Emanuele Landi, Fox Networks Group Italy
Interviste

Format all digital dei BC&E Awards 2020. Landi (Fox): "Molto efficace e smart. Esperienza di giuria veloce ed efficiente. Marche attente a dare un valore alle persone. Per il branded content si apre la sfida su come creare coinvolgimento di massa oggi"

L'Executive Director of Media Sales & Partnership Fox, protagonista, lo scorso 18 maggio, del format digitale della giuria del premio di ADC Group, sottolinea come la musica e il coinvolgimento siano due trend che hanno accomunato i progetti in gara quest'anno, come anche l'impegno per capire come una marca possa impattare sulla vita delle persone.

Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership Fox, lo scorso 18 maggio è stato tra i giurati che hanno sperimentato il nuovo format digitale della Plenaria e delle Digital Live Presentation dei BC&E Awards di ADC Group

Ecco il suo commento alla nuova formula del Premio.

 

Qual è il tuo parere, in termini di efficacia e coinvolgimento, del nuovo format all digital delle giurie e delle Digital Live Presentation lanciato quest'anno da ADC Group ? Del resto il claim dell'evento era 'Un passo avanti' !

Molto efficace, smart. Purtroppo con il virtuale manca la relazione con i giurati ed il networking informale.

 

In generale quali gli aspetti positivi della tua esperienza in giuria ieri? Dalla sperimentazione nascono sempre risvolti positivi. Quali in questo caso?

Positiva l’ottimizzazione dell’esperienza in ottica di giura per la velocità e l’efficienza.

 

Un commento al livello qualitativo dei progetti in gara, anche dal punto di vista emotivo, dell'engagement e della coerenza con i valori di brand. 

Progetti qualitativi, sia dal punto di vista artistico che dell’intrattenimento. Sull'aspetto della coerenza non tutti erano perfettamente centrati. In alcuni casi i brand erano solo a traino di bei intrattenimenti.

 

Sempre rifacendosi al claim 'Un passo avanti' quali aspetti innovativi hai riscontrato nei progetti in sfida quest'anno che segnano un'evoluzione del branded content & entertainment rispetto al passato? Quali i trend emersi?

In ogni progetto si notava la spinta al coinvolgimento. La musica sembra sempre essere un asset significativo. Gran parte dei progetti si basava su eventi di coinvolgimento di massa. La vera innovazione sarà quella di capire come poter creare coinvolgimento individuale di massa in questo periodo. Tra i trend di alcuni dei principali progetti obiettivi di comunicazione molto significativi. Si vuole dare un valore tangibile alla marca e rispondere alla domanda su  come può impattare sulla vita delle persone. Questo è il presente ed è un must per tutte le marche.

 

Il passo successivo per rendere il branded content & entertainment una leva ancora più efficace

Bisogna creare storie autonome che mettano sempre al centro la marca come generatore di storie. E’ difficile a volte molto perché i brand devono trovare e forse costruire degli insight autonomi di valore e ci vuole tempo. La sfida è costruire l'intrattenimento con la marca. 

 

Il Branded Content & Entertainment per Fox

Noi abbiamo sempre costruito il brand entertainment con la marca del cliente e con le nostre. Abbiamo un sentiero preciso, a volte ci aiuta altre meno perché devi sempre trovare coerenza in tutti i progetti, ma proviamo sempre a costruire una storia sulla marca chiedendoci quali sono gli insight che vale la pena raccontare e come possono intrattenere.  Si procede per interesse tematico. Abbiamo iniziato quando c’era solo la tv, oggi le modalità ed i canali per intrattenere si sono moltiplicati ed è molto eccitante avere tante opportunità.