Interviste

#BRANDtoBE con Alessandro Valentini (Cairo Communication). "La collaborazione diretta marchio - editore garanzia di un progetto perfettamente integrato con il mezzo più idoneo e rilevante per i target"

Continua con l'intervento del Sales Director Brand Integration della concessionaria la rubrica, a cura dell'OBE, che ha l'obiettivo di fare il punto sul futuro del Brand Entertainment attraverso la voce ‘polifonica’ degli associati.

Aumentano i brand che decidono di fare operazioni mirate con la rete e le testate del gruppo. Pensiamo, per esempio, a Gazzetta Active. Quali sono i vantaggi di un brand nel collaborare con un editore?
La possibilità per un brand di poter collaborare direttamente con l’editore permette al brand stesso di poter costruire dei progetti mirati a quattro mani originando così un flusso lavorativo che consente di creare un prodotto perfettamente integrato con il media più idoneo, raggiungendo il duplice effetto di non avere dispersione sul target e di potersi focalizzare sugli aspetti rilevanti che il brand vuole comunicare. Oltre a ciò si possono definire, sempre a quattro mani, dei kpi per valutare il successo del progetto.


Perché - oggi - è importante per un’azienda far conoscere i propri valori?
Oggi, in virtù del momento che stiamo attraversando per via del Covid-19, è ancora più importante per il brand
comunicare il suo valore. Se facciamo caso anche nella comunicazione adv sta cambiando il messaggio spostandosi dal prodotto verso i valori di brand e questo può essere amplificato ancora di più con un progetto branded. Il perché sia importante deriva dalla necessità di comunicare aspetti che forse si sono un po’ persi come la filiera dei prodotti, la sostenibilità, le energie rinnovabili tutto questo per avvicinare  il consumatore

Solferino, la casa editrice del Gruppo Cairo, pubblica diversi volti de La7 (ES: Lilli Gruber, Giovanni Floris) e firme
del Corriere (ES: Massimo Gramellini). Quanto è importante la sinergia tra le diverse anime del gruppo e come questo si
può riflettere su un progetto di brand entertainment?

Sicuramente far parte di un gruppo che consta di più media fa si che si possano costruire dei progetti che toccano più
mezzi. La sinergia ricopre un aspetto fondamentale per costruire un percorso che, come sta accadendo con un progetto che
abbiamo in corso, inizia magari dalla pubblicazione di un libro e si evolve nella trasposizione televisiva dei contenuti
stampati.