Interviste

Fase 2. Bambini (Dole): "Non abbiamo mai smesso di ispirare i consumatori con consigli di benessere. Ora focus sulle proprietà della nostra banana in tv, su stampa e digital. Con la ripartenza investiamo anche in outdoor"

Cristina Bambini, Responsabile Marketing e GDO Office Manager del gruppo distributore di frutta fresca, spiega ad ADVexpress la strategia di comunicazione nella ripartenza. Con un segnale di fiducia, la company esordisce in tv e punta su un media mix integrato per favorire l'acquisto delle banane a marchio Dole e sollecitare gli italiani a un'alimentazione più salutare.

Lo scorso 15 maggio Dole Italia ha debuttato per la prima volta on air con “Banane Dole”, il commercial che celebra la nuova identità corporate di marca (leggi news).

Per l'occasione abbiamo intervistato Cristina Bambini, Responsabile Marketing e GDO Office Manager del gruppo, per farci spiegare la strategia del distributore di frutta fresca in questa FASE 2.

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Perché l'azienda ha deciso di debuttare in tv in questa 'fase' con quali obiettivi di business e in generale quali sono le vostre strategie di comunicazione in questo momento di 'ripartenza' del Paese
Siamo molto orgogliosi di esordire per la prima volta in televisione con un nostro spot proprio in questo momento importante di ripartenza per il nostro Paese. Una iniezione di fiducia per il futuro e con un commercial vivace e brioso focalizzato sulla banana: il frutto più consumato al mondo e così ricco di proprietà nutritive, senza stagione, adatto ad ogni età e ad ogni occasione; un prodotto che in un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti della vita sociale ci ricorda quanto sia semplice consumarlo in ogni momento della giornata, portandolo con noi in borsa o nello zaino, e quindi anche fuori casa. 

Come vi state rapportando con i consumatori ad esempio con i social, il digitale, il crm e in generale gli altri mezzi? A quali target state comunicando e con quali obiettivi?
Durante la quarantena, stare in casa ha cambiato le abitudini degli italiani: c’è chi ha riscoperto la passione per la cucina, chi ha compreso ancora di più l’importanza del seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita più salutare.
Per quanto ci riguarda, da sempre siamo impegnati a trasmettere a tutti i nostri consumatori i valori del vivere sano, che significa non solo mangiare correttamente, ma anche fare movimento, adottare i giusti comportamenti e trovare delle motivazioni per farlo. Insomma: ispirare i consumatori con consigli di benessere è ciò che ci piace fare e che abbiamo continuato a fare anche in tutto questo periodo e su tutti i nostri canali.
Ovviamente sin da subito ci siamo “adattati” al momento e abbiamo modificato i nostri messaggi di comunicazione: in particolare sui nostri social abbiamo sostenuto la campagna #iorestoacasa modificando la headline della nostra comunicazione istituzionale in “Tu stai a casa, un po' di sole lo portiamo noi. Abbiamo il sole dentro.”, abbiamo offerto agli users continui ed originali suggerimenti su come impegnare al meglio il tempo trascorso tra le mura domestiche nonché intensificato la pubblicazione di contenuti più interattivi, per proseguire l’intenso dialogo da tempo instaurato con i nostri fan, intrattenendoli ed informandoli.

Cosa chiedete, in termini di insight, alle agenzie con cui collaborate?
Creatività, flessibilità e capacità di lavorare in team per raggiungere gli obiettivi comuni. Non ci siamo affidati a nessuna gara per questa prima campagna, selezioniamo i nostri partner con molta cura in un’ottica di collaborazione continuativa e di fiducia.

Investimenti in comunicazione per quest'anno e per questa campagna

Questa campagna ci ha portato a modulare il nostro budget di comunicazione e contiamo di continuare per tutto l’anno e con tante altre attività a supporto ed integrate nell’ambito di un media mix ben articolato. Stiamo coinvolgendo anche la stampa, con le principali testate online di informazione di settore e non, convenzionali e digitali e proseguiremo con tutta la comunicazione digitale (Blog, FB, Newsletter, Youtube), con l’obiettivo di amplificare la diffusione del messaggio, coinvolgendo pubblici diversi. E da fine mese riprenderemo nelle principali città d’Italia le attività outdoor che ci porteranno a decorare con i nostri manifesti i mezzi della rete autofilotranviaria e le pensiline collocate nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici di superficie e sotterranei: una modalità per portare il consumatore a diretto contatto con il mondo genuino e naturale di Dole e raccontare la bontà e la qualità premium della nostra frutta fresca, che cresce così buona e succosa baciata dai raggi del sole nei paesi di origine più vocati.