Interviste

Elisabetta Bruno: “Con t.bd (think. By Diennea) servizi e strategia di comunicazione integrata per i brand con gli occhi puntati sulla conversion. Grazie a strategia, creatività e tecnologia trasformiamo i contatti in opportunità di business”

Elisabetta Bruno, Chief Digital Officer di Diennea, spiega ad ADVexpress offerta e obiettivi della business unit della company che, ha sviluppato capability ad hoc per offrire al mercato una risposta alle crescenti esigenze di progetti di lead intelligence, soluzioni efficaci, che abilitino conversioni e fidelizzazione degli utenti, come progetti e consulenza di Marketing Automation, Campagne Email Marketing, Performance Marketing, Strategia sul contatto, UX e UI di portali web, Progetti di engagement e Data Science.

Un approccio 'active'al mercato, con azioni flessibili sviluppando processi in grado di rendere più efficienti le comunicazioni dei clienti, grazie ad una profonda conoscenza degli ecosistemi digitali e delle metodologie per la gestione multicanale del contatto. Questa la filosofia di t.bd, la business unit di Diennea che, proprio partendo dallo spirito evolutivo della company specializzata nella comunicazione integrata su asset digitali, ha sviluppato capability ad hoc per offrire al mercato una risposta alle crescenti esigenze di progetti di lead
intelligence, ovvero soluzioni dirette ed efficaci, che abilitino conversioni e fidelizzazione degli utenti, come progetti e consulenza di Marketing Automation, Campagne Email Marketing, Performance Marketing, Strategia sul contatto, UX e UI di portali web, Progetti di engagement e Data Science.

Quindi i servizi sui clienti e sulla piattaforma MagNews, realizzati da Diennea ormai da anni, prendono piede in un brand indipendente, sia grazie alla crescente richiesta del mercato sia dei clienti che adottano altre tecnologie ma richiedono i nostri servizi e azioni consulenziali di valore.

“t.bd rappresenta una tappa nel processo di evoluzione di Diennea, sinonimo di comunicazione integrata valorizzata da grandi sinergie con piattaforme, come quella di MagNews, e di expertise nella gestione multicanale del contatto attraverso strategia, creatività e tecnologia. La crescente richiesta da parte del mercato, spinta dall'accelerazione digitale, di una consulenza nella comunicazione sulle nuove piattaforme online, ci ha spinti a valorizzare le esperienze consolidate da Diennea in 20 anni di attività. Il risultato? Un'operatività ancora più ampia grazie a nuove expertise senza limitazioni di piattaforma” afferma Elisabetta Bruno, Chief Digital Officer di Diennea.
I servizi offerti da t.bd sono orientati a soddisfare le necessità di accelerazione digitale delle aziende, tra quelli chiave ricordiamo la Marketing Automation per automatizzare i canali di comunicazione e creare workflow e user journey personalizzate per singolo utente.
Le Campagne Email Marketing, quindi la possibilità di creare percorsi di comunicazione per i clienti e prospect, in modo da creare fidelizzazione con il brand in ogni fase dell'esperienza di acquisto e post con l'email - sms – display, etc.

Infine il Performance Marketing, non solo conversione immediata per costruire una base solida di contatti ma anche gestirli al meglio, farli performare nei nostri canali e quindi renderli contatti di business.
“Oggi le dinamiche del mercato richiedono a chi fa comunicazione flessibilità, correzioni immediate, velocità di misurazione e soprattutto la possibilità di ottimizzare gli investimenti spingendo al massimo sui risultati concreti e t.bd si è dotata di tutte le competenze per affiancare i brand nelle nuove sfide dell’accelerazione digitale per creare percorsi di comunicazione in modo da mantenere il brand centrale in ogni fase dell'esperienza di acquisto, in tutte le fasi dell'acquisto, dal pre al post, tramite processi di email
marketing, sms, display adv” sottolinea Elisabetta Bruno.

Il nuovo posizionamento porta t.bd ad essere una realtà di servizi che basa il proprio modello di business con tecnologie sempre più estese, quindi non solo MagNews (la piattaforma proprietaria di Diennea) ma servizi anche su piattaforme di comunicazione come Salesforce o Braze o piattaforme Ecommerce come Magento o Shopify.

Inoltre essere hub vuol dire anche creare sinergie con altre agenzie per completare l'offerta ed avere una visione strategia unica su tutti i canali. Proprio per questo motivo t.bd ha avviato ormai da un po' di mesi partnership come ad esempio Deliverti, con già una case con Parmalat, collaborazioni per tutti gli ambiti di
branding, partner tecnologici per progetti di integrazione tra CRM e piattaforma di comunicazione, anche per automatizzare i processi aziendali e per espandere ulteriormente l'esperienza utente che attraversa i touchpoint, tramite l'utilizzo della realtà aumentata, e altre ancora in cantiere.

“Il positioning di t.bd sul mercato è inoltre legato anche alla scelta di avvalersi dei migliori esperti di strategia e di business, spiega Elisabetta Bruno, che, in qualità di consulenti, ogni giorno lavorano con i clienti su progetti di innovazione per raccontare con video pillole e webinar come accelerare la crescita e raggiungere risultati. Il primo step di un progetto molto più ampio che vede collaborazioni editoriali importanti ma anche iniziative di formazione e informazione sui canali proprietari di Diennea con webinar, video pillole, case study e social telling"conclude Elisabetta Bruno.

Infine, un'occhiata al futuro. Per i prossimi anni la roadmap di t.bd è molto fitta e ambiziosa e comprende tre punti chiave: consulting applicata a tutti i livelli progettuali sui nostri clienti, con l’obiettivo di coordinare unit aziendali e altri partner, intelligence dagli analytics e innovazione nell’automazione dei processi, design e innovation progettando l’esperienza connettendo software, AI, piattaforme di comunicazione e dati.