Interviste

Coronavirus. Cecere (Coop): " Puntiamo su un nuovo registro di comunicazione focalizzato sui valori per essere vicini ai clienti con servizi e messaggi positivi. Focus su stampa e digital"

Il direttore marketing e comunicazione spiega ad ADVexpress come l'insegna abbia messo in standby la pubblicità commerciale e le promozioni focalizzandosi su una strategia finalizzata a rassicurare i clienti, supportandoli con servizi importanti come la consegna della spesa a domicilio in collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile, Anci e associazioni di volontariato. Un consiglio all'Italia per ripartire? Sviluppare meccanismi di solidarietà economica, sostiene il manager, che invita le realtà del territorio a fare co-impresa e a consociarsi.

Coop ha deciso di cambiare, momentaneamente, contenuti e linguaggi di comunicazione per spiegare la propria vicinanza e i servizi ai consumatori in questo difficile contesto di emergenza sanitaria.

Messe in standby la comunicazione commerciale e le attività promozionali, così come la campagna  'Può una spesa cambiare il mondo', sebbene orientata alla sostenibilità, l'insegna, come spiega ad ADVexpress Francesco Cecere, direttore marketing e comunicazione Coop Italia (nella foto) "ha puntato su una comunicazione istituzionale e valoriale  pianificata sui principali quotidiani nazionali in diverse uscite, partendo da sabato e lunedì scorso per poi proseguire di nuovo lunedì prossimo. Parliamo di solidarietà e delle attività con le quali supportiamo i clienti, come la consegna della spesa a domicilio a chi ha bisogno, in collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile, Anci e associazioni di volontariato. I nostri messaggi cercano anche di riportare una certa normalità nella spesa assicurando i consumatori sugli approvvigionamenti, sul traffico garantito di Coop Voce e verranno lanciati anche online e sui canali social di Coop da mercoledì 15 marzo. E' un piano di supporto e di assistenza ai clienti con un tono volto a rassicurare e ricordare l'impegno di Coop verso le persone e i dipendenti. La strategia di comunicazione si articola inoltre in attività di PR, interviste al Presidente Coop Italia e ai presidenti delle diverse Cooperative e in  comunicati stampa. Per il momento escludiamo la radio e la tv, anche per le difficoltà legate alla produzione degli spot".

Coop Italia

 "Significativa - aggiunge Cecere - l'iniziativa di molte Cooperative che hanno deciso di realizzare una prima pagina del loro depliant con un messaggio istituzionale e non commerciale in linea con il tone of voice dell'insegna".

Ricordiamo che le agenzie di riferimento di Coop Italia sono Havas Milan per la creatività e Kettydoo+ per il digitale. Il media è gestito da PHD.

Coop Italia 2

 

Sul fronte organizzativo, Coop, spiega Cecere, ha introdotto nella maggior parte delle attività lo smart working, con alcune eccezioni per la rete di vendita e il personale nei punti vendita, all'interno dei quali sono state introdotte le misure di sicurezza, come le distanze tra le casse e le persone in fila e alcuni separatori di protezione. 

"Questo approccio di comunicazione all'insegna della sobrietà proseguirà fino a quando durerà l'emergenza sanitaria. Poi studieremo nuovi messaggi e nuove campagne coerenti con lo scenario dell'Italia" sottolinea il direttore marketing e comunicazione.

Un consiglio all'Italia per ripartire? Sviluppare meccanismi di solidarietà economica, sostiene il manager, che invita le realtà del territorio a fare co-impresa e a consociarsi, promuovendo attività sul territorio.

"E' fondamentale che le istituzioni intervengano a favore dell'imprenditoria italiana finanziando le imprese e in generale chi produce".