Interviste

Andrea De Micheli ricorda Ermanno Olmi: "Un ragazzo di ferro nel corpo di un ottantenne"

L'Amministratore delegato di Casta Diva Group, ricorda il grande regista appena scomparso con cui ha prodotto alcuni spot sociali e un corto d’autore. Un grande autore che non disdegnava i branded content, ma alle sue condizioni.

Riceviamo e pubblichiamo il ricordo del grande regista Ermanno Olmi a cura di Andrea De Micheli, Amministratore delegato di Casta Diva Group, che con lui ha lavorato in varie occasioni. 

“La morte di chi abbiamo conosciuto bene, amato e ammirato scatena nella nostra mente una ridda di pensieri e ricordi tra i quali è difficile fare ordine. Pensando a Ermanno Olmi mi vengono in mente la sua forza, la sua rabbia, incanalata verso l’ottenimento di un prodotto più onesto, la sua testardaggine impervia, basata sulle sue convinzioni profonde”.

“Mi rendo conto che uso dei termini adatti a descrivere un giovane. E allora aggiungo questo: la sua giovinezza interiore: un ragazzo di ferro nel corpo di un ottantenne, capace di guardare lontano. Ho prodotto con lui alcuni spot sociali e un corto d’autore, capostipite di un progetto di comunicazione di una banca, durato alcuni anni. Durante questo percorso mi sono trovato spesso sotto scacco con lui. La produzione già montata ed Ermanno che se ne va, sbattendo la porta (per poi tornare, ma alle sue condizioni). Un importante giornalista, convocato per intervistarlo e intrattenuto per due ore in anticamera dal mio assistente, perché Ermanno non solo non vuole fare l’intervista, ma vuole uscire dal progetto tout-court. E sullo sfondo di questi piccoli-grandi drammi, un’unica consolazione per me: la dolce operosità della figlia di Ermanno, che continuava imperterrita a organizzare la produzione e mentre parlava al telefono con i fornitori mi faceva segno con la testa di non preoccuparmi, che avremmo superato anche quella crisi. Io e i miei collaboratori non ci dormivamo la notte, ma nonostante la mia propensione alla mediazione, dentro di me non riuscivo a dare torto a quel testone estremista di Ermanno: stava cercando di farci fare un lavoro ancora più onesto, più ineccepibile, più inattaccabile e alla fine tutti lo abbiamo dovuto ringraziare per questo".

“Oggi muore una persona speciale che mi mancherà, perché era capace di appassionarsi e di dare tutto sé stesso anche a un piccolo film, come se ogni briciola delle nostre fatiche valesse la propria intera carriera. Come se un singolo cedimento al men che perfetto, potesse far crollare un’intera diga fatta di prove precedenti inappuntabili. Come se il 'qui e ora' fosse l’unica cosa che c’è. Mi guardo intorno e vedo sempre meno persone così, e ne sento già la mancanza”.

Andrea De Micheli
Amministratore Delegato
Casta Diva Group

(Nella foto Ermanno Olmi sul set de 'Il premio', il primo cortometraggio del progetto di Banca Intesa 'perFiducia', prodotto da Andrea De Micheli per Casta Diva Pictures)