Premi

Serena Vestrucci vince il Premio Cairo

L'opera “Trucco” dell'artista è stata giudicata la migliore con questa motivazione: “Se l’attitudine dell’arte è anche l’artificio e il mostrarsi, e il suo rinnovamento avviene attraverso materiali e strumenti inusuali, l’opera del 2017 (ombretti su tela), realizza efficacemente tale attitudine, trattando il quadro come la pelle di un corpo, facendo dell’opera non una rappresentazione, ma un’apparizione”.

SERENA VESTRUCCI vince il 18° PREMIO CAIRO con la sua opera “Trucco”.
L’opera è stata giudicata la migliore con questa motivazione: “Se l’attitudine dell’arte è anche
l’artificio e il mostrarsi, e il suo rinnovamento avviene attraverso materiali e strumenti inusuali,
l’opera ‘Trucco’, 2017 (ombretti su tela), realizza efficacemente tale attitudine, trattando il quadro
come la pelle di un corpo, facendo dell’opera non una rappresentazione, ma un’apparizione”.


SERENA VESTRUCCI è nata a Milano nel 1986. La sua opera ha vinto il premio di 25.000 euro e la copertina del mensile Arte di gennaio.


Sei personalità di rilievo del mondo dell’arte contemporanea italiana - Patrizia Sandretto Re
Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Gabriella Belli,
direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, Bruno Corà, storico e critico d’arte, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello, Claudia Dwek, Chairman Contemporary Art Europe, Deputy-Chairman di Sotheby's Europe e Chairman di Sotheby's Italia, Gianfranco Maraniello direttore del MART di Rovereto e Andrea Viliani, Direttore del MADRE di Napoli - si sono riunite nella prestigiosa sede di Palazzo Reale a Milano e hanno giudicato le opere inedite realizzate dai 20 artisti under 40, selezionati come i migliori rappresentanti della scena artistica italiana dalla rivista ARTE diretta da Michele Bonuomo.
I nomi degli artisti di questa edizione: Dimitri Agnello, Meris Angioletti, Ludovico Bomben, Giuseppe Buffoli, Tiziano Doria, El Gato Chimney, Christian Fogarolli, Monica Mazzone, Matteo Negri, Maria Teresa Ortoleva, Ettore Pinelli, Michael Rotondi, Matteo Rubbi, Manuel Scano Larrazábal, Caterina Erica Shanta, Pietro Spirito, Kristian Sturi, Patrick Tabarelli, Serena Vestrucci e Giulio Zanet.


Il PREMIO CAIRO nasce nel 2000 dalla volontà dell’editore Urbano Cairo per sostenere gli artisti emergenti e offrire un vero e proprio trampolino di lancio per i loro progetti. In 17 edizioni il Premio ha dato una concreta opportunità ai giovani di consolidarsi nel mondo dell’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale: 41 dei 327 artisti che hanno partecipato in questi anni al premio sono stati invitati ad esporre alla Biennale di Venezia.


Per la prima volta è possibile seguire le notizie dell’evento sul profilo Instagram: premiocairo -
#premiocairo