

Nell’offerta Rai per le feste non mancherà il Cinema. Su Rai1 tra novità e classici della Disney saranno in programmazione le prime visioni di Maleficent – Signora del male e Il ritorno di Mary Poppins – con le grandi interpretazioni di Emily Blunt e Meryl Streep oltre a Cenerentola e La bella e la bestia; su Rai2 Gli Aristogatti e Alla ricerca di Dory e sui Tv Movie alcuni film inediti a tema natalizio quali Christmas Waltz; Un Natale senza tempo; A Christmas Carousel e Feliz Navidad. Per Rai3 poi è in programma un trittico di grande cinema internazionale con Un giorno di pioggia a New York –di Woody Allen, Alìta, angelo della battaglia – prodotto da James Cameron e L’ufficiale e la spia – di Roman Polanski.

Per Rai Fiction saranno 9 i titoli inediti tra serie e tv movie, a partire dalle stagioni finali di Cuori, Non mi lasciare, Un professore, Blanca e Mare fuori. Nelle settimane Natalizie Rai1 darà spazio a importanti serate evento: Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì, 2 nuovi capitoli della
collection dedicata ad Eduardo De Filippo, interpretato da Sergio Castellitto e Carla, la prima fiction girata all’interno del Teatro alla Scala in omaggio a Carla Fracci con Alessandra Mastronardi come protagonista. La Fiction chiude poi la programmazione delle feste con un’attesissima preview
dell’inverno: Il giro del mondo in 80 giorni.

Per quanto riguarda lo sport invece Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio saranno le location delle ultime tappe del 2021 della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Una Coppa importante in vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino che si apriranno a febbraio, ennesima tappa
di questo viaggio che ci condurrà fino a Milano-Cortina 2026.

La politica commerciale di Rai Pubblicità dedicata a Dicembre e alle feste copre 5 settimane dal 5 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 e si pone in continuità con quella del precedente autunno.
Il listino tv è diviso in 2 periodi, sia in termini di stime che di tariffa: dicembre (5-25/12) e Feste (26/12-8/1) e, come per tutti i periodi precedenti influenzati dai lockdown che hanno causato anomale crescite di platea, la corretta base storica di confronto sarà l’ascolto reale del 2019.

Nella settimana 19-25 dicembre è prevista una promozione stagionale del 20%. Come lo scorso autunno, le variazioni tariffarie rispondono all’obiettivo di riposizionare il valore delle fasce di access e prime time di Rai1 e concentrano in questo segmento gli adeguamenti più significativi, che portano ad una variazione media del 10%, sia sui canali generalisti che specializzati.

Confermati infine i progetti di comunicazione cross-mediale tipici del periodo come “Il messaggio del Presidente”, “gli Auguri con Rai” e “i Concerti delle Feste”.