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Reverse Innovation vince il concorso Wine Design Challenge per Librottiglia

Per l’agenzia di brand e product design, che ha ideato e realizzato il prodotto assieme all’azienda vinicola Matteo Correggia, si tratta del 11° premio all’innovativa proposta che mette in relazione due piaceri: la lettura e la degustazione di vini di qualità.

Il concorso inglese Wine Design Challenge 2017, organizzato dal magazine Drinks International, ha appena annunciato che il progetto di packaging Librottiglia ha vinto la medaglia d’argento alla categoria Best Design for a Wine Range.

Per l’agenzia di brand e product design Reverse Innovation, che ha ideato e realizzato il prodotto assieme all’azienda vinicola Matteo Correggia, si tratta del 11° premio all’innovativa proposta che mette in relazione due piaceri: la lettura e la degustazione di vini di qualità.

Oltre a quest’ultimo riconoscimento, nell’ultimi mesi Reverse Innovation ha ottenuto altri importanti premi internazionali, quali il tedesco IF Design e gli americani Good Design Award del Chicago Athenaeum Museum e How Design Awards. Nella gallery dell’agenzia già figuravamo gli statunitensi The Dieline, Core 77 e Creativity International, il tedesco Red Dot Communication Design.

“Siamo molto contenti di questi risultati, delle innumerevoli recensioni pubblicate nelle diverse parti del mondo e, altrettanto, del riscontro del pubblico che si mostra entusiasta dell’originalità del prodotto”, dichiara Mirco Onesti, partner e creative director Reverse Innovation.

Librottiglia si distingue per l’originale 'label book': un piccolo ed elegante libro che funge da etichetta frontale della bottiglia. Il design grafico si concentra su uno stile minimale, moderno e al tempo stesso sorprendente. La copertina di ogni racconto è illustrata con un’immagine iconica che lo caratterizza. Un cordino crea un rituale nell’apertura e nella chiusura del libretto e stabilisce un 'filo conduttore' che rafforza l’identità coordinata della linea di prodotti. Una carta materica è stata usata per dare enfasi anche all’aspetto tattile dell’esperienza.

Il formato speciale da 375ml è stato scelto come contenitore ideale per esprimere il concetto del progetto: un breve racconto da leggere mentre si sorseggia con gusto un vino d’eccellenza.

Librottiglia propone un dialogo con un pubblico che aspira ad un prodotto da collezionare: appassionati di vino e letteratura, interessati ad immergersi in un’esperienza completa in un breve spazio di tempo da dedicare a se stessi.

"Al giorno d’oggi leggiamo libri su computer, tablet e telefonini. E perché non su una bottiglia di vino?", questa la riflessione del team creativo di Reverse Innovation. “Dopo anni di dibattito tra analogico e digitale, spostiamo volentieri l’attenzione su enologico versus digitale!". 

SP