Interviste

Coronavirus. Claudia Erba (WindTre): "Oggi la connessione tra le persone è vitale. Continueremo con il nostro posizionamento di ‘Human Network Builder'"

Con l'intervista a Claudia Erba (nella foto), Brand Communication Director della company, inauguriamo il giro di microfono con le principali aziende del mercato per conoscere come stanno reagendo all'emergenza sanitaria e come stanno cambiando contenuti e linguaggi di comunicazione. WindTre prosegue con il proprio posizionamento, fortemente legato al contesto, sia in comunicazione che nelle offerte al mercato.

Le principali aziende e multinazionali del Paese come stanno affrontando l'emergenza sanitaria? Come si sono riorganizzate e soprattutto come stanno approcciando la comunicazione per stare ancora più vicini ai clienti?

Iniziamo il giro di microfono con Claudia Erba, Brand Communication Director di WINDTRE. La company, ricordiamo, ha di recente lanciato il nuovo brand unico sul mercato (leggi news) con una campagna pubblicitaria integrata firmata Wunderman Thompson che si avvale di Fiorello e Fabio Rovazzi come Ambassador. 

Come state affrontando lo stravolgimento della dieta mediatica – impennata nella fruizione di tv e digital, tenuta della radio mentre out of home, cinema ed eventi sono fortemente penalizzati – cui stiamo assistendo? Quali decisioni avete preso e quali cambiamenti avete attuato sul fronte degli investimenti pubblicitari, delle scelte di pianificazione e delle strategie di comunicazione?

Per il lancio del nuovo brand unico WINDTRE, che è stato fatto quando l’emergenza del Coronavirus era ormai esplosa, abbiamo mantenuto, nel rispetto delle nuove misure varate, tutta l’impalcatura di comunicazione che avevamo programmato: tv, ooh, stampa e web.

 

Con particolare riferimento al digitale, come state affrontando il tema della 'brand safety' in un universo digitale caratterizzato da molte fake news e keyword 'pericolose? 

Alla base c'è sempre un'attenzione altissima ai target e ai messaggi, sin dalla pianificazione. Viewability sì, ma sempre con un focus sulla verification, affinché i contenuti siano fruiti dagli utenti giusti e nel giusto modo. 

 

In questo momento quali insight e servizi chiedete con maggiore urgenza alle agenzie partner? E come vi state regolando sullo svolgimento delle eventuali gare già in corso o programmate per la stagione primaverile/estiva? State già lavorando su progetti per il secondo semestre?

I nostri partner principali (Wunderman Thompson e Dentsu Aegis Network, ndr), che ci supportano per il media planning e per la creatività, erano appena stati definiti dopo gara e siamo operativi con loro in modalità smart working.

Quali pensate sia oggi l'impatto dell'emergenza sui messaggi, il linguaggio e il tono di voce da utilizzare? Vi è capitato di dover fermare iniziative e/o campagne già pianificate perché 'distoniche' rispetto al contesto attuale? Qualcuno già ipotizza che molti di questi cambiamenti possano diventare 'definitivi': come vi immaginate la comunicazione al termine della crisi?

Il nostro valore di vicinanza in questo momento è molto attuale, WINDTRE è posizionato come ‘Human Network Builder’ e più che mai la connessione tra le persone oggi è vitale. Continueremo a essere consistenti con questo posizionamento, sia nella nostra comunicazione sia nelle nostre offerte.