Interviste

CES di Las Vegas. Morbello (Candy Group): "L'IA è uscita dai film per sbarcare nella vita quotidiana. IoT, Smart e Remote Control e Robot pronti a diventare la normalità"

L'Head of Brand Strategy & Identity di Candy Hoover group racconta ad ADVexpress le innovazioni tecnologiche incontrate all'evento a cui ha partecipato dal 9 al 12 gennaio. "Essendo potenzialmente infinite, le applicazioni e le declinazioni dell’IA sono riscontrabili in qualsiasi ambito, settore, attività, dando un forte impulso a tutti i produttori di tecnologia, di software e di strumentazioni collegate".

Gianpiero Morbello, Head of Brand Strategy & Identity di Candy Hoover group, tra i partecipanti all'edizioe 2018 del CES, la più grande fiera del mondo dedicata all'elettronica di consumo che si è svolta dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas, racconta in esclusiva ad ADVexpress le novità e le innovazioni tecnologiche che ha sperimentato nell'ambito dell'evento.

"La 51esima edizione del CES di Las Vegas, terminata venerdi scorso, si è svolta nel segno di una forte continuità rispetto alla scorsa edizione attorno a un tema che credo peraltro sarà dominante per diversi anni a questa parte: l’Intelligenza Artificiale.

Essendo potenzialmente infinite, le applicazioni e le declinazioni dell’IA sono riscontrabili in qualsiasi ambito, settore, attività, dando un forte impulso a tutti i produttori di tecnologia, di software e di strumentazioni collegate.

Nessun prodotto rivoluzionario quindi, ma un minimo comun denominatore nell’utilizzo sempre più diffuso di IA, AR, VR negli aspetti della vita di tutti i giorni: dagli elettrodomestici alle domestic appliances, dalla smart kitchen all’automotive, rispetto all’anno scorso c’è stata una forte evoluzione rispetto a quanto avevamo avuto modo di vedere nell’edizione 2017.

Con Alexa e Google Assistant a fare la parte del leone in un’interfaccia sempre più improntato sul controllo vocale e sulla voice interaction, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la casa del futuro e la smart home, dove l’Intelligenza Artificale fa da connettore tra i vari dispositivi connessi.
Internet of Things, Smart Control, Remote Control, Robot erano ovunque, con la smart kitchen che si è estesa alla smart home e ora allo smart living, dove il self driving la fa da padrone: difficile non notare l’impressionante aumento di spazio dedicato all’automotive all’interno del Salone, con l’auto a guida autonoma presentata in tutte le possibili declinazioni: self driving, guida senza pilota, trasporti on-demand.

La sensazione? L’Intelligenza artificiale è definitivamente uscita dai film di fantascienza e dall’ambito del “potenziale” per sbarcare realmente in tutti gli aspetti della vita moderna, ed è innegabile che per Candy aver anticipato questa tendenza – posizionandosi già da diversi anni in questa direzione – è una grande soddisfazione ma anche uno stimolo a proseguire e continuare ad investire.

Vedere tradotte nella fiera di riferimento dell’elettronica di consumo degli Stati Uniti idee che abbiamo già pensato, sviluppato, presentato e messo in commercio in Italia e in Europa ci conferma la bontà delle nostre intuizioni, ma allo stesso tempo ci fa capire che siamo in vantaggio di pochi mesi rispetto ai nostri competitor.

Ora l’asticella si alza da un lato verso lo sviluppo di tecnologie e modalità di interfaccia sempre più semplici e innovative e dall’altro verso il mettere a sistema e far dialogare tra loro le appliances, andando sempre di più verso la smart home e la smart kitchen, quella “kitchen of the future” che abbiamo presentato la scorsa estate all’IFA di Berlino e alla quale stiamo lavorando già da diverso tempo sia con Candy che con Hoover. Se l’IA e la smartness sono destinate a plasmare il futuro, noi siamo pronti ad anticiparlo".