Premi

TBWA\Italia e Integer Best Instagram Content 2020 ai Social Creative Awards con la campagna Adidas Juventus

Medaglia d'oro per le sigle al premio che ogni anno celebra le migliori campagne social dell’anno appena passato. Per la campagna è stato realizzato un filtro Instagram che, ad ogni kit adidas HOME, AWAY & THIRD collega un’installazione digitale con differenti tipologie di engagement, sia audio che video. Il filtro vive anche in modalità front camera, permettendo a chiunque interagisce con esso di provare le nuove maglie su di sé ed entrare virtualmente tra le fila del club.

TBWA\Italia e Integer vincono il premio per il best Instagram content 2020 con la campagna adidas juventus ai Social Creative Awards, il Premio che ogni anno celebra le migliori campagne social dell’anno appena passato.

Dalla sinergia tra le competenze di TBWA\Italia, quelle di Integer e dell’artista digitale americano wrld.space (Clay Weishaar) è nato un progetto all’avanguardia che sottolinea il legame dei kit JFC 20/21 con l’arte: un’esperienza multisensoriale e interattiva, accessibile ovunque.

Un filtro Instagram che, ad ogni kit adidas – HOME, AWAY & THIRD - collega un’installazione digitale con differenti tipologie di engagement, sia audio che video. Ma non solo. Awareness e ‘drive to shop’ sono tra i principali obiettivi di questo progetto, che mostra le effettive possibilità d’intervento durante il processo d’acquisto, con fine di renderlo memorabile, passando dalla creazione di contenuti raccolti sotto #ShareYourVision. Il filtro vive anche in modalità front camera, permettendo a chiunque interagisce con esso di provare le nuove maglie su di sé ed entrare virtualmente tra le fila del club.

Per il debutto online del filtro, l’agenzia si è occupata anche della realizzazione di un video di lancio e del coordinamento di contenuti promossi sui canali social del brand e di Juventus.

La campagna è stata selezionata su una rosa iniziale di 2152 contenuti, valutati da una giuria che ne ha promossi 115 meritevoli di Certificati Ufficiali SCA of the Week e Honorable Mention. Di questi 115 contenuti, 36 sono stati selezionati per gli Annual Awards.

Hanno lavorato al progetto Andrea Pinca, creative supervisor e copywriter con Anna Taschini, art director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani. Client Service Director: Gianluca Cappiello, Leonardo Germinario Account Director e Rossana de Rosa, account manager. Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini, Junior strategic planner: Giulio Comandini Social Media Director: Matteo Ornati, Social Media Manager: Gaia D’Aguanno. Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia) - Head of video and content production: Cristina Mazzocca.